Beh, in realtà la Frascaroli non rientra nella tua casistica perché non è una ex democristiana, nel senso che non è mai stata iscritta alla Dc. Anzi, Alberani, ex segretario Cisl (lui sì ex democristiano) l'ha attaccata dicendo che farnetica. Allora lei, con molta eleganza (qualità da me apprezzatissima) ha detto che lei è per unire e non per dividere e quindi si rifiuta di scendere in queste diatribe e preferisce rivolgersi agli elettori. Ottimo!

E' ovviamente una cattolica, ma lei si autodefinisce "cristiana" e questo me la rende ancora più apprezzabile. Comunque, essendo io laica (che non vuol dire necessariamente non credente), valuto le persone sulla base delle loro capacità e non su quella della confessione religiosa a cui appartengono. Registro però comunque che le migliori sulla piazza a Bologna sono queste due donne che provengono dal volontariato cattolico ma non dalla Dc, Draghetti e Frascaroli. C'è poi anche Adriana Scaramuzzino, stessa provenienza, che era vicesindaco e assessore con Cofferati e se ne andò sbattendo la porta (io, ovviamente, ero dalla sua parte). Sarà perché sono donne? Sarà perché provengono dal volontariato cattolico? Non saprei. Certo è che non sono delle sciacquette che si fanno comandare dai politici maschi (sono molto più autonome dai maschi, per esempio, non solo delle donne del Pdl ma anche di quelle del Pd) o dalla Curia (che poi è anch'essa composta da maschi) e sono competenti e brave.
Ps: iannis, ho detto che provengono dal volontariato cattolico, non che sono delle acchiappavoti dei cattolici. La Draghetti, per esempio,a differenza di Delbono, fu votata a furor di popolo al primo turno da moltissimi elettori bolognesi, moltissimi dei quali sicuramente non sono cattolici praticanti. Il motivo è che amministrava (e amministra) molto bene, con fermezza, equilibrio e competenza e senza ridicole piazzate mediatiche come quelle di Cofferati. Io l'adoro.