User Tag List
Discussione: melatonina, chi la usa?
-
08-10-10, 14:05 #1
- Mentioned
- 16 Post(s)
- Tagged
- 4 Thread(s)
melatonina, chi la usa?
5 anni fa scoprii per caso la melatonina, che viene venduta liberamente in farmacia e nei supermercati... si tratta di un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, principalmente nelle ore notturne... ebbene l'assunzione di una pastiglia o di qualche goccia di melatonina una mezz'ora prima di andare a dormire propizia un sonno davvero lungo e ripostante (senza alcun postumo al risveglio) e soprattutto condito da un'attività onirica esagerata... questo perchè la melatonina incrementa la presenza di 5-metossi-triptamina, e questa produce come metabolita la pinolina, la quale inibisce la MAO-A (inibitore della monoamminossidasi) e rende attive le triptamine metilate tipo 5-MeO-DMT; per cui, indirettamente, la melatonina incrementa la quantità di pinolina (molecola appunto coinvolta nell'attività onirica)... per altro è stupefacente il realismo di questi sogni e l'estrema facilità nel ricordarli... non si conoscono effetti tossici per questa molecola... chi la usa oltre me?
«Feared neither death nor pain,
for this beauty;
if harm, harm to ourselves.»
(Ezra Pound - Canto XX, The Lotus Eaters)
-
TP Advertising
-
17-12-10, 16:49 #2
- Political Refugee From the Global Village
- Mentioned
- 1 Post(s)
- Tagged
- 1 Thread(s)
- Inserzioni Blog
- 76
Rif: melatonina, chi la usa?
io la uso. la migliore è quella a rilascio graduale (Armonia Retard). altrimenti mi risveglio e se è troppo tardi (tipo le 5 di mattino) non la posso riprendere perché mi rincoglionisce. tra l'altro me l'avevano consigliata anche da prendere con altri sonniferi, tipo il Stilnox, non ricordo perché.
"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."
-
17-12-10, 18:37 #3
- Mentioned
- 114 Post(s)
- Tagged
- 2 Thread(s)
- Inserzioni Blog
- 9
Mai sofferto d'insonnia, nemmeno quando sono innamorata....
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)
-
17-12-10, 19:30 #4
- Mentioned
- 0 Post(s)
- Tagged
- 0 Thread(s)
ho intenzione di provarla.
-
18-12-10, 14:36 #5
Mi avete fatto venire voglia di provarla, pur non avendone bisogno
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?
-
18-12-10, 17:35 #6
- Mentioned
- 1 Post(s)
- Tagged
- 1 Thread(s)
- Inserzioni Blog
- 76
-
18-12-10, 18:52 #7
Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 18-12-10 alle 18:52
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?
-
18-12-10, 19:07 #8
- Mentioned
- 1 Post(s)
- Tagged
- 1 Thread(s)
- Inserzioni Blog
- 76
mah, io sogno moltissimo già di mio, non credo che incida particolarmente, ma magari è una cosa individuale. tu prova e poi torna a raccontarci...
questi sogni con creature marine traslucide e strangolatori che fanno robba potrebbero far parte del mio nuovo studio forumistico-antrolpologico-psicanalitico...:giagia:
-
18-12-10, 19:29 #9
Oh, medusina, non fare la cattivella e dimmi: ma sta roba influenza la quantità o la qualità del sonno o no? Nel senso dormo le stesse ore o mi sveglio intontito? A me non serve, dicevo, ma ho letto tempo fa la pubblicità su qualche giornale (chissà che queste discussione non sia nata da questo) che mi ha suscitato curiosità. La pubblicità era rivolta ai nottambuli e con un perentorio "da prendere esclusivamente mentre state a letto" faceva effettivamente suppore chissà quali poteri onirici.
-
18-12-10, 21:05 #10
- Mentioned
- 1 Post(s)
- Tagged
- 1 Thread(s)
- Inserzioni Blog
- 76
la melatonina è secernuta, secessa, sernis... ehm... dal corpo medesimo quando tu dormi. per molti motivi capita che il sistema sia sballato. ore piccole, stress, ansia, jet lag. quindi, se tu prendi la melatonina, dai al corpo l'informazione: è notte e mò si dorme. se lo fai regolarmente dovresti aiutare il corpo a rimettersi sui binari. è ovvio che se hai problemi seri, stati di agitazione molto forti, per cui inietti nel sangue adrenalina, la melatonina non può fare più di tanto.
l'insonnia ha molte cause. le principali sono ansia e depressione. l'ansioso ha difficoltà a prendere sonno e si risveglia, il depresso generalmente ha risvegli molto anticipati.
per la questione dei sogni, ti ripeto, non ne so molto perché io sogno tantissimo sempre. solo con gli ipnotici non sogno (o non mi ricordo i sogni).
mi è capitato di prendere la melatonina la mattina alle cinque perchè volevo ridormire, ma il risultato è stato un rincoglionimento protratto, una specie di stonatura, fino alle dodici, per cui non l'ho fatto più.