con un account social: per poter godere di tutte le caratteristiche della nostra Community e vedere i SONDAGGI RISERVATI delle prossime tornate elettorali.
Rif: il nobel Stiglitz chiede alla Germania di uscire dall'euro
Originariamente Scritto da Phileas
Mahhh...lo scambio avviene al margine: io preferisco una mela a una pera tu una pera a una mela. E' chiaro che che lo scambo si è perfezionato per la ragione che avevo evidenziato
Ma nulla possiamo dire sulla quantità di "soddisfazione" ottenuta dall'avere ora ciascuno una pera e una mela: l'utilità è solo ordinale
Originariamente Scritto da Feliks
Niente affatto. Avere una mela e una pera invece di due pere mi provoca più soddisfazione, perché l'utilità marginale della pera è decrescente.
non giungere a conclusioni affrettate..
quella mela potrebbe benissimo avere una utilità marginale identica alla seconda pera.
ergo avere due pere o una pera o una mela potrebbe essere identico..
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
Originariamente Scritto da -Duca-
non giungere a conclusioni affrettate..
quella mela potrebbe benissimo avere una utilità marginale identica alla seconda pera.
ergo avere due pere o una pera o una mela potrebbe essere identico..
no, perché abbiamo postulato che l'utilità marginale è decrescente.
e infatti nessuno vuole farlo
Quindi l'esempio è irrilevante ammesso che sia comprensibile e a parte che è costruito ad arte. Si potrebbe partire da situazioni in cui io ho automobile e una mela e tu un triciclo e una pera
Originariamente Scritto da Phileas
Quindi l'esempio è irrilevante ammesso che sia comprensibile e a parte che è costruito ad arte. Si potrebbe partire da situazioni in cui io ho automobile e una mela e tu un triciclo e una pera
è costruito per dimostrarvi come partendo dagli assiomi di non sazietà e utilità marginale decrescente si arriva allo scambio anche con preferenze identiche
è una quantità x con probabilità uno pure se non la posso misurare.
il fatto che non la posso misurare non la rende stocastica
Se x è una quantità allora è cardinale. Ma l'utilità non si puo' misurare
Se poi riesci a fare moltiplicazioni tra un numero (la probabilità) e qulcosa d'altro altro allora ci sono dei problemi seri :sofico: