Pagina 3 di 11 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 104
  1. #21
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    1,357
     Likes dati
    1
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel per la Pace 2010 assegnato a Liu Xiaobo

    Citazione Originariamente Scritto da Nazionalistaeuropeo Visualizza Messaggio
    E invece ha ragione.
    Se una dittatura porta benessere(come accadde per il fascismo ad esempio) non vedo perchè gli si debba preferire la sacra puttana democrazia.
    Per i fascisti magari.

  2. #22
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    1,357
     Likes dati
    1
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel per la Pace 2010 assegnato a Liu Xiaobo

    Citazione Originariamente Scritto da Red Shadow Visualizza Messaggio
    Il premio Nobel dovevanpo darlo alla Cina per aver sollevato dalla povertà 400 milioni di suoi cittadini Invece lo danno ad un tizio che prende i soldi da un paese straniero. I firmatari di carta 08 sono tutti liberi perchè non riuslta che abbiano preso soldi da potenze avversarie. Leggetevi la legislazione degli altri paese compresi quelli scandinavi su chi prende soldi da potenze avverse:

    Il Codice penale statunitense

    Secondo il paragrafo 951 del Codice penale, “chiunque, che non sia un funzionario diplomatico o consolare o connesso, operi all'interno degli Stati Uniti come agente per conto di un governo straniero senza una previa notifica al Ministero della Giustizia [...] è soggetto a una pena che può raggiungere i 10 anni di prigione”.

    Il punto e/2/A del paragrafo precisa che “chiunque sia impegnato in una transazione commerciale legale deve essere considerato come un agente di un governo straniero [...] se si tratta di un agente di Cuba”. Così, un Cubano che acquisti un apparecchio medico negli Stati Uniti per conto di un ospedale dell'Avana è legalmente passibile di una pena che può raggiungere 10 anni di prigione [15].

    Il paragrafo 953, conosciuto col nome di legge Logan, afferma che “ogni cittadino degli Stati Uniti, chiunque sia, che, senza autorizzazione degli Stati Uniti, intraprenda o mantenga, direttamente o indirettamente, una corrispondenza o una relazione con un governo straniero o con qualsiasi suo funzionario o agente, nell'intenzione di influenzare le misure o la condotta di un governo straniero o di qualsiasi suo funzionario o agente, in rapporto a un conflitto o una controversia con gli Stati Uniti” è soggetto a una pena che può raggiungere i 3 anni di prigione [16].

    Se una legge simile fosse applicata in Cina, la stragrande maggioranza di quella che la stampa occidentale considera “dissidenza cinese” si troverebbe sotto chiave.

    Il paragrafo 954 prevede una pena di 10 anni di reclusione per chiunque esprima “false dichiarazioni” allo scopo di attaccare gli interessi degli Stati Uniti concernenti relazioni con un'altra nazione[17].

    Il paragrafo 2381 dispone che “chiunque, che presti fedeltà agli Stati Uniti, intraprenda una guerra contro il paese o si associ ai suoi nemici, fornendo agli Stati Uniti o altri aiuto e sostegno, è colpevole di tradimento e passibile di pena di morte, o di un periodo di reclusione superiore a 5 anni[19]”.

    Così, se dei cittadini statunitensi avessero perpetrato le stesse manovre compiute dagli individui riconosciuti colpevoli d'associazione con una potenza straniera dalla giustizia cinese, rischierebbero la pena capitale. Il paragrafo 2385 prevede una pena di 20 anni di carcere per chiunque inneggi al rovesciamento del governo o dell'ordine stabilito [20].


    La legislazione penale francese

    Anche il Codice penale francese prevede sanzioni estremamente severe in caso di associazione con una potenza straniera. Secondo l'articolo 411-4, “il fatto di tenere rapporti di intelligence con una potenza straniera, un'impresa o un'organizzazione straniera o sotto controllo straniero o con i loro agenti, al fine di suscitare ostilità o atti di aggressione contro la Francia, è punito con 30 anni di detenzione criminale e 450.000 euro di ammenda. È punito allo stesso modo il fatto di fornire ad una potenza straniera, ad un'impresa o ad un'organizzazione straniera o sotto controllo straniero o ai loro agenti, i mezzi per intraprendere ostilità o compiere atti di aggressione contro la Francia [21]”.
    .

    La legge spagnola

    Il Codice penale spagnolo del 1995 prevede sanzioni severe per gli stessi reati. Secondo l'articolo 592, “ le persone che tengono rapporti di intelligence o relazioni di qualsiasi tipo con governi stranieri, con i loro agenti o con gruppi, organismi, o associazioni internazionali o straniere, allo scopo di pregiudicare l'autorità dello Stato o di compromettere la dignità o gli interessi vitali della Spagna, saranno puniti con un periodo di reclusione dai 4 agli 8 anni [22]”.

    L'articolo 589 dispone una pena da 1 a 3 anni di prigione per “ chiunque divulghi o esegua in Spagna qualunque ordine, disposizione o documento di un governo straniero che attenti all'indipendenza o alla sicurezza dello Stato, si opponga al rispetto delle sue leggi o ne provochi la violazione[23]”.

    Il codice penale belga

    Il Capitolo II della legislazione belga concernente “i crimini e i delitti contro la sicurezza esterna dello Stato” e più precisamente l'articolo 114, afferma che “chiunque pratichi delle manovre o tenga rapporti segreti con una potenza straniera o con chiunque agisca nell'interesse di una potenza straniera, per impegnare tale potenza in una guerra contro il Belgio, o per procurarle i mezzi per farlo, sarà punito con una detenzione dai 20 ai 30 anni. Se a questo seguono delle ostilità, egli sarà punito con una detenzione a vita [24]”.

    La legislazione italiana

    Secondo l'articolo 243 del Codice penale italiano, “chiunque tiene rapporti di intelligence con lo straniero affinché uno Stato estero muova guerra o compia atti di ostilità contro lo Stato italiano, ovvero commette altri fatti diretti allo stesso scopo, e' punito con la reclusione non inferiore a dieci anni. Se la guerra segue, si applica l'ergastolo [1]; se le ostilità si verificano, si applica l'ergastolo. [1] La pena di morte è stata soppressa e sostituita con la reclusione a vita [25]”.

    L'articolo 246 tratta della corruzione di un cittadino da parte di una potenza straniera: “Il cittadino, che, anche indirettamente, riceve o si fa promettere dallo straniero, per se' o per altri, denaro o qualsiasi utilità, o soltanto ne accetta la promessa, al fine di compiere atti contrari agli interessi nazionali, e' punito, se il fatto non costituisce un piu' grave reato, con la reclusione da tre a dieci anni “. La pena e' aumentata se “il denaro o l'utilità sono dati o promessi per una propaganda col mezzo della stampa [26]”.


    La legge svizzera

    Anche la pacifica svizzera prevede sanzioni per il reato di associazione con una potenza straniera. L'articolo 266 del Codice penale dispone che: “1. Chiunque commette un atto diretto a menomare ovvero ad esporre a pericolo l’indipendenza della Confederazione, a provocare l’ingerenza di uno Stato estero negli affari della Confederazione in modo da mettere in pericolo l’indipendenza della Confederazione, è punito con una pena detentiva non inferiore a un anno. 2. Chiunque tiene rapporti di intelligence col governo di uno Stato estero o con agenti di esso allo scopo di provocare una guerra contro la Confederazione, è punito con una pena detentiva non inferiore a tre anni. Nei casi gravi, il giudice può pronunciare la pena detentiva a vita”.

    L'articolo 266 bis è ugualmente molto chiaro: “1 Chiunque, nell’intento di provocare o di sostenere imprese o maneggi dell’estero contro la sicurezza della Svizzera, entra in rapporto con uno Stato estero, con partiti esteri o con altre organizzazioni all’estero, o con i loro agenti, ovvero lancia o diffonde informazioni inesatte o tendenziose, è punito con una pena detentiva sino a cinque anni o con una pena pecuniaria. Nei casi gravi, il giudice può pronunciare una pena detentiva non inferiore ad un anno [27]”.

    La legislazione svedese

    In Svezia, il Codice penale prevede una pena di 2 anni di reclusione per “colui che riceve denaro o altre utilità da una potenza straniera o da chiunque agisca nell'interesse di quest'ultima, allo scopo di pubblicare o diffondere degli scritti, o di influenzare in un qualche modo l'opinione pubblica per ciò che riguarda l'organizzazione interna dello Stato[28]”.

    Questa democrazia scandinava sanziona anche “colui che divulga o trasmette a potenze straniere o a loro agenti informazioni inesatte o tendenziose, allo scopo di creare una minaccia alla sicurezza dello Stato”. Infine, una pena dai 10 anni di reclusione all'ergastolo è applicata a “colui che costituisce una minaccia alla sicurezza dello Stato per aver fatto uso di mezzi illegali con il sostegno di una potenza estera[29]”.

    Quasi tutte queste legislazioni sono più severe di quella cinese.
    I giudici sono indipendenti in quei paesi dal potere politico.

  3. #23
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    69,631
     Likes dati
    28,180
     Like avuti
    24,744
    Mentioned
    641 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel per la Pace 2010 assegnato a Liu Xiaobo

    cavolo... ma non doveva essere silvio berlusconi?????
    sti cinesi ci hanno fregato ancora...

  4. #24
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,274
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel per la Pace 2010 assegnato a Liu Xiaobo

    Citazione Originariamente Scritto da Red Shadow Visualizza Messaggio
    Il premio dovrebbero darlo post mortem a Deng
    :giagia:

  5. #25
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    7,205
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel per la Pace 2010 assegnato a Liu Xiaobo

    Ma sì, dai, si sono inimicati l'ormai seconda potenza mondiale, solo per questo vedo quest'assegnazione del Nobel con un moto di simpatia.

  6. #26
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    69,631
     Likes dati
    28,180
     Like avuti
    24,744
    Mentioned
    641 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel per la Pace 2010 assegnato a Liu Xiaobo

    Citazione Originariamente Scritto da DiegoVR Visualizza Messaggio
    Ma sì, dai, si sono inimicati l'ormai seconda potenza mondiale, solo per questo vedo quest'assegnazione del Nobel con un moto di simpatia.
    ok..... ma mi spieghi cosa ha fatto per la pace???

  7. #27
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    7,205
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel per la Pace 2010 assegnato a Liu Xiaobo

    Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    ok..... ma mi spieghi cosa ha fatto per la pace???
    E' ovviamente una scelta politica.
    Sinceramente mi sembra un povero cristo che sta pagando per le sue idee. Probabilmente tanto bastava alla giuria di quest'anno.
    Poi, eh, ditemi pure che sono teleimbonito dalla propaganda occidentale, ma della giustizia cinese non mi fido così tanto.

  8. #28
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    69,631
     Likes dati
    28,180
     Like avuti
    24,744
    Mentioned
    641 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel per la Pace 2010 assegnato a Liu Xiaobo

    Citazione Originariamente Scritto da DiegoVR Visualizza Messaggio
    E' ovviamente una scelta politica.
    Sinceramente mi sembra un povero cristo che sta pagando per le sue idee. Probabilmente tanto bastava alla giuria di quest'anno.
    Poi, eh, ditemi pure che sono teleimbonito dalla propaganda occidentale, ma della giustizia cinese non mi fido così tanto.
    ma io non sto discutendo il fatto che sia un perseguitato politico....
    non ci vedo il nesso con la pace........

  9. #29
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    1,357
     Likes dati
    1
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel per la Pace 2010 assegnato a Liu Xiaobo

    Citazione Originariamente Scritto da Red Shadow Visualizza Messaggio
    Il premio dovrebbero darlo post mortem a Deng
    Pure a Bush per aver portato i carri armati in Irak.

  10. #30
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    69,631
     Likes dati
    28,180
     Like avuti
    24,744
    Mentioned
    641 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nobel per la Pace 2010 assegnato a Liu Xiaobo

    Citazione Originariamente Scritto da average joe Visualizza Messaggio
    Pure a Bush per aver portato i carri armati in Irak.
    a bush al massimo il mongolino d'oro......

 

 
Pagina 3 di 11 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-10-12, 13:13
  2. Il Nobel della guerra ai signori del «Nobel per la pace»
    Di Murru nel forum Marxismo Leninismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-10-10, 23:11
  3. Assegnato il Nobel per le Bionde!
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-08-08, 11:11
  4. El-Baradei nobel per la pace o nobel per gli struzzi??
    Di valerio500 nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-10-05, 23:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito