Pagina 4 di 29 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 287

Discussione: Perché si commercia?

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro

Infatti non centra nulla sul fatto se io preferisca il pane all'olio rispetto a quello integrale.

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    se gli agenti economici sapessero tutto il valore a quel punto è oggettivo e non più soggettivo.
    e tutto ciò contraddice la soggettività delle preferenza.
    cmq non capisco perchè ti scaldi nel discutere un paradosso che sembra derivare dal Mistero della piena informazione.
    La cazzata è quella della piena informazione, è chiaro che a catena non ne possa derivare qualcosa di sensato.
    non ho capito perché ce l'hai tanto con la piena informazione. è una assunzione semplificatrice, serve a fare analisi, astraendo dalla realtà: facciamo finta che tutti sanno tutto, che succede?

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

se gli agenti economici sapessero tutto il valore a quel punto è oggettivo e non più soggettivo.
    e tutto ciò contraddice la soggettività delle preferenza.
    cmq non capisco perchè ti scaldi nel discutere un paradosso che sembra derivare dal Mistero della piena informazione.
    La cazzata è quella della piena informazione, è chiaro che a catena non ne possa derivare qualcosa di sensato.
    Mizzega pertanto visto che ho piena informazione sui prezzi e le condizioni di produzione io non ho bisogno del pane? Duca sei fuori strada, mi scaldo perchè stai sparando cazzate a raffica, leggiti un manuale di micro piuttosto.

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da average joe Visualizza Messaggio
    Mizzega pertanto visto che ho piena informazione sui prezzi e le condizioni di produzione io non ho bisogno del pane? Duca sei fuori strada, mi scaldo perchè stai sparando cazzate a raffica, leggiti un manuale di micro piuttosto.
    ma più che micro è logica. se mi serve il pane, io compro il pane (e c'è lo scambio). l'asimmetria informativa (come è fatto il pane) può dare un "vantaggio" al panettiere, ma non influisce sul fatto che comunque io vado a comprare il pane

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    se manca la piena informazione significa che io non so che la via accanto c'è uno che fa il prezzo più basso, oppure che non so che il fornaio mette la segatura nel pane integrale
    anche..
    ma se tutti hanno piena informazione significa che si sa TUTTO,non solo la composizione della farina, anche quello che sta per fare trichet, e tutti saprebbero i motivi per cui lo fa, tutti saprebbero dove trovare una data risorsa ecc..
    è una roba ridicola la piena informazione, siamo ai livelli dell'uomo dio.
    poi se per piena informazione si assume solamente il conoscere il contenuto delle confezioni senza etichetta e i prezzi del rione chiaramente quello che ho sostenuto non vale, ma piena informazione non significa solo questo.
    anche se si assume la piena informazione relativa, ovvero che io ne so quanto il panettiere, si assume che il panettiere ne sa quanto il venditore di cereali, e a quel punto anche io ne saprei quanto il panettiere che conosce i segreti del venditore di cereali, e la catena continua fino a completare la conoscenza totale perfettamente distribuiti tra tutti, insomma, il mondo di semidei.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

anche..
    ma se tutti hanno piena informazione significa che si sa TUTTO,non solo la composizione della farina, anche quello che sta per fare trichet, e tutti saprebbero i motivi per cui lo fa, tutti saprebbero dove trovare una data risorsa ecc..
    è una roba ridicola la piena informazione, siamo ai livelli dell'uomo dio.
    poi se per piena informazione si assume solamente il conoscere il contenuto delle confezioni senza etichetta e i prezzi del rione chiaramente quello che ho sostenuto non vale, ma piena informazione non significa solo questo.
    anche se si assume la piena informazione relativa, ovvero che io ne so quanto il panettiere, si assume che il panettiere ne sa quanto il venditore di cereali, e a quel punto anche io ne saprei quanto il panettiere che conosce i segreti del venditore di cereali, e la catena continua fino a completare la conoscenza totale perfettamente distribuiti tra tutti, insomma, il mondo di semidei.
    stai creando dei castelli in aria

mò c'ho sonno, continuo domani

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    non ho capito perché ce l'hai tanto con la piena informazione. è una assunzione semplificatrice, serve a fare analisi, astraendo dalla realtà: facciamo finta che tutti sanno tutto, che succede?
    dimmelo tu che succede..

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da average joe Visualizza Messaggio
    se parliamo solo di informazione sui prezzi e condizione di produzione ovviamente no.
    ma c'è asimmetria anche quando non ho tutta la conoscenza diffusa tra miliardi di individui.
    si sta parlando di un mondo fantastico dove tutti sanno tutto. e per quanto mi riguarda in un mondo fantastico posso fare a meno del pane, ma non sto sostenendo questo.
    sostengo che con la piena informazione il valore delle cose diventerebbe oggettivo.
    non capisco di cosa ti meravigli se da un paradosso come quello della piena informazione, che è cosa diversa da conoscere i prezzi di tutti i panettieri della zona e dei loro metodi di produzione, possa derivare un altro paradosso, come l'oggettività del valore.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

se parliamo solo di informazione sui prezzi e condizione di produzione ovviamente no.
    ma c'è asimmetria anche quando non ho tutta la conoscenza diffusa tra miliardi di individui.
    si sta parlando di un mondo fantastico dove tutti sanno tutto. e per quanto mi riguarda in un mondo fantastico posso fare a meno del pane, ma non sto sostenendo questo.
    sostengo che con la piena informazione il valore delle cose diventerebbe oggettivo.
    non capisco di cosa ti meravigli se da un paradosso come quello della piena informazione, che è cosa diversa da conoscere i prezzi di tutti i panettieri della zona e dei loro metodi di produzione, possa derivare un altro paradosso, come l'oggettività del valore.
    per l'ennesima volta, non è la soggettività del valore a rendere possibile lo scambio.

ti giuro che non capisco proprio dove vuoi arrivare

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

dimmelo tu che succede..
    succede che, se fai altre assunzioni, c'hai il modello di concorrenza perfetta. dove la gente scambia in tutta tranquillità quello che gli pare e piace.

ti prego non farmi spiegare che un modello NON è la realtà
    Ultima modifica di Feliks; 08-10-10 alle 10:22

Pagina 4 di 29 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima