Ehh??? Quando mai qualcuno della scuola austriaca avrebbe detto una roba del genere?[io non ho capito se state inventando di sana pianta per proteggere l'onore, oppure questa roba è davvero ciò che dice la scuola austriaca.

La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Sul serio pensaci bene, non ti impuntare. Ti stai sbagliando in modo clamoroso.
Se io ho due pesci e tu hai due pagnotte, e le nostre preferenze implicano un rapporto (SMS, in micro) 1:1 fra pesce e pane, con utilità marginale decrescente, ci scambieremo una pagnotta con un pesce. (ho rappresentato a parole una scatola di edgeworth)
l'ignoranza sulle preferenze dell'altro non è nel modo più assoluto la causa del commercio.
Ultima modifica di Feliks; 08-10-10 alle 13:36

assurdità. una coppia di individui con preferenze identiche scambia con chi ha preferenze diverse, non tra loro.
se io e te abbiamo la stessa preferenza per la mela cercheremo di ottenere la mela da qualcuno che la valuta meno di quanto la valutiamo noi.
se io e te valutiamo la mela allo stesso modo lo scambio non potrebbe mai avvenire tra noi, perchè se la valutiamo allo stesso modo rispettivamente per le coppie di valori di domanda e offerta, per ottenerla e per cederla, significa che se tu tentassi di acquistarla da me io la offrirei a quanto tu sei disposto a cederla, e non a quanto sei disposto ad acquistarla. ergo non si arriverebbe mai tra noi al prezzo di "equilibrio", o meglio, di mercato, a meno che almeno uno di noi due non cambi la sua preferenza sulla mela.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Questa sarebbe la "prasseologia"?
Sul serio, consultati con qualche "austriaco" che ne sa più di te, magari invitalo qua. Stai davvero partendo per la tangente. Qui stiamo parlando di roba BASE

è uguale feliks, svegliati, anche se alla mela aggiungiamo cachi, banane e biciclette e le preferenze nostre sono identiche rimarrà sempre incolmato il divario tra domanda e offerta, non arriveremo mai a un prezzo di mercato, finchè almono uno non cambia preferenza!
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO