Vedere ad esempio qui
Non mi sembra che nel forum se ne sia discusso (....magari mi sbaglio.........), ma questa "riforma" va nel senso del "giovanilismo" di sottiLetta (voto ai sedicenni - in merito al quale avevo già motivato la mia contrarietà qui)
Il voto ai diciottenni per il Senato ( che dovrà essere comunque sottoposto a referendum confermativo) mi sembra un'altra minchiata.
Intanto il corpo elettorale di Camera e Senato sarà lo stesso (ora il Senato in, qualche modo, può essere considerato il "parlamento dei maturi" - delle "schiene grigie"..........) e quindi mi domando che senso continua ad avere una seconda camera (.... forse è proprio questo l'obiettivo ........... rendere inutile la seconda camera quando si prenderà atto che la composizione sarà uguale a quella della "camera bassa")
Per il resto valgono - e a maggior ragione - le motivazioni che avevo rappresentato "contro" il voto ai sedicenni.
Con questo thread apro la campagna referendaria per il NO alla ratifica della modifica costituzionale che attribuisce il voto per il Senato anche ai diciottenni.