Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Nel Pd di Bologna, di decenti ci sono solo alcune donne cattoliche.

La mia amatissima Beatrice Draghetti governa egregiamente con ottimi risultati ed è stata l' unico presidente di Provincia in tutta Italia a denunciare la Gelmini, insieme con insegnanti e genitori. Ora c'è la notizia che si candida alle primarie per il sindaco Amelia Frascaroli, notissima per la sua lunga, benemerita ed efficiente attività di volontariato che ha condotto con grandi capacità organizzative, grande intelligenza e tensione evangelica per i più deboli; in più, si è pronunciata a favore della costruzione della moschea e per il matrimonio gay e contro l'aumento dei finanziamenti alle scuole private, nonostante le proteste della Curia (in realtà, non è la prima volte che agisce contrapponendosi alla Curia). Ed è anche molto simpatica! Ho cambiato idea: andrò a votare alle primarie perché c'è lei. Non vincerà le primarie, ma io voglio dare un segnale che di questi polli di allevamento che ci propinano a Bologna non se ne può più. Da questo momento in poi, in qualsiasi elezione amministrativa, sosterrò solo persone capaci e intelligenti come queste due cattoliche.
    Basta con i cialtroni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Nel Pd di Bologna, di decenti ci sono solo alcune donne cattoliche.

Mi dicono ora che pare che Amelia Frascaroli sia la candidata appoggiata alle primarie per il sindaco da Sel. Mi fa piacere e credo sia un'ottima scelta.
    Ps: Beatrice Draghetti e Amelia Frascaroli sono molto legate e questo mi induce ancora di più ad andare alle primarie a votare per lei. Tutte e due sono donne intelligenti, competenti e serie. Hanno poi due qualità: fermezza e dolcezza accoppiate, una combinazione che a me piace moltissimo.
    Basta con i cialtroni.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re:Nel Pd di Bologna, di decenti ci sono solo alcune donne cattoliche.

E' singolare ed è un fato tutto italiano questo fenomeno dei cattolici così variegati e diversi tra loro. E' una ricchezza, testimone della centralità del cattolicesimo in Italia, rispetto ad altri Paesi dove i cattolici spesso occupano una nicchia. Abbiamo cattolici di sinistra, di centro, di destra, liberisti, statalisti, anche frange catto-comuniste e catto-fasciste, ultraconservatori, ultra-progressisti e moderati.
    questo si vede soprattutto nei cattolici impegnati nella società civile, cioè una minoranza. Il grosso dei fedeli è in realtà meno variegato, i moderati e conservatori prevalgono nettamente, tanto che classicamente il cattolicesimo alla Bindi, Prodi, Dossetti prima ecc è sempre stato ricco di personalità di spicco ma minoritario tra i cattolici, spesso guidava la DC che in realtà era votata dai conservatori, così ora. Il PPI prima di sciogliersi era in picchiata libera, e ora mantengono una certa importanza nel PD grazie al carisma e ai legami con la sua società civile dei vari esponenti, non perchè vi siano molti seguaci tra i cattolici. Cmq è una ricchezza per la società che ci siano.
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Beh, in realtà la Frascaroli non rientra nella tua casistica perché non è una ex democristiana, nel senso che non è mai stata iscritta alla Dc. Anzi, Alberani, ex segretario Cisl (lui sì ex democristiano) l'ha attaccata dicendo che farnetica. Allora lei, con molta eleganza (qualità da me apprezzatissima) ha detto che lei è per unire e non per dividere e quindi si rifiuta di scendere in queste diatribe e preferisce rivolgersi agli elettori. Ottimo! E' ovviamente una cattolica, ma lei si autodefinisce "cristiana" e questo me la rende ancora più apprezzabile. Comunque, essendo io laica (che non vuol dire necessariamente non credente), valuto le persone sulla base delle loro capacità e non su quella della confessione religiosa a cui appartengono. Registro però comunque che le migliori sulla piazza a Bologna sono queste due donne che provengono dal volontariato cattolico ma non dalla Dc, Draghetti e Frascaroli. C'è poi anche Adriana Scaramuzzino, stessa provenienza, che era vicesindaco e assessore con Cofferati e se ne andò sbattendo la porta (io, ovviamente, ero dalla sua parte). Sarà perché sono donne? Sarà perché provengono dal volontariato cattolico? Non saprei. Certo è che non sono delle sciacquette che si fanno comandare dai politici maschi (sono molto più autonome dai maschi, per esempio, non solo delle donne del Pdl ma anche di quelle del Pd) o dalla Curia (che poi è anch'essa composta da maschi) e sono competenti e brave.
    Ps: iannis, ho detto che provengono dal volontariato cattolico, non che sono delle acchiappavoti dei cattolici. La Draghetti, per esempio,a differenza di Delbono, fu votata a furor di popolo al primo turno da moltissimi elettori bolognesi, moltissimi dei quali sicuramente non sono cattolici praticanti. Il motivo è che amministrava (e amministra) molto bene, con fermezza, equilibrio e competenza e senza ridicole piazzate mediatiche come quelle di Cofferati. Io l'adoro.
    Basta con i cialtroni.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

bsiviglia ha scritto:
    Beh, in realtà la Frascaroli non rientra nella tua casistica perché non è una ex democristiana, nel senso che non è mai stata iscritta alla Dc. Anzi, Alberani, ex segretario Cisl (lui sì ex democristiano) l'ha attaccata dicendo che farnetica. Allora lei, con molta eleganza (qualità da me apprezzatissima) ha detto che lei è per unire e non per dividere e quindi si rifiuta di scendere in queste diatribe e preferisce rivolgersi agli elettori. Ottimo! E' ovviamente una cattolica, ma lei si autodefinisce "cristiana" e questo me la rende ancora più apprezzabile. Comunque, essendo io laica (che non vuol dire necessariamente non credente), valuto le persone sulla base delle loro capacità e non su quella della confessione religiosa a cui appartengono. Registro però comunque che le migliori sulla piazza a Bologna sono queste due donne che provengono dal volontariato cattolico ma non dalla Dc, Draghetti e Frascaroli. C'è poi anche Adriana Scaramuzzino, stessa provenienza, che era vicesindaco e assessore con Cofferati e se ne andò sbattendo la porta (io, ovviamente, ero dalla sua parte). Sarà perché sono donne? Sarà perché provengono dal volontariato cattolico? Non saprei. Certo è che non sono delle sciacquette che si fanno comandare dai politici maschi (sono molto più autonome dai maschi, per esempio, non solo delle donne del Pdl ma anche di quelle del Pd) o dalla Curia (che poi è anch'essa composta da maschi) e sono competenti e brave.
    Ps: iannis, ho detto che provengono dal volontariato cattolico, non che sono delle acchiappavoti dei cattolici. La Draghetti, per esempio,a differenza di Delbono, fu votata a furor di popolo al primo turno da moltissimi elettori bolognesi, moltissimi dei quali sicuramente non sono cattolici praticanti. Il motivo è che amministrava (e amministra) molto bene, con fermezza, equilibrio e competenza e senza ridicole piazzate mediatiche come quelle di Cofferati. Io l'adoro.
    Ma certo, è che avevi sottolineato che erano cattoliche, e quindi ho pensato ai cattolici anche nell'altro campo, quello degli elettori, parlo degli assidui naturalmente, visto che altrimenti da noi l'ipocrisia diffusa vuole che quasi tutti a parole si dichiarano cattolici, e lì vedo che in realtà sono distribuiti più a destra rispetto a molti cattolici impegnati in politica.
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

iannis, ho scoperto che, fra le sostenitrici della Frascaroli, c'è anche una mia amica bravissima! è l'Elena Pirazzoli, una bravissima esperta di urbanistica metropolitana. E' giovane (35 anni) e anche lei proviene da esperienze di volontariato: in particolare con i ragazzi della scuola di Pace di Monte Sole, che fu fondata da Dossetti. è anche una ragazza davvero molto ma molto carina, ma ovviamente questo c'entra poco con la valutazione delle sue capacità: è solo per dire che ha una faccia molto simpatica (che una sia molto carina non dovrebbe entrarci per niente, anche se Berlusconi sembra non abbia altro criterio per valutare una donna). insomma vedo parecchie donne intelligenti, competenti e capaci che si attivano in questa città diventata noiosissima negli ultimi anni. evvvaiiii!!!!
    Basta con i cialtroni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Intanto la Frascaroli, alle ultime comunali, fu la consigliera donna più votata, con una campagna elettorale "a costo zero", cosa a cui lei teneva molto.
    Basta con i cialtroni.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quindi al momento i potenziali partecipanti sarebbero?

Cevenini, Zacchiroli e Frascaroli, con la Zanotti in corsa per l'estrema sinistra fuori dalle primarie?
    Città Democratica - Blog di politica e attualitÃ

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Beric ha scritto:
    Quindi al momento i potenziali partecipanti sarebbero?

Cevenini, Zacchiroli e Frascaroli, con la Zanotti in corsa per l'estrema sinistra fuori dalle primarie?
    Non credo. La Katia Zanotti è di SEL (peraltro anche lei molto brava, di provenienza PCI/Ds, poi uscita perché non d'accordo con l'idea di PD) e SEL alle Primarie sostiene, appunto, Amelia Frascaroli. Di maschi che siano bravi come Zanotti, Frascaroli, Scaramuzzino, Draghetti ecc a Bologna non ce n'è nemmeno l'ombra, invece. Sono tutti degli umarell.

errata corrige: invece pare proprio che voglia candidarsi in una "lista civica di sinistra" sinistra.non lo sapevo. L' ho appena visto qui:

http://bologna.repubblica.it/cronaca...istra-7964857/
    Basta con i cialtroni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

http://bologna.repubblica.it/cronaca...tersi-8212418/

Cevenini in terapia intensiva
    "Episodio grave, può ripetersi"

Beh sembra che le primarie non saranno poi così scontate.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima