Re: Cosa deve saper fare un manager?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antony The Tripe
Secondo principio di Peter:
"Quanto sopra si applica in particolare ad aziende e servizi pubblici, dove nessuno rischia i propri soldi bensì quelli dei contribuenti". [emoji57]
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
peccato che Peter non abbia mai detto niente del genere, e che tu non abbia capito il vero significato del principio.
Citazione:
pippo palla e pertica
peccato che Peter non abbia mai detto niente del genere, e che tu non abbia capito il vero significato del principio.
Che non l'avesse detto Peter bensì io mi sembrava ovvio.
Un po' di ironia, perdio!
[emoji2]
PS.
dipendente pubblico?
Citazione:
Antony The Tripe
Che non l'avesse detto Peter bensì io mi sembrava ovvio.
Un po' di ironia, perdio!
[emoji2]
PS.
dipendente pubblico?
sì, ma nel senso di pensionato :D
guarda che quello che dice Peter è interessante. tu lavori in una organizzazione gerarchica, e fai bene il tuo lavoro. lo fai talmente bene, che vieni promosso. nella nuova posizione lavori ancora bene, talmente bene che vieni promosso ad un incarico superiore. e così via: quando lavori bene e ti distingui, prima o poi ottieni una promozione ad incarichi sempre più importanti, fino a quando nel tuo nuovo incarico non lavori più tanto bene, anzi: sei proprio inadeguato. ma i tuoi superiori volevano premiarti, e ti hanno messo lì.
a voler ben vedere, è più facile che una cosa del genere avvenga nel privato, dove c'è un sistema premiante che funziona, piuttosto che nel pubblico, dove spesso il sistema premiante non dipende dalla competenza.
il manager è una figura un po' così
importante che indossi belle camice e cravatte un po' alla moda, e scarpe non troppo ridicole, l' immagine fa tanto
direi anche un bell' orologio, non troppo vistoso ma di fascia almeno medio-alta, deve avere una bella penna per firmare, e diverse paia di occhiali da sole
non robaccia, devono essere di marca
direi anche un' agenda in pelle della montblanc, ma oggi come oggi forse è più trendy l' ipad, il pro magari, per fissare gli appuntamenti e far finta di guardare i file, tabelle, grafici e materiale vario
ah e farsi vedere ogtittanto con una copia del sole sulla scrivania, che dare l' idea di saper leggere il sole fa sempre un certo effetto
Citazione:
Indra88
direi anche un' agenda in pelle della montblanc, ma oggi come oggi forse è più trendy l' ipad, il pro magari, per fissare gli appuntamenti e far finta di guardare i file, tabelle, grafici e materiale vario
meglio una segretaria con l'ipad :D
e che gli notifica sul cellulare quello di cui ha bisogno a momento.
Citazione:
pippo palla e pertica
sì, ma nel senso di pensionato :D
guarda che quello che dice Peter è interessante. tu lavori in una organizzazione gerarchica, e fai bene il tuo lavoro. lo fai talmente bene, che vieni promosso. nella nuova posizione lavori ancora bene, talmente bene che vieni promosso ad un incarico superiore. e così via: quando lavori bene e ti distingui, prima o poi ottieni una promozione ad incarichi sempre più importanti, fino a quando nel tuo nuovo incarico non lavori più tanto bene, anzi: sei proprio inadeguato. ma i tuoi superiori volevano premiarti, e ti hanno messo lì.
a voler ben vedere, è più facile che una cosa del genere avvenga nel privato, dove c'è un sistema premiante che funziona, piuttosto che nel pubblico, dove spesso il sistema premiante non dipende dalla competenza.
Si esatto.
Ma la cosa tragica è che il processo non è reversibile.
In genere l'individuo non viene retrocesso alla posizione in cui ancora lavorava bene: infatti, da parte dei superiori, sarebbe come ammettere di aver toppato puntando sulla persona sbagliata, mentre nella mente del dipendente si insinua la convinzione di essere inadeguato, un mezzo fallito.
Bruttissima situazione, comunque.