User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    Alto Misayoq
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Reggenza del Carnaro
    Messaggi
    8,764
     Likes dati
    871
     Like avuti
    3,161
    Mentioned
    73 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Io giorgia presenta ddl per il voto elettronico.

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Scusa Nostradamus potresti essere un po' meno criptico ad uso dei non addetti...?
    In pratica si tratta del cosiddetto "Blockchain Timestamping" ove per un qualsiasi file è possibile ottenere una sequenza alfanumerica univoca che ne attesta con la massima sicurezza l'ora di creazione e l'integrità del contenuto.

    In rete ci sono diversi servizi del genere:

    https://geens.com/timestamp
    "Tutto è luce. In uno dei suoi raggi c'è il destino delle nazioni, ogni nazione ha il suo raggio in quella grande fonte di luce che vediamo come il Sole. E ricordate: nessun uomo che sia esistito è morto" - Nikola Tesla -

  2. #22
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,178
     Likes dati
    341
     Like avuti
    9,233
    Mentioned
    349 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Io giorgia presenta ddl per il voto elettronico.

    Citazione Originariamente Scritto da Nostradamus Visualizza Messaggio
    In pratica si tratta del cosiddetto "Blockchain Timestamping" ove per un qualsiasi file è possibile ottenere una sequenza alfanumerica univoca che ne attesta con la massima sicurezza l'ora di creazione e l'integrità del contenuto.

    In rete ci sono diversi servizi del genere:

    https://geens.com/timestamp

    Se lo dici tu ti credo ciecamente.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  3. #23
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jun 2010
    Località
    Utente shcancellato
    Messaggi
    38,739
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    11,098
    Mentioned
    2561 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Io giorgia presenta ddl per il voto elettronico.

    Il voto all'estero andrebbe tolto perché in Colombia o Nicaragua o Venezuela o Argentina o ovunque nel mondo i brogli per le elezioni di uno stato estero non sono reato. Considerato inoltre che abbiamo dato via la cittadinanza a centinaia di migliaia di persone col trisavolo venuto nel 1861 in America mi sa che non è proprio una buona idea per la tenuta democratica del paese.

  4. #24
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,020
    Mentioned
    195 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Io giorgia presenta ddl per il voto elettronico.

    Citazione Originariamente Scritto da i-alca Visualizza Messaggio
    Scusa, ma se usi una blockchain hai la certezza delle transizioni degli eventi, quindi puoi conoscere esattamente chi ha votato cosa...
    Non necessariamente.
    La soluzione c'è, basta che i dati (criptati) relativi all'identità del votante e quelli relativi al voto espresso vadano in due server diversi non collegati fra loro. A quel punto diventa impossibile associarli.
    È il sistema trovato da Eligo.

    Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  5. #25
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Io giorgia presenta ddl per il voto elettronico.

    Citazione Originariamente Scritto da ZZandro Visualizza Messaggio
    Brava giorgia.
    Fratelli d’Italia ha presentato questa mattina al Senato il disegno di legge per l’istituzione del voto elettronico per gli italiani all’estero.

    Un bel calcio in culo anche anche agli sciroccati del kraken, i Qazzoni nostrani.
    Io abolirei in toto il voto degli italiani all'estero.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  6. #26
    Alto Misayoq
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Reggenza del Carnaro
    Messaggi
    8,764
     Likes dati
    871
     Like avuti
    3,161
    Mentioned
    73 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Io giorgia presenta ddl per il voto elettronico.

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Non necessariamente.
    La soluzione c'è, basta che i dati (criptati) relativi all'identità del votante e quelli relativi al voto espresso vadano in due server diversi non collegati fra loro. A quel punto diventa impossibile associarli.
    È il sistema trovato da Eligo.

    Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Infatti a differenza del voto con la matita sistemi blockchain come Ballotchain riducono a zero la possibilità di brogli.

    Ma forse proprio per questo non sono stati ancora adottati, i brogli in Italia sono la vera essenza delle votazioni.



    https://www.reply.com/it/content/ballotchain
    "Tutto è luce. In uno dei suoi raggi c'è il destino delle nazioni, ogni nazione ha il suo raggio in quella grande fonte di luce che vediamo come il Sole. E ricordate: nessun uomo che sia esistito è morto" - Nikola Tesla -

  7. #27
    Президент Республіки
    Data Registrazione
    02 May 2020
    Messaggi
    5,404
     Likes dati
    3,176
     Like avuti
    1,699
    Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Io giorgia presenta ddl per il voto elettronico.

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Anche quando vai in cabina elettorale sei pienamente identificato: nome, cognome, data e luogo di nascita, e via discorrendo; tutto quanto si rileva dal documento d'identità. Eppure il tuo voto è anonimo.
    E mica compare sulla scheda di voto le tue generalità. Con il voto online questa garanzia non ce l'hai proprio.

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Non vedo perché la cosa non possa essere riproposta anche con il voto elettronico. Non bisogna essere un esperto in linguaggio informatico per capire che con le istruzioni condizionate e l'uso di algoritmi sofisticati tutto è possibile.
    Garantisci tu che il software di identificazione e scrutinio rispetti tutte le condizioni di un voto eguale, libero, personale e segreto?

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Quello che mi stupisce sempre è questo notevole atteggiamento preconcetto nei riguardi del voto elettronico, scambiato per preoccupazione di eventuali brogli. Come se invece con il voto in cabina non ci fosse la possibilità di imbrogliare! Le accuse di brogli nelle elezioni della Turchia o della Bielorussia ne sono chiara dimostrazione. E non parliamo poi del voto per corrispondenza!
    Tu sai se le operazioni di scrutinio in Turchia e in Bielorussia siano identiche a quelle italiane? Ovvero: spoglio pubblico dei voti, controllo che le schede votate siano identiche al numero degli elettori che si sono presentate ai seggi, schede esaminate da tutti gli scrutatori, ecc....

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    A volte bisognerebbe avere un minimo di onestà intellettuale, e riconoscere che il voto elettronico toglie invece potere ai "portatori di voti" che non si potrebbero più fare i conti di quanti voti ad un certo candidato debbano uscire da un determinato seggio elettorale!
    Eh?
    Anch'io negazionista e ne vado fierissimo: nego che esista almeno un negazionista intelligente

  8. #28
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,178
     Likes dati
    341
     Like avuti
    9,233
    Mentioned
    349 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Io giorgia presenta ddl per il voto elettronico.

    Citazione Originariamente Scritto da Coccone Visualizza Messaggio
    E mica compare sulla scheda di voto le tue generalità. Con il voto online questa garanzia non ce l'hai proprio.



    Garantisci tu che il software di identificazione e scrutinio rispetti tutte le condizioni di un voto eguale, libero, personale e segreto?



    Tu sai se le operazioni di scrutinio in Turchia e in Bielorussia siano identiche a quelle italiane? Ovvero: spoglio pubblico dei voti, controllo che le schede votate siano identiche al numero degli elettori che si sono presentate ai seggi, schede esaminate da tutti gli scrutatori, ecc....



    Eh?

    Le tue non mi sembrano obiezioni valide, mi sembrano piuttosto superficiali. Se poi non riesci a capire come si fa a controllare i voti nei seggi elettorali...! E' semplice, funziona così. ogni famiglia va a votare in una certa sezione, sempre quella. I "portatori di voti" si impegnano a far uscire da quella sezione un dato numero di voti per il candidato che vogliono favorire. Prendono contatto con i capi famiglia che hanno quella sezione come cabina elettorale, e si mettono d'accordo su chi votare. Quando viene fatto lo scrutinio dei voti, non fanno altro che contare quanti voti a favore del candidato supportato sono usciti da quella sezione, e questo è un numero che possono conoscere facilmente dagli stessi scrutatori. Se non sono usciti i numeri previsti, poi il "portatore di voti" se la vede direttamente con i capi famiglia che facevano capo a quella sezione.
    Ti è chiaro adesso...?

    Per non parlare degli scatoloni con le schede scrutinate, sostituibili da altri scatoloni già pronti con le schede già compilate con il voto al candidato concordato!

    Vedi, i mezzi per imbrogliare con il voto tradizionale sono tanti e tali, che io continuo a meravigliarmi che si usi ancora questo sistema antidiluviano che non è cambiato da 150 anni. Anzi, a dire la verità, in realtà non me ne meraviglio per niente! Stavolta lo hai capito perché...?
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  9. #29
    Президент Республіки
    Data Registrazione
    02 May 2020
    Messaggi
    5,404
     Likes dati
    3,176
     Like avuti
    1,699
    Mentioned
    86 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Io giorgia presenta ddl per il voto elettronico.

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    E' semplice, funziona così. ogni famiglia va a votare in una certa sezione, sempre quella. I "portatori di voti" si impegnano a far uscire da quella sezione un dato numero di voti per il candidato che vogliono favorire. Prendono contatto con i capi famiglia che hanno quella sezione come cabina elettorale, e si mettono d'accordo su chi votare.
    Le liste degli elettori le possono avere solo l'ufficio elettorale e i scrutatori il giorno prima delle elezioni. Nessun altro le può ottenere se non con vie proscritte. E infatti 'sti fantomatici portatori di voti non li ho mai visti e sentiti manco per sbaglio, per quanto possa contare l'esperienza personale

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Quando viene fatto lo scrutinio dei voti, non fanno altro che contare quanti voti a favore del candidato supportato sono usciti da quella sezione, e questo è un numero che possono conoscere facilmente dagli stessi scrutatori.
    Come ?

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Se non sono usciti i numeri previsti, poi il "portatore di voti" se la vede direttamente con i capi famiglia che facevano capo a quella sezione.
    Le liste degli elettori le possono avere solo l'ufficio elettorale e i scrutatori il giorno prima delle elezioni. Nessun altro le può ottenere se non con vie proscritte.

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Per non parlare degli scatoloni con le schede scrutinate, sostituibili da altri scatoloni già pronti con le schede già compilate con il voto al candidato concordato!
    E immagino che i rappresentanti di lista nonché gli elettori della sezione che assistono sono complici e non muovono un dito, certo certo come no
    Anch'io negazionista e ne vado fierissimo: nego che esista almeno un negazionista intelligente

  10. #30
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,178
     Likes dati
    341
     Like avuti
    9,233
    Mentioned
    349 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Io giorgia presenta ddl per il voto elettronico.

    Citazione Originariamente Scritto da Coccone Visualizza Messaggio
    Le liste degli elettori le possono avere solo l'ufficio elettorale e i scrutatori il giorno prima delle elezioni. Nessun altro le può ottenere se non con vie proscritte. E infatti 'sti fantomatici portatori di voti non li ho mai visti e sentiti manco per sbaglio, per quanto possa contare l'esperienza personale



    Come ?



    Le liste degli elettori le possono avere solo l'ufficio elettorale e i scrutatori il giorno prima delle elezioni. Nessun altro le può ottenere se non con vie proscritte.

    Mi hai replicato semplicemente dicendo che non ci credi. OK me ne farò una ragione. Ti dico solo una cosa, a replica di queste tue osservazioni inconsistenti: io, e come me tutti i miei famigliari e ovviamente tutti i miei vicini di casa, votiamo da anni nella sezione n. 8 della vicina scuola elementare. Anche la stanza dove si entra per votare è sempre la stessa. Poi te ne esci tu cacchio cacchio e mi dici " solo questo e solo quello!": il segreto di Pulcinella...

    Citazione Originariamente Scritto da Coccone Visualizza Messaggio
    E immagino che i rappresentanti di lista nonché gli elettori della sezione che assistono sono complici e non muovono un dito, certo certo come no
    Scendi, scendi...!


    Mah! Sono disponibile alla discussione, ma non a battibeccare inutilmente.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. M5S : voto elettronico sul reato di clandestinita
    Di Leviathan nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 223
    Ultimo Messaggio: 16-01-14, 21:05
  2. Mozione per il voto elettronico
    Di albiy nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-09-08, 15:40
  3. Amato:basta voto elettronico
    Di Libdx nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 30-11-06, 21:27
  4. Si inceppa....il voto elettronico.....
    Di salerno69 nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-11-06, 22:07
  5. Voto elettronico...
    Di marcejap nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-11-04, 11:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito