User Tag List

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Il destino del corpo

  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,176
     Likes dati
    1
     Like avuti
    217
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il destino del corpo

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Mi sembra ormai poco credibile che bisogna avere la resurrezione del corpo fisico per godere della beatitudine di Dio. Anzi, più che poco credibile anacronistico.
    La resurrezione di Cristo è importantissima sotto molteplici significati, ma non credo che ormai sia la promessa della resurrezione qualcosa di centrale nel pensiero cristiano o per lo meno nella mente dei fedeli.

    Naturalmente il concetto di una rinascita, in una qualche forma, è parte integrante del pensiero religioso, che ne diventa la parte più attraente. Se qualcuno ti promette di farti rivivere, dopo la morte, non puoi far finta di niente.

    In fondo la morte spaventa tutti, amleticamente parlando, per il buio che la circonda. E visto che tutto quello che ti chiede una qualunque religione è di crederci, che ti costa?

    Beh, però devi fare il bravo, seguire le istruzioni per l'uso , ed eseguire i compitini, sennò rivivi si, ma per stare piuttosto peggio.

    E con questo sei sistemato.

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    10,392
     Likes dati
    214
     Like avuti
    2,281
    Mentioned
    368 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il destino del corpo

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Naturalmente il concetto di una rinascita, in una qualche forma, è parte integrante del pensiero religioso, che ne diventa la parte più attraente. Se qualcuno ti promette di farti rivivere, dopo la morte, non puoi far finta di niente.

    In fondo la morte spaventa tutti, amleticamente parlando, per il buio che la circonda. E visto che tutto quello che ti chiede una qualunque religione è di crederci, che ti costa?

    Beh, però devi fare il bravo, seguire le istruzioni per l'uso , ed eseguire i compitini, sennò rivivi si, ma per stare piuttosto peggio.

    E con questo sei sistemato.
    Sinceramente mi pare che da parecchio il pensiero cristiano e cattolico in particolare per quanto ancora preveda l'inferno non consideri la punizione eterna. Ci sono parecchie correnti teologiche che credono che infine Dio perdonerà persino Lucifero, tramutando l'Inferno in un grande "purgatorio" insomma.
    QUesto per la considerazione della bontà di DIo.

    Ma tornando in argomento, non serve un corpo per godere della bontà di Dio.

  3. #13
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,176
     Likes dati
    1
     Like avuti
    217
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il destino del corpo

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Sinceramente mi pare che da parecchio il pensiero cristiano e cattolico in particolare per quanto ancora preveda l'inferno non consideri la punizione eterna. Ci sono parecchie correnti teologiche che credono che infine Dio perdonerà persino Lucifero, tramutando l'Inferno in un grande "purgatorio" insomma.
    QUesto per la considerazione della bontà di DIo.

    Ma tornando in argomento, non serve un corpo per godere della bontà di Dio.


    Facevo riferimento alle religioni in generale, anche passate.

    Naturalmente la parte, per cosi dire dantesca, del destino dopo la morte si è evoluta, in particolare quella cristiana, anche perchè sempre meno sostenibile di fronte all'evoluzione culturale di massa

    Peraltro, in quanto pietra angolare di qualunque religione, il concetto di premio ai buoni in un altro mondo, e punizione ai cattivi è rimasto integro.

    Rimane altresì prerogativa delle varie gerarchie definire il buono ed il cattivo, ed anche questa distinzione ha subito un'evoluzione, quando non addirittura delle giravolte, ma di fronte alla diversa consapevolezza della società, senza aggiornamenti qualunque credenza diventa perfino ridicola

  4. #14
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Il destino del corpo

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    L'agire come un corpo 'unico' in cui le funzioni dei vari organi interagiscono fra di loro per il mantenimento e la coesione del corpo stesso.
    Quindi via via si degrada fino alla morte delle singole cellule , decretata dalla cessazione delle attività metaboliche che ne consentono il manteniment e la coesione della cellula stessa.
    N.B. non è un caso che abbia utilizzato le stesse parole per l'organismo cellulare e la singola cellula.
    In poche parole è il venir meno della struttura che contraddistingue il corpo o la cellula che sia.
    Ma il corpo cambia ex natura il 95% della totalità delle cellule durante la sua vita.
    Eppure la sua unità progressiva non si compromette…
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  5. #15
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Il destino del corpo

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    La speranza della resurrezione?
    Io spero di finire il legame con la materia…ma a questo giro sarà impossibile: troppi legami e identificazioni di cui non riesco a privarmi.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  6. #16
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Il destino del corpo

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Naturalmente il concetto di una rinascita, in una qualche forma, è parte integrante del pensiero religioso, che ne diventa la parte più attraente. Se qualcuno ti promette di farti rivivere, dopo la morte, non puoi far finta di niente.

    In fondo la morte spaventa tutti, amleticamente parlando, per il buio che la circonda. E visto che tutto quello che ti chiede una qualunque religione è di crederci, che ti costa?

    Beh, però devi fare il bravo, seguire le istruzioni per l'uso , ed eseguire i compitini, sennò rivivi si, ma per stare piuttosto peggio.

    E con questo sei sistemato.
    Il premio è la non rinascita…almeno lo è per alcuni milioni di esseri umani religiosi.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    25,968
     Likes dati
    643
     Like avuti
    7,118
    Mentioned
    554 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Il destino del corpo

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Ma il corpo cambia ex natura il 95% della totalità delle cellule durante la sua vita.
    Eppure la sua unità progressiva non si compromette…
    Se hai letto bene ho parlato di struttura e di funzionalità coordinate.
    La vita è questo , non è difficile da capire , ovviamente occorre dimenticarsi di applicare l'ontologia che permea determinate filosofie.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  8. #18
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    665 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Il destino del corpo

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Se hai letto bene ho parlato di struttura e di funzionalità coordinate.
    La vita è questo , non è difficile da capire , ovviamente occorre dimenticarsi di applicare l'ontologia che permea determinate filosofie.
    Non c’entra l’ontologia.
    Mi sarei aspettato una risposta del tipo: “non muoiono mai alcune cellule dell’apparato cerebrale”.
    Se è così (ma credo che la scienza non sia totalmente uniformata) sarebbe interessante capire quale nucleo cellulare conformi in permanenza l’esistenza di un essere umano.
    Le cellule di quando tu eri un feto non ci sono più…eppure tu ci sei ed eri quel feto.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    25,968
     Likes dati
    643
     Like avuti
    7,118
    Mentioned
    554 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Il destino del corpo

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Non c’entra l’ontologia.
    Mi sarei aspettato una risposta del tipo: “non muoiono mai alcune cellule dell’apparato cerebrale”.
    Se è così (ma credo che la scienza non sia totalmente uniformata) sarebbe interessante capire quale nucleo cellulare conformi in permanenza l’esistenza di un essere umano.
    Le cellule di quando tu eri un feto non ci sono più…eppure tu ci sei ed eri quel feto.
    Non so come dirtelo: quella che rimane costante è la relazione(struttura) fra diversi componenti.
    A livello cellulare fra le varie unità funzionali proteiche e genetiche e ad un livello superiore fra le cellule specializzate a formare organi interagenti fra di loro.
    I singoli componenti possono variare ma se la relazione rimane costante il 'corpo' è in vita. Se vengono a meno determinate relazioni il corpo 'muore'.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  10. #20
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,520
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,432
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il destino del corpo

    la nave di Teseo.

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Emilie Sage, il "Corpo di Gloria" ed il Corpo Etereo di Cristo Risorto
    Di GNU-GPL nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-06-18, 21:18
  2. SEL e il suo destino
    Di SteCompagno nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-05-11, 23:13
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-01-09, 19:54
  4. Un corpo a corpo sulla linea del colore
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-07, 18:39
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-07-06, 11:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito