Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 70 di 70
  1. #61
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,919
     Likes dati
    3,415
     Like avuti
    9,865
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: mattarella , mieli e altri premono per un esercito europeo

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Un esercito europeo è auspicabile, per un sacco di cose di cui potrebbe occuparsi. Ad esempio le famose "missioni di pace"...! Non si capisce perché solo alcuni Paesi se ne debbano fare carico, quando invece l'interesse è comune. Nel caso della guerra contro la Serbia, governo D'Alema (l'Italia ripudia la guerra, vero, cari sinistri...? ), chi comandava erano gli americani, che tra l'altro ci hanno riempito di bombe inesplose sul fondo dell'Adriatico e hanno dato alla guerra un livello di violenza che forse un esercito europeo da solo non avrebbe dato. E poi anche il tipo di armi usate... lasciamo stare.

    L'Europa deve assolutamente marcare il proprio territorio con un proprio esercito, non ci sono alternative. E questo accelererebbe anche il processo di omogeneizzzione di comparti strategici come quello della difesa. Gli interessi degli Stati europei col tempo convergono sempre più in un obiettivo comune: fare fronte ai giganti asiatici (Cina, India) e euroasiatici (Russia) e, perché no? anche a quelli americani (USA). Gli Stati Uniti ultimamente hanno dato segno di avere interessi divergenti da quelli europei, specie nei rapporti con la Cina e, direi, anche con la Russia.

    Resta la difficoltà di mettere a punto un sistema di comunicazioni rapido ed efficace, ed un comando esecutivo a rapido intervento, non bloccato dalle farragginosità dei sistemi decisionali della burocrazia europea.

    Un compito ideale per un esercito del genere, è la difesa dei confini esterni, che è interesse comune di tutti gli Stati membri.
    Assolutamente: il GROSSO problema è che di necessità l'attivazione di un sistema di sicurezza comune richiede una politica comune, almeno estera. In definitiva è quello che fece fallire il primo progetto, e costituisce il più grosso ostacolo a questa idea.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  2. #62
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,746
     Likes dati
    343
     Like avuti
    9,331
    Mentioned
    353 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: mattarella , mieli e altri premono per un esercito europeo

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Assolutamente: il GROSSO problema è che di necessità l'attivazione di un sistema di sicurezza comune richiede una politica comune, almeno estera. In definitiva è quello che fece fallire il primo progetto, e costituisce il più grosso ostacolo a questa idea.
    Un giorno alcuni ragazzi che abitavano in una strada di città si vollero mettere insieme: "facciamo una squadra" disse il più intraprenente di loro, "così saremo più forti e quei bulii della strada accanto non potranno più venire qui a rubarci le palline e le bici!".

    "Sì, è una splendida idea!" disse il compagno;

    "Vero, così tutti insieme possiamo affrontarli e metterli in fuga!" disse l'altro che ascoltava;

    "A me hanno già rubato due bici e un pallone, sono stufo!", sbotto il terzo,

    e così via tutti gli altri ragazzi dissero che era un'dea magnifica;

    "Allora", disse sempre il più in gamba del gruppo, "dobbiamo mettere insieme un po' di soldini per comprarci dei fucili a pallini, poi comprare tante scope per utilizzarne i bastoni, e poi bisogna andare in campagna a costruire delle fionde, così potremo difenderci"

    "Io non posso, oggi devo studiare che domani ho l'interrogazione" disse uno;

    "mi madre mi picchia se sa che sono andato in campagna senza di lei", disse un altro

    "oggi non mi sento tanto bene, ma verrò sicuramente la prossima volta!" disse il terzo

    "Va bene, farò tutto io" ribatté quello più intraprendente e volenteroso, "poi però dobbiamo stabilire dei turni, per fare la guardia ai due estremi della strada, per avvistare se arrivano quelli della strada nemica"

    "Ma io non voglio andare così lontano, voglio restare sotto casa mia!" disse uno di loro;

    "E se io li vedo, chiamo e voi poi non venite...!?" disse il secondo "non mi fido molto, in verità...";

    Il terso disse "sentite, io credo che noi dobbiamo parlare e trovare un accordo con quelli, e magari offrirgli qualcosa per non farci rubare le bici"...

    E così fu che non se ne fece niente, e ognuno rimase da solo a difendersi dai bulli della strada accanto; i quali regolarmente continuarono a venire nella loro strada a rubargli tutto quello che gli potevano rubare!

    Fine del racconto.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  3. #63
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,170
     Likes dati
    55,154
     Like avuti
    32,297
    Mentioned
    444 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: mattarella , mieli e altri premono per un esercito europeo

    L'euro nazismo è pluri fallito e ancora vi fate fantasie su assurde Sturmtruppen???

  4. #64
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,809
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: mattarella , mieli e altri premono per un esercito europeo

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Ma italiani a parte chi lo vuole l'esercito europeo?
    Hai sentito la Von de Leyen?
    Ora si parla di un esercito composto da 6 mila persone. Ma per intanto l'importante è che si cominci a parlarne.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  5. #65
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,809
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: mattarella , mieli e altri premono per un esercito europeo

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Assolutamente: il GROSSO problema è che di necessità l'attivazione di un sistema di sicurezza comune richiede una politica comune, almeno estera. In definitiva è quello che fece fallire il primo progetto, e costituisce il più grosso ostacolo a questa idea.
    Vero, però allora nessuno aveva dato il via libera ai talebani. Le cose cambiano perchè il mondo cambia. Il mondo cambia e cambiano le necessità. Potevamo permetterci di fare i sofisti e spaccare il cappello in 4 fino a che c'erano gli americani a pararci il curo. Ma ora?
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  6. #66
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,919
     Likes dati
    3,415
     Like avuti
    9,865
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: mattarella , mieli e altri premono per un esercito europeo

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Vero, però allora nessuno aveva dato il via libera ai talebani. Le cose cambiano perchè il mondo cambia. Il mondo cambia e cambiano le necessità. Potevamo permetterci di fare i sofisti e spaccare il cappello in 4 fino a che c'erano gli americani a pararci il curo. Ma ora?
    Ora o passiamo ancora il tempo a litigare e farci le scarpe l'un l'altro vedi la Francia e quello che sta succedendo in Libia) mentre il resto del mondo cambia, oppure cambiamo noi in Europa.

    Ognuna di queste soluzioni ha un prezzo pesante da pagare.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  7. #67
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,746
     Likes dati
    343
     Like avuti
    9,331
    Mentioned
    353 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: mattarella , mieli e altri premono per un esercito europeo

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Ora o passiamo ancora il tempo a litigare e farci le scarpe l'un l'altro vedi la Francia e quello che sta succedendo in Libia) mentre il resto del mondo cambia, oppure cambiamo noi in Europa.

    Ognuna di queste soluzioni ha un prezzo pesante da pagare.
    Io trovo che non ci sia nessun prezzo pesante da pagare nel dotarsi di un esercito EU, ma che anzi questo sarebbe un acceleratore dell'integrazione tra gli europei. Infatti la prima cosa che dovrebbe fare un esercito del genere è studiarsi un sistema di comunicazioni tra i reparti, i comandi e le pattuglie e tutto il resto, in maniera che gli ordini e le informative vengano recepiti il più rapidamente e chiaramente possibile; quindi organizzare un "linguaggio" che non necessariamente dovrà essere l'inglese, anche se (purtroppo!) sarà comunque la lingua base. E questa esperienza potrebbe allargarsi ad altre iniziative integrate tra gl Stati membri, anche in altri campi oltre quello militare.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  8. #68
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,809
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: mattarella , mieli e altri premono per un esercito europeo

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Ora o passiamo ancora il tempo a litigare e farci le scarpe l'un l'altro vedi la Francia e quello che sta succedendo in Libia) mentre il resto del mondo cambia, oppure cambiamo noi in Europa.

    Ognuna di queste soluzioni ha un prezzo pesante da pagare.
    Esatto. Il punto è che se non saremo lungimiranti, il prezzo da pagare potrebbe essere con tante vite umane morte in attentati. Quindi, o si decidono a darsi da fare, o poi se succede qualche cosa non potranno evitare di essere responsabili e, comunque, a quel punto sarebbero in ogni caso costretti a fare qualche cosa.
    La Francia con le sue menate da superpotenza in pectore dovrà adeguarsi alla situazione se non vuole pagarla più di altri.
    Vedi la faccenda con l'Australia. Perchè certo, gli USA si sono ritirati dall'AFghanistan ma non certo dal contesto mondiale.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  9. #69
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,809
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: mattarella , mieli e altri premono per un esercito europeo

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Io trovo che non ci sia nessun prezzo pesante da pagare nel dotarsi di un esercito EU, ma che anzi questo sarebbe un acceleratore dell'integrazione tra gli europei. Infatti la prima cosa che dovrebbe fare un esercito del genere è studiarsi un sistema di comunicazioni tra i reparti, i comandi e le pattuglie e tutto il resto, in maniera che gli ordini e le informative vengano recepiti il più rapidamente e chiaramente possibile; quindi organizzare un "linguaggio" che non necessariamente dovrà essere l'inglese, anche se (purtroppo!) sarà comunque la lingua base. E questa esperienza potrebbe allargarsi ad altre iniziative integrate tra gl Stati membri, anche in altri campi oltre quello militare.

    Diventa sicuramente la ripresa del progetto di una unione europea reale. Cosa che si era fermata a causa dei vari nazionalismi. Tra l'altro, vista la situazione, potremmo vederne delle belle anche nell'est Europa. Fare i gradassi sbraitando è sempre facile. Fare politica è altra questione.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  10. #70
    Date e vi sarà chiesto.
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Messaggi
    21,159
     Likes dati
    1,436
     Like avuti
    8,719
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: mattarella , mieli e altri premono per un esercito europeo

    Citazione Originariamente Scritto da Sonja Visualizza Messaggio
    mattarella , mieli e altri premono per un esercito europeo
    Today, 10:00 AM
    https://www.lantidiplomatico.it/dett...o/29296_42872/
    molti sono contrari ma credo che dopo la recente cattiva esperienza della Nato l'europa sia senza difese,,, ed è troppo pericoloso.
    https://pbaward.vbulletin.net/forum/...ercito-europeo
    Penso che dovremmo andarci piano con i pettegolezzi riguardo ad un esercito europeo. Un esercito è una forza militare legale che dipende dall’autorità di un governo sovrano. Se si accetta questa definizione, il concetto stesso di un esercito europeo è impossibile, fino a che non ci sarà un governo europeo dotato di pieni poteri, che ovviamente non esiste. E penso che questa sia una meta ancora lontana.
    Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
    Michel de Montaigne

 

 
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67

Discussioni Simili

  1. l'esercito europeo
    Di anton nel forum Politica Europea
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 15-06-20, 18:59
  2. Esercito Europeo contro Esercito Padano
    Di ZEUSPOETA nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-01-14, 09:03
  3. L'esercito europeo.
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09-05-07, 10:48
  4. L'esercito Europeo
    Di agaragar nel forum Politica Estera
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 26-02-05, 01:39
  5. un esercito europeo...
    Di Marzia (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-05-04, 09:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito