Yeah, peccato che la fattispecie è stata depenalizzata 20 giorni dopo il primo lockdown di marzo 2020
Al limite, "i DPCM di Conte erano illegali" per poco più di 2 settimane
E' da sottosviluppati pensare che l'italiano-tipo debba essere per forza bianco.

Allora, tanto per cominciare un tribunale non ha titolo per giudicare l'operato del PdC e nemmeno ha titolo per entrare nel merito del dettato costituzionale. Semplicemente non è compito suo, ma purtroppo basta non saperlo per abboccare. La Corte Costituzionale si è già espressa e ha stabilito che i DcPM, nel caso sono di competenza del tribunale amministrativo.
Detto ciò, è abbastanza penosa questa ricerca di un qualche giudice compiacente quando gli altri 8 mila sembra che col cavolo abbiano idee identiche in materia.
Dai su, chi vi scrive quelle cose vi prende per i fondelli e lo fa anche apposta. Sa che siete piuttosto ignoranti e creduloni.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Questo mi fa venire in mente qualche nostalgico dell'antiberlusconismo. Quelli ancora oggi si attizzano appena si parla di Berlusconi. Voi farete uguale. Fra 20 anni sarete ancora lì a parlare di sta stupidaggine. E siccome non capite che quel tribunale non ha titolo, finite per immaginarvi complotti su complotti.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ho detto "al limite" poiché in realtà i DPCM di Conte non erano illegittimi ("illegali" è un termine che può usare un giornalista che di diritto ne capisce quanto io di araldica) nemmeno nel breve spazio di tempo che ha preceduto la depenalizzazione, ma ovviamente questo è un concetto che va al di là della tua preparazione giuridica
E' da sottosviluppati pensare che l'italiano-tipo debba essere per forza bianco.