User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Emanuele Trevi vince il Premio Strega 2021

    Universalmente riconosciuto come il premio letterario più prestigioso d'Italia, gode di una consolidata fama in Europa e nel mondo.
    Scopri il vincitore di quest'anno: Emanuele Trevi con Due vite si aggiudica l'ambito riconoscimento. Il libro, che porta per la prima volta alla vittoria l'editore Neri Pozza, racconta l'amicizia che ha legato Trevi a due scrittori morti prematuramente, Rocco Carbone e Pia Pera.

    Due vite
    Tratteggiando, con affetto, le vite dei due amici, Emanuele Trevi persegue una ricerca narrativa fondata sulla memoria e, al contempo, rende un sentito omaggio a due talentuosi scrittori italiani

    Un libro che, all'apparenza, si presenta come il racconto di due vite, quella di Rocco Carbone e Pia Pera, scrittori prematuramente scomparsi qualche tempo fa e legati, durante la loro breve esistenza, da profonda amicizia. Trevi ne delinea le differenti nature: incline a infliggere colpi quella di Rocco Carbone per le Furie che lo braccavano senza tregua; incline a riceverli quella di Pia Pera, per la sua anima prensile e sensibile, cosi propensa alle illusioni. Ne ridisegna i tratti: la fisionomia spigolosa, i lineamenti marcati del primo; l'aspetto da incantevole signorina inglese della seconda, così seducente da non suggerire alcun rimpianto per la bellezza che le mancava.

    https://www.ibs.it/premio-strega-lib...tori-candidati


    «Emanuele Trevi attraversa l'amicizia che l'ha legato a Rocco Carbone e Pia Pera(...). Lo fa in un "romanzo" - definizione che gli va stretta - mescolando narrativa, autobiografia, biografia e critica in uno stile inconfondibile e affascinante sempre messo alla prova perché: "l'unica cosa importante in questo tipo di ritratti scritti è cercare la distanza giusta, che è lo stile dell'unicità"» - Alessandro Beretta, la Lettura

    «L'unica cosa importante in questo tipo di ritratti scritti e cercare la distanza giusta, che è lo stile dell'unicità».

    Così scrive Emanuele Trevi in un brano di questo libro che, all'apparenza, si presenta come il racconto di due vite, quella di Rocco Carbone e Pia Pera, scrittori prematuramente scomparsi qualche tempo fa e legati, durante la loro breve esistenza, da profonda amicizia. Trevi ne delinea le differenti nature: incline a infliggere colpi quella di Rocco Carbone per le Furie che lo braccavano senza tregua; incline a riceverli quella di Pia Pera, per la sua anima prensile e sensibile, cosi propensa alle illusioni. Ne ridisegna i tratti: la fisionomia spigolosa, i lineamenti marcati del primo; l'aspetto da incantevole signorina inglese della seconda, così seducente da non suggerire alcun rimpianto per la bellezza che le mancava. Ne mostra anche le differenti condotte: l'ossessione della semplificazione di Rocco Carbone, impigliato nel groviglio di segni generato dalle sue Furie; la timida sfrontatezza di Pia Pera che, negli anni della malattia, si muta in coraggio e pulizia interiore. Tuttavia, la distanza giusta, lo stile dell'unicità di questo libro non stanno nell'impossibile tentativo di restituire esistenze che gli anni trasformano in muri scrostati dal tempo e dalle intemperie. Stanno attorno a uno di quegli eventi ineffabili attorno a cui ruota la letteratura: l'amicizia. Nutrendo ossessioni diverse e inconciliabili, Rocco Carbone e Pia Pera appaiono, in queste pagine, come uniti da un legame fino all'ultimo trasparente e felice, quel legame che accade quando «Eros, quell'ozioso infame, non ci mette lo zampino».

    Proposto da Francesco Piccolo al Premio Strega 2021 con la seguente motivazione:
    «Due vite è la storia di tre amici: Emanuele Trevi che racconta Rocco Carbone e Pia Pera, due scrittori scomparsi troppo giovani. Racconta delle sconfitte e delle euforie, dei litigi e dei gesti indimenticabili, delle notti romane; e parla del dolore di averli persi. Questo libro è il modo di tenerli vicini, anche se il tempo che passa cerca di allontanarli. Le storie, la memoria, la riflessione, le divagazioni e la distrazione – sono tutte caratteristiche della scrittura di Trevi, e della sua capacità di tirarci dentro un tempo e un luogo che non pensavamo ci riguardasse così tanto. Due vite di Emanuele Trevi è un libro capace di trasformare l’intimità e la malinconia in letteratura, rendendole universali a avvicinandole alle vite di tutti. Ed è un libro che non assomiglia a nessun altro. Per questo lo candido con entusiasmo al premio.»

    https://www.ibs.it/due-vite-libro-em.../9788854522633
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  2. #2
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,872
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Emanuele Trevi vince il Premio Strega 2021

    Qualcuno ha letto il libro o pensa di leggerlo?

    io non credo sia il mio genere ed inoltre non apprezzo quasi mai i libri che vengono premiati
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  3. #3
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: Emanuele Trevi vince il Premio Strega 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha letto il libro o pensa di leggerlo?

    io non credo sia il mio genere ed inoltre non apprezzo quasi mai i libri che vengono premiati
    Lo confesso: mai sentito nominare prima che vincesse il premio... e penso che non mi straccerò le vesti per questo.
    Avevo già incrociato questo libro nei mesi scorsi, durante la ricerca delle mie recensioni mensili dei libri in uscita, e l'avevo snobbato perché il contenuto mi era parso poco interessante.
    Conclusione: dubito che Emanuele Trevi diventerà uno dei miei autori preferiti.

 

 

Discussioni Simili

  1. Emanuele Macaluso (Caltanissetta, 1924 - Roma, 2021)
    Di Frescobaldi nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-01-22, 12:28
  2. Premio Strega al solito sinistroide
    Di fante di nel forum Fondoscala
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-07-20, 22:52
  3. Premio Strega alla Costituzione Italiana
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-06-06, 14:01
  4. Premio STREGA: Onore eterno alla Costituzione!
    Di sophos nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-06-06, 01:44
  5. Premio Strega 2005
    Di Sgiar nel forum Hdemia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-07-05, 12:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito