Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Ladro e Macellaio
    Data Registrazione
    18 May 2010
    Messaggi
    1,187
     Likes dati
    45
     Like avuti
    108
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fulvio Conti spiega la strategia energetica dell'Enel

    Ad annozero l'altro giorno hanno intervistato un imprenditore che ha trasferito le sue aziende in Slovenia. Tra le tabte motivazioni c'era anche quella per la quale l'energia costa il 50% in meno rispetto all'Italia. Proprio perchè in Slovenia c'è una centrale nucleare. Questo vuol pure significare qualcosa...o vogliamo ancora pagare tutto di più in virtù di scelte di principio...quando poi le centrale stanno ad un km da casa nostra?

  2. #12
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fulvio Conti spiega la strategia energetica dell'Enel

    Citazione Originariamente Scritto da Ludis Visualizza Messaggio


    Secondo questo grafico preso da Wikipedia (sò che non è attendibile ma c'è scritto che è stato realizzato elaborando dati del MIT) risulta che l'energia nucleare è più cara di quella generata utilizzando fonti fossili quali carbone e gas. Quindi,oltre a risparmiarci tonnellate di residui di combustione versate nell'aria, si avrà un'abbassamento dei costi o la verità è quella del grafico? Qualcuno può illuminarmi?



    (Grifo and Ronnie,we want you) :giagia:
    Io sui costi proprio non sono ferrato, ma è evidente che la notte importando nucleare paghiamo la corrente 30/40€ a MW, di giorno dai fossili oltre il doppio.

    Anche i costi di gestione delle scorie e della dismissione delle centrali obsolete andrebbro raffrontate coi costi in termini di inquinamento e malattie dovute ai rilasci delle centrali a combustibili fossili, che non è certo possibile bloccare e stoccare in qualche miniera.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    53,808
     Likes dati
    10,786
     Like avuti
    7,248
    Mentioned
    204 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fulvio Conti spiega la strategia energetica dell'Enel

    Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    i petrolieri e gli sceicchi arabi nn pemretteranno mai all'ITALIA di raggiungere l'indipendenza energetica

    loro faranno di tutto x ostacolare il nucleare, è x questo che hanno inventato e finanziato il terrorismo ecologista anti-nuclearista
    ohhhhhh euro, finalmente una cosa giusta.


    Soviet made shit


  4. #14
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fulvio Conti spiega la strategia energetica dell'Enel

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Il grafico è completamente taroccato. Il metodo di taroccamento usato dai bastardi falsificatori antinuclearisti stavolta è stato questo:


    1. prendiamo uno studio che valuta 3 scenari possibili
    2. riportiamo un solo scenario
    3. eliminiamo ciò che lo studio conclude in termini di valutazione complessiva

    La realtà dei fatti è che solo in 1 su 3 scenari del MIT il costo non è conveniente e che comunque il MIT indica la necessità di investire e far crescere la quota di nucleare negli Stati Uniti e nel mondo.

    E' opportuno far presente inoltre che questo studio del 2009 aggiorna un precedente del 2003 e che non solo nel 2003 gli scenari negativi erano 2 su 3 e non solo 1, ma anche i divari interni a quello non conveniente tra nucleari e concorrenti erano più ampi e invece sono diminuiti.

    Lo studio del 2003, comunque, era contraddetto da altri più favorevoli all'epoca, così come questo di oggi è contraddetto da altri più favorevoli oggi.

    La verità è stata riportata e spiegata con completezza, compreso lo scenario messo in quel grafico balla dai cazzari, dal sottoscritto in questo 3d quando uscì lo studio.

    http://forum.politicainrete.net/poli...-nucleare.html

    Per chi non ha voglia di leggere il 3d.... ecco la prova che gli scenari erano 3





    Il base case del è costruito sull'assunzione che il nucleare abbia una richiesta di profitto rispetto all'investimento da parte del suo investitore artificiosamente più alta di quella che con la stessa cifra di investimento l'investitore medesimo esigerebbe dalle fonti concorrenti se scegliesse di usarle, ovvero include un "volontario handicap" stimato dal MIT.

    Il caso "with same cost of capital" è quello che compara -più correttamente ad avviso mio e di tanti altri studi internazionali- l'efficacia economica della stessa cifra investita dallo stesso investitore con il medesimo profitto atteso.

    Il caso "with carbon charge" è quello che compara -ancora più correttamente- l'efficacia economica di nucleare vs fonti fossili tenendo in conto che oggi le fonti fossili godono di incentivi di cui il nucleare non gode in particolare il permesso di alterare il clima mondiale gratis.
    " in particolare il permesso di alterare il clima mondiale gratis "
    Interessante.
    Il nucleare , a Three mile island , o a Chernobil , il clima (inteso come ambiente) mondiale lo ha alterato a pagamento ?
    PS : Ronnie , al referendum del 1987 ho votato No.
    Credo che allora si dovesse fare il nucleare , e giudico sbagliato che siano state chiuse Caorso e Trino , e sbaraccata Montalto , che non era chiesto dal referendum , oggi avremmo un 7-8% di energia senza CO2.....
    Ma mi sembra che le cose siano cambiate , e l'energia nucleare abbia costi proibitivi (si vedono anche dalla tabella , dove tra l'altro non si capisce se certi costi , come lo smaltimento , siano compresi).

  5. #15
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fulvio Conti spiega la strategia energetica dell'Enel

    Analizziamo il post di un tipico antinuclearista ossessivo, che in questo caso finge consapevolmente di non esserlo, per ingannare meglio i lettori.

    Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    " in particolare il permesso di alterare il clima mondiale gratis "
    Interessante.
    Il nucleare , a Three mile island , o a Chernobil , il clima (inteso come ambiente) mondiale lo ha alterato a pagamento ?

    L'affermazione non contiene, ma lascia nel suo presupposto, la teoria scientificamente assurda che gli incidenti di TMI2 e di Chernobyl4 fossero in grado di alterare il clima
    . Non solo non hanno alterato il clima, ma non potevano farlo, neppure se fossero stati uguali (e TMI fu molto meno grave e non ebbe rilasci neppure comprabili) e neppure se fossero stati peggiori (anche se niente di peggio di Ch4 è ipotizzabile).

    La realtà è che l'antinuclearista cita a stracazzo due cose che non c'entrano niente per SVIARE dal fatto che è uscito il concetto pericolosissimo che carbone e gas costano poco solo perchè gli è permesso inquinare senza pagare lo smaltimento, cosa che al nucleare non è permessa ma che in generale favorisce cmq molto di più le fonti chimiche che hanno una quantità di rifiuti rispetto all'energia prodotta molto maggiore.
    PS : Ronnie , al referendum del 1987 ho votato No.
    Credo che allora si dovesse fare il nucleare , e giudico sbagliato che siano state chiuse Caorso e Trino , e sbaraccata Montalto , che non era chiesto dal referendum , oggi avremmo un 7-8% di energia senza CO2.....
    L'antinuclearista ossessivo fa qui come quegli omofobi che iniziano il discorso "non sono contro gli omosessuali MA..." e poi tirano giù le peggio cazzate. Io non penso tu abbia votato no. Per me stai mentendo. Altrimenti non avresti tirato fuori una frase stupida come la precedente.
    Ma mi sembra che le cose siano cambiate , e l'energia nucleare abbia costi proibitivi (si vedono anche dalla tabella , dove tra l'altro non si capisce se certi costi , come lo smaltimento , siano compresi).
    La tattica di distrazione dell'antinuclearista prosegue. Facendo finta che non abbia postato un post con 3 colonne e non una, egli da per scontato che non esistano altri scenari di costo competitivi. Praticamente maschera quella che è una sua falsificazione personale con una disattenzione nel non citare. La realtà è che ha letto benissimo, non sa cosa rispondere, e quindi fa finta di niente e passa oltre.

    Per di più inserisce la balla classica n°1 ovvero che i costi x ed y non sarebbero inclusi, e lo fa con la forma viscida della messa in dubbio. Peccato che il bugiardone non abbia letto il rapporto del MIT dove è chiaramente indicato che sono inclusi, e non sappia adesso -sfidato come lo sto sfidando- indicarmi dove sia scritto che sarebbero esclusi/inclusi perchè lui NON S'è AFFATTO SFORZATO DI CAPIRE SE ERANO O NO INCLUSI anche solo leggendo il mio post linkato (senza bisogno di studiarsi anche lui il rapporto del MIT), aveva solo bisogno di mettere in dubbio una tabella che in quel momento gli era scomoda.

    Meditate gente, quelli che postano così sono i nemici della ragione, la gente che vuole solo dar sulla voce agli altri, e non contribuire con i suoi post a un discorso costruttivo che arricchisca chi legge.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  6. #16
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fulvio Conti spiega la strategia energetica dell'Enel

    Peccato che sto Governo sia ridicolo, purtroppo non farà mai il nucleare.
    .

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    53,808
     Likes dati
    10,786
     Like avuti
    7,248
    Mentioned
    204 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fulvio Conti spiega la strategia energetica dell'Enel

    Citazione Originariamente Scritto da neuro Visualizza Messaggio
    ostridicolo:ostridicolo:ostridicolo:
    uno spasso.......
    Una volta tanto Euri ha detto una cosa santa.


    Soviet made shit


  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    53,808
     Likes dati
    10,786
     Like avuti
    7,248
    Mentioned
    204 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fulvio Conti spiega la strategia energetica dell'Enel

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Peccato che sto Governo sia ridicolo, purtroppo non farà mai il nucleare.
    Il nucleare deve essere portato avanti da tutti i governi, di tutti i colori.


    Soviet made shit


  9. #19
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,085
    Mentioned
    728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fulvio Conti spiega la strategia energetica dell'Enel

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Il nucleare deve essere portato avanti da tutti i governi, di tutti i colori.
    Io ho votato per nucleare, non mi sono fatta intimorire dalla campagna che fecero i verdi, gli ambientalisti, siamo degli sciocchi, abbiamo centrali nucleari ai confini dell'Italia con la Francia. E' da idioti non fare le centrali nucleari, gli altri risparmiano sull'energia e noi dobbiamo comprarla è semplicemente ridicolo.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Imam spiega la strategia dell'Islam in Italia
    Di Cuordy nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-08-12, 13:40
  2. Strategia Energetica 2050
    Di Brynhildur nel forum Politica Europea
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-07-12, 21:42
  3. Imam spiega la strategia dell'Islam in Italia
    Di Cuordy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-09-11, 19:46
  4. Il progetto di Fulvio Conti
    Di Stalinator nel forum Marxismo Leninismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-04-10, 16:58
  5. Politica energetica Enel-EDF
    Di tucidide nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-12-07, 18:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito