Lunga vita a queste donne e uomini che col loro prezioso cercano di tenere dentro controllandoli i peggiori delinquenti mentre la nostra Justitia sembra quasi (ma sicuramente non è così, vero?) che ci tenga a rimetterli fuori.

Lunga vita a queste donne e uomini che col loro prezioso cercano di tenere dentro controllandoli i peggiori delinquenti mentre la nostra Justitia sembra quasi (ma sicuramente non è così, vero?) che ci tenga a rimetterli fuori.
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

@22gradi
Tu saresti un agente di polizia perfetto perché sei alto!!

Io sono stato dentro ma adesso sono fuori. Ho vinto qualchecossa?

10 mesi di servizio militare in una struttura carceraria.

@diegol22 lunga vita a questi agenti che senza mai una lode lavorano spesso con certi personaggi sempre pronti a far saltare i nervi agli agenti per farli reagire alle continue provocazioni.
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

@22gradi
E lavorano prendendo stipendi miseri

@massena
Beh oddio massena non so se quello che hai scritto renda davvero onore alla categoria.
Il tasso di suicidio tra gli agenti di polizia penitenziaria e significativamente più alto rispetto a quello medio. E comunque subiscono una forte pressione e lavorano in un contesto molto pesante.

è un bruttissimo lavoro.
ci si finisce come ripiego quando non si trova di meglio.
nessun bambino dice che da grande vorrà fare la guardia penitenziaria. sei anche tu recluso in un carcere e hai a che fare con la feccia. ci credo che sia stressante, non solo per loro ma per tutti i civili che vivono in quei posti, come infermieri, psicologi, impiegati ecc.
in più gli agenti hanno a che fare anche con i loro colleghi, che spesso sono più "bestie" dei detenuti.
detto questo io ho toccato con mano, e, come ho già scritto altre volte qui sul forum, gli agenti di PP sono "statali" al massimo livello. con tutte le conseguenze del caso. quindi un tasso altissimo di assenteismo, permessi medici continui, posti vacanti in servizio (ai miei tempi si risolveva con gli obiettori di coscienza, adesso non so) con le scuse più fantasiose.
gli agenti si sfogano con i piccoli privilegi che ti porta la condizione di "poliziotto". ai miei tempi ad esempio c'era un obiettore di coscienza che andava a fare il giro delle questure per i passaporti degli agenti e dei loro famigliari quando dovevano andare in vacanza.
a questo punto lo stipendio che prendono per il lavoro che devono fare, compresi i privilegi previdenziali e pensionistici, non so quanto sia inadeguato o da alzare rispetto a quello di tutti gli altri dipendenti pubblici.