User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    26 Jul 2021
    Messaggi
    14
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Esperimento amministrativo (non politico) in Piemonte. Sarà possibile?

    Premetto che NON è uno scherzo.
    Per le elezioni amministrative di ottobre 2021 come capolista di una lista civica già in consiglio comunale e senza alcuna appartenenza politica, ho deciso di inserire un numero di candidati consiglieri scelti dal basso, non residenti nel comune dove ci si candiderà e che abbiano un progetto da sviluppare sui temi dell'economia circolare, architettura sostenibile e idee innovative da presentare in consiglio comunale.
    L'idea è nata perchè il capogruppo che vi scrive si è già fatto i suoi anni in consiglio comunale e vorrebbe vedere facce nuove con progetti innovativi e non candidarsi sempre i soliti "noti" come vede fare da anni. Come tutti voi lavoro e spesso parlo con pensionati o giovani laureandi che mi colpiscono per l'integrità, il vissuto e soprattutto le idee e i progetti che portano avanti. Peccato che i giovani finiscano per andarsene all'estero o semplicemente accantonino i propri progetti per mancanza di finanziatori interessi etc. Mentre i meno giovani lasciano semplicemente perdere.
    Vorrei quindi cerare un gruppo in consiglio comunale del mio piccolo comune, (siamo entro i 1000 abitanti) che abbia una parte di "locali" e una parte di persone da fuori che abbiano qualche progetto da presentare in consiglio e che sia replicabile anche in altri comuni Piemontesi sull'energia rinnovabile, il sociale, l'architettura sostenibile, il consumo del suolo etc etc.
    Per altro io ho già un progetto in corso, patrocinato dalla Regione Piemonte e da altre istituzioni che va in questa direzione a cui hanno aderito molti piccoli comuni che uniscono le forze per valorizzare le pratiche di buona amministrazione e il marketing territoriale.
    Probabilmente la mia è un'idea pazza ma la vita è una soltanto e se non si fanno cose nuove ci si annoia.
    Cosa ne pensate?

    Cosa si richiede ai possibili candidati:
    Essere Eleggibili (informarsi sulla normativa vigente)
    Età tra i 23 e gli 80 anni
    Avere ottima conoscenza del territorio Piemontese e dei piccoli comuni
    Non essere tesserati attualmente a partiti politici
    Non avere precedenti penali
    Si prediligono:
    Studenti universitari in economia, architettura, scienze politiche laureandi o di recente proclamazione;
    Persone attive nel volontariato;
    Pensionati con ruoli passati come liberi professionisti o in aziende pubbliche;
    Avere dei progetti "nel cassetto" economici, sociali, architettonici da presentare in consiglio comunale che potrebbero adattarsi a un piccolo comune.
    Cosa Si offre:
    La possibilità concreta di essere eletti in un consiglio e veder realizzato un proprio progetto per il miglioramento/promozione di un piccolo comune non solo in un singolo ente ma in diverse amministrazioni con pubblicità e visibilità della propria professionalità.
    Impegno orario minimo, nessuna presenza obbligatoria, le sedute degli eventuali consigli sono possibili anche in videoconferenza.
    E' previsto un gettone per le sedute consigliari.

    Se qualcuno ha domande, o è solo incuriosito e rientra nel "profilo" mi contatti anche in privato.
    Grazie

  2. #2
    Forumista junior
    Data Registrazione
    26 Jul 2021
    Messaggi
    14
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Esperimento amministrativo (non politico) in Piemonte. Sarà possibile?

    Beh complimenti, oltre 300 visite in un forum politico di persone appassionate di politica ma nessuno neanche interessato ad avere info. Mi chiedo che senso ha poi leggere tutti questi post di lamentele se non si ha mai il coraggio di mettersi in gioco, se non ci si espone mai.
    Siamo solo bravi a fare i leoni da tastiera, oppure al bar. Troppo spesso.

 

 

Discussioni Simili

  1. Vaccinazione anti-covid: “Sarà un vero e proprio esperimento”
    Di acquazzurra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 183
    Ultimo Messaggio: 04-01-21, 01:31
  2. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28-09-12, 19:02
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-09-12, 11:57
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-04-12, 11:40
  5. A Foggia sarà ritentato l'esperimento di Houdini
    Di Augustinus nel forum Puglia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-05-09, 07:31

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito