Infatti non centra nulla sul fatto se io preferisca il pane all'olio rispetto a quello integrale.

Infatti non centra nulla sul fatto se io preferisca il pane all'olio rispetto a quello integrale.

anche..
ma se tutti hanno piena informazione significa che si sa TUTTO,non solo la composizione della farina, anche quello che sta per fare trichet, e tutti saprebbero i motivi per cui lo fa, tutti saprebbero dove trovare una data risorsa ecc..
è una roba ridicola la piena informazione, siamo ai livelli dell'uomo dio.
poi se per piena informazione si assume solamente il conoscere il contenuto delle confezioni senza etichetta e i prezzi del rione chiaramente quello che ho sostenuto non vale, ma piena informazione non significa solo questo.
anche se si assume la piena informazione relativa, ovvero che io ne so quanto il panettiere, si assume che il panettiere ne sa quanto il venditore di cereali, e a quel punto anche io ne saprei quanto il panettiere che conosce i segreti del venditore di cereali, e la catena continua fino a completare la conoscenza totale perfettamente distribuiti tra tutti, insomma, il mondo di semidei.
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

se parliamo solo di informazione sui prezzi e condizione di produzione ovviamente no.
ma c'è asimmetria anche quando non ho tutta la conoscenza diffusa tra miliardi di individui.
si sta parlando di un mondo fantastico dove tutti sanno tutto. e per quanto mi riguarda in un mondo fantastico posso fare a meno del pane, ma non sto sostenendo questo.
sostengo che con la piena informazione il valore delle cose diventerebbe oggettivo.
non capisco di cosa ti meravigli se da un paradosso come quello della piena informazione, che è cosa diversa da conoscere i prezzi di tutti i panettieri della zona e dei loro metodi di produzione, possa derivare un altro paradosso, come l'oggettività del valore.
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Ultima modifica di Feliks; 08-10-10 alle 10:22