User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    23 May 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
     Likes dati
    355
     Like avuti
    407
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nick Land, Illuminismo Oscuro (pt1 e pt2)

    Buongiorno a tutti, torno da queste parti dopo diverso tempo e dopo diversi cambiamenti personali, specialmente dopo gli sconvolgimenti del 2020 e ho quasi del tutto interrotto certe mie attività divulgative in certi ambiti che non sento più "miei" come in passato.

    In ogni caso mi sono occupato di tradurre le prime 2 parti di "Illuminismo Oscuro" di Nick Land, filosofo inglese conosciuto, ai suoi albori, per essere uno dei fautori dell'accelerazionismo e che in seguito (2014, quando ha scritto queste "series") ha trovato una peculiare ed interessante sintesi fra accelerazionismo, neoreazionarismo, libertarianismo di destra ed alt-right, sintesi nella quale mi ritrovavo sostanzialmente prima di sapere chi fosse e che quindi mi sono occupato di tradurre.

    Il fatto che dal 2014 nessuno l'ha tradotto in italiano è indicativo di quanto qui, inclusi i circuiti dissidenti, siamo poco recettivi alle novità. Condivisibile o meno, a mio avviso vale la pena leggerlo. Anticipo già che non so se e quando mi occuperò di tradurre le parti restanti, dato il periodo che mi vede impegnato praticamente al 100% nella madre di tutte le battaglie, quella contro il regime sanitario e la biopolitica del futuro, che a mio avviso rende secondarie (o addirittura irrilevanti) le battaglie del passato, incluse quelle che hanno causato problemi seri a me e tante altre persone.

    In ogni caso e divagazioni a parte (divagazioni fino a un certo punto perchè certi aspetti possono aiutare a dare "parte della soluzione" a mio avviso

    Principali temi parte 1.

    Pag 1 --> Introduzione al concetto di Illuminismo Oscuro, del concetto di Whig (progressista old style, progressista reazionario), ed anticipazione del concetto di Fuga (Flight, F-word)

    Pag 2 --> Scontri ideologici fra libertarianismo e democrazia, cambio di paradigma da "uguaglianza vs libertà" a "voce vs uscita", con la scelta di "uscita" in quanto il diritto di uscita è l'unico diritto umano fondamentale, citando il libertario Patri Friedman

    Pag 3/4 --> Citando Hoppe (anarcocapitalista controverso, considerato il "ponte" fra anarcocapitalisti/libertari di destra e alt-right) e Hobbes spiega come la monarchia ereditaria senza democrazia sia preferibile alla democrazia per una questione di incentivi gestionali di medio termine. Mette in discussione la classica frase neoreazionaria di Churchill secondo cui "la democrazia fa schifo ma è il meno peggio"

    Pag 5 --> Entra in gioco Mencius Moldbug (cioè Curtis Guy Yarvin, blogger alt-right neoreazionario) che, partendo da una formazione libertarian right ed evolvendosi verso la neoreazione propone, de facto, un compromesso fra l'anarcocapitalismo ed un modello autoritario reazionario, il cosiddetto "neocameralismo"
    <<Per un neocameralista, uno stato è un’azienda che possiede una nazione. Uno stato dovrebbe essere gestito, come ogni altra azienda, dividendone la proprietà in azioni negoziabili, ognuna delle quali produce una frazione precisa del profitto dello stato. (Uno stato amministrato bene è molto profittevole). Ogni azione ha un voto, e gli azionisti eleggono un consiglio, che elegge e licenzia managers. I clienti dell’azienda sono i suoi residenti. Uno stato profittevole neocameralista, come ogni azienda, servirà i suoi clienti con efficienza ed efficacia. Malgoverno significherebbe cattiva gestione.>>

    Pag 6 --> Continua a spiegare il neocameralismo come unione fra trasparenza (nel senso rendere noto a tutti "chi detiene davvero il potere"), efficienza e scarse libertà politiche per i cittadini. I cittadini sarebbero dei "clienti" e, in quanto tali, non avrebbero alcuna "voce" nel processo decisionale ma avrebbero il diritto di "uscita", il che spingerebbe i governi-corporations ad una maggiore efficienza e benessere. Cita come esempi imperfetti di neocameralismo realtà del passato, come l'assolutismo illuminato di Federico Il Grande, o del presente come Hong Kong, Dubai e Singapore

    Pag 7 --> Ulteriore critica alla democrazia in quanto precursora della tirannia, critica all'Universalismo in quanto "setta cristiana non teista" e "ramo moderno del cristianesimo calvinista" e della moderna e temporalmente coincidente (e correlata) espansione dello Stato democratico in sempre più ambiti delle nostre vite.

    Pag 8 --> Citazioni antidemocratiche dei padri fondatori degli USA


    Link pt1 in italiano: https://keytothegate.wordpress.com/2021/04/12/lilluminismo-oscuro-pt1-la-direzione-neo-reazionaria-per-luscita-nick-land/



    Principali temi parte 2.

    Pag. 1/2, distinzione fra democrazia e libertà, che sono parole non da associare ma da mettere in contrasto, critica alla democrazia ed alle menzogne "finto-empiriche" usate come argomenti a suo favore, excursus sulla nascita degli USA e la dichiarazione di indipendenza.

    Pag 3, introduzione allo studio della democrazia da un punto di vista "illuminista oscuro", ovvero applicando al suo studio la parassitologia, unendo la soluzione dell'uscita da essa all'accelerazionismo interno, in modo che chi "non ne esce" veda sulla sua pelle gli effetti del loro feticcio.

    Pag 4, paradosso della società di "zombies cannibali" come causa estrema della mentalità democratica ed esempio della Grecia.

    Pag 5, citazioni di Mencius Moldbug, cioè il blogger neoreazionario Curtis Yarvin, in cui associa il virus davvero brutto "democratico" al protestantesimo spinto, con riferimenti storici a Cromwell, ai DIssenzienti e alla nascita del Puritanesimo Americano che oggi domina il mondo, attaccando il pensiero del Prof. RIchard Dawkins, neodarwinista ateo che però è di "mentalità puritana".

    Pag 6. Spiega perchè Dawkins è stato scelto come bersaglio, paragona ancora l'ateismo militante con il protestantesimo estremo, il primo è un'evoluzione del secondo. Dawkins, che è biologo, mantiene tutto l'impianto puritano ma sostituisce a "dio" "l'uomo".

    Pag. 7, paragone dell'attuale "dogma" della Correttezza Politica ai dogmi religiosi cristiani del passato, con tanto di persecuzione delle Eresie e degli Eretici, con i seguaci di questo dogma "democratico radicale" che sono paragonati ai fanatici protestanti di secoli fa. Conclude dicendo che tutto ciò non sarebbe possibile senza una devozione assoluta allo Stato

    Link pt2 in italiano

    https://keytothegate.wordpress.com/2021/07/10/lilluminismo-oscuro-parte-2-il-corso-della-storia-e-lungo-ma-tende-allapocalisse-zombie-nick-land/

  2. #2
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Nick Land, Illuminismo Oscuro (pt1 e pt2)

    Land, Moldbug, il D.E., quanti ricordi...

    Viene un poco di nostalgia a risentire certi nomi.

    Il fatto che dal 2014 nessuno l'ha tradotto in italiano è indicativo di quanto qui, inclusi i circuiti dissidenti, siamo poco recettivi alle novità
    Mah, questo vuol dire pochetto, neanche The Bell Curve è mai stato tradotto e parliamo di un testo praticamente di base.
    Si assume che tutti conoscano l'inglese e via, anche se a torto.
    Hitler or Hell.

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    23 May 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
     Likes dati
    355
     Like avuti
    407
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nick Land, Illuminismo Oscuro (pt1 e pt2)

    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    Land, Moldbug, il D.E., quanti ricordi...

    Viene un poco di nostalgia a risentire certi nomi.



    Mah, questo vuol dire pochetto, neanche The Bell Curve è mai stato tradotto e parliamo di un testo praticamente di base.
    Si assume che tutti conoscano l'inglese e via, anche se a torto.
    "Siamo" troppo pochi ad essere interessati a certi argomenti, di "noi" troppo pochi sanno l'inglese ad un livello buono e, di "noi", troppo pochi hanno tempo e sbatti di tradurre.

    Le virgolette ci sono perchè sul "noi" non so neanche se ci sono ancora dentro, ormai bazzico in altri giri un po' per perdita di interesse in certi temi un po' perchè ormai siamo in una fase totalmente nuova (motivi correlati), ma tramite amicizie personali ed internet sono più o meno aggiornato, volente o nolente.

  4. #4
    Forumista junior
    Data Registrazione
    25 Feb 2021
    Messaggi
    68
     Likes dati
    25
     Like avuti
    26
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nick Land, Illuminismo Oscuro (pt1 e pt2)

    Io meditavo di farci un video su Progetto Razzia, ma al momento ne ho in coda parecchi altri :-) Ieri ho caricato quello su Pentti Linkola

    Un paio d'anni fa comunque ci fu "l'ondata Nick Land" e divenne quasi pop: giravano meme, ne parlava anche gente che non si interessa troppo alla politica.. ora mi pare che sia tornato all'esoterismo di un tempo

  5. #5
    Cinico disincantato
    Data Registrazione
    24 Nov 2011
    Località
    dal Sottosuolo
    Messaggi
    827
     Likes dati
    78
     Like avuti
    354
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Nick Land, Illuminismo Oscuro (pt1 e pt2)

    Segnalo agli interessati che l'opera in questione è attualmente in corso di stampa presso le Edizioni GOG: https://www.gogedizioni.it/prodotto/...inismo-oscuro/

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    23 May 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
     Likes dati
    355
     Like avuti
    407
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nick Land, Illuminismo Oscuro (pt1 e pt2)

    Citazione Originariamente Scritto da Tyler Durden Visualizza Messaggio
    Segnalo agli interessati che l'opera in questione è attualmente in corso di stampa presso le Edizioni GOG: https://www.gogedizioni.it/prodotto/...inismo-oscuro/
    Confermo, l'ho comprata l'altro giorno, disponibile completamente in italiano.

 

 

Discussioni Simili

  1. The Dark Enlightenment, by Nick Land
    Di Orco Bisorco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-01-15, 16:08
  2. meeting internazionale di artisti di land art + land art exhibition
    Di trenta81 nel forum Friuli-Venezia Giulia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-05-08, 08:33
  3. 10 - L'Illuminismo
    Di Dark Knight nel forum Monarchia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-02-07, 18:48
  4. L' Illuminismo.
    Di Lillina nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 205
    Ultimo Messaggio: 18-11-06, 20:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito