User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    61,274
     Likes dati
    7
     Like avuti
    16,892
    Mentioned
    378 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Domenico Arcuri, giallo sullo stipendio in Invitalia: sul sito niente cifre e strane

    Domenico Arcuri, giallo sullo stipendio in Invitalia: sul sito niente cifre e strane diciture

    Nonostante non sia più il commissario per l'emergenza coronavirus, lo stipendio di Domenico Arcuri è ancora un mistero. Dopo aver lasciato affidatogli da Giuseppe Conte, dal primo marzo 2021 Arcuri è rientrato a tempo pieno in Invitalia, l'azienda che si occupa di investimenti e aiutare i territori italiani a progettare e realizzare opere per lo sviluppo. E così Il Tempo ha voluto qualche delucidazione in merito al compenso. Risultato? Nelle voci della sezione Trasparenza dove gli amministratori di società pubbliche dovrebbero rendere evidenti i loro compensi, sotto il suo nome non compare alcuna cifra. Bensì questa dicitura: "Compenso riassorbito nell'ambito della retribuzione da dirigente. Importo pubblicato in altra sezione".
    Anche al link che segue però non c'è traccia dello stipendio di Arcuri. Unico elemento - svela il quotidiano romano - è la sua dichiarazione ai sensi del decreto legislativo n° 39 del 2013 con il quale si dichiarano eventuali incarichi che si hanno oltre a quello per il quale si rilascia l'attestazione. L'ultimo dell'ex commissario risale al 12 febbraio 2021. Qui si scopre che Arcuri rivestiva anche il ruolo di consigliere di amministrazione dell'Istituto enciclopedia italiana e presidente di Treccani Reti. Anche qui è giallo sui compensi.
    Tutta questa discrezione di Invitalia è permessa dal fatto che, a differenza di altri enti pubblici, l'agenzia non rientra nel tetto massimo dei 240mi1a annui previsti per i vertici. Il motivo è semplice: il 20 luglio 2017 Invitalia ha emesso un prestito obbligazionario di 350 milioni di euro quotato sul mercato regolamentato. Prestito che permetti di attenuare la normativa nazionale in materia sia di trasparenza e sia di società a partecipazione pubblica. Così Il Tempo ha deciso di dare un'occhiata allo stipendio del 2020 e relativo al 2019. Alla pagina 71 del documento, in una nota allegata alla tabella dei compensi, si legge che "gli emolumenti lordi complessivamente riconosciuti al dott. Arcuri sono pari a 610mi1a euro (...) oltre alle parti variabili".

    https://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/28747152/domenico-arcuri-giallo-stipendio-invitalia-sito-spuntano-strane-diciture.html

    ricoedo che il signor arcuri è indagato per peculato .

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    61,274
     Likes dati
    7
     Like avuti
    16,892
    Mentioned
    378 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Domenico Arcuri, giallo sullo stipendio in Invitalia: sul sito niente cifre e str

    Domenico Arcuri e le "mazzette", il terribile sospetto di Matteo Renzi sul Covid: "Giri di denaro pazzeschi"

    Domenico Arcuri è ancora al centro dei pensieri di Matteo Renzi. Il leader di Italia Viva vuole infatti vederci chiaro sugli appalti Covid dell'ex commissario per l'emergenza. "Un paese civile - esordisce l'ex premier durante la presentazione del libro Controcorrente - fa una commissione di inchiesta sulla più grande ecatombe italiana e sulla centrale di acquisti per l'emergenza Covid. Se non sono girate mazzette c'è quasi da chiedersi perché. Noi non dobbiamo parlare di Cina, ma capire se qualcuno ha mangiato in Italia sulla pandemia".

    Un appello a vuoto quello di Renzi, visto che ad ora la commissione parlamentare d'inchiesta si dovrebbe occupare solo dei fatti avvenuti prima del 30 gennaio 2020, giorno della dichiarazione dell'emergenza da parte dell'Oms. Fuori dunque la gestione degli appalti pubblici per il reperimento dei dispositivi di protezione individuale e delle attrezzature mediche. Sotto alla lente di ingrandimento del numero uno di Italia Viva ci finisce la maxi commessa da 1,2 miliardi di mascherine acquistate tra marzo e aprile 2020 dalla struttura all'emergenza di Arcuri da tre aziende cinesi per il tramite di alcuni intermediari. Mediatori, questi, che hanno ottenuto provvigioni milionarie dalla Cina per quell'affare, su cui c'è un'inchiesta aperta della Procura di Roma.
    E ancora, Renzi prosegue la propria accusa: "Ritengo che ci siano state delle provvigioni, dei giri di denaro pazzeschi. I numeri di Tangentopoli erano più bassi". Per il fu presidente del Consiglio "singoli individui avrebbero lucrato un enorme vantaggio economico da una situazione di disperazione del Paese. Chi sono queste persone? A che titolo hanno ricevuto questi denari?". Da qui la necessità di controllare quanto davvero accaduto durante la gestione del predecessore del generale Figliuolo.
    https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/28123243/domenico-arcuri-mazzette-terribile-sospetto-matteo-renzi-covid-giri-denaro-pazzeschi.html

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    61,274
     Likes dati
    7
     Like avuti
    16,892
    Mentioned
    378 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Domenico Arcuri, giallo sullo stipendio in Invitalia: sul sito niente cifre e str

    Domenico Arcuri, il Pd gli prepara un'altra poltrona. L'indiscrezione clamorosa dai Palazzi romani: "Sarebbe perfetta per lui"

    Nuova poltrona per Domenico Arcuri? Secondo quanto rivela Il Tempo, ci sono delle "grandi manovre" che hanno come protagonista Matteo Del Fante. "Di lui si parla come prossimo numero uno di Generali. Una 'promozione'", si legge sul giornale diretto da Franco Bechis, "che permetterebbe di rendere libera una delle poltrone più ambite, quella di amministratore delegato di Poste Italiane, ora occupata proprio da Del Fante". Ed ecco che spunta il nome dell'ex commissario straordinario per l'emergenza covid: "Qui scatta l'ordine di tenere le bocche cucite sui pretendenti: purtroppo nel Pd qualcuno, tra un caffè e un cornetto, si è lasciato sfuggire che 'quel posto è perfetto per Domenico Arcuri'".
    Vedremo se davvero Arcuri diventerà l'amministratore di Poste italiane. Al momento resta amministratore delegato di Invitalia, Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., agenzia governativa costituita come società per azioni e partecipata al 100 per cento dal ministero dell'Economia e delle finanze, dove siede dal 2007. Ma Domenico Arcuri è ormai noto a tutti dal 16 marzo 2020 quando viene nominato dall'allora presidente del Consiglio Giuseppe Conte, commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid. Un incarico che si conclude il primo marzo scorso, quando viene sostituito dal neo premier Mario Draghi che nomina al suo posto il generale Francesco Paolo Figliuolo che cambierà completamente la campagna vaccinale improntata da Arcuri.
    Il suo nome appare anche nel registro degli indagati della Procura di Roma per peculato, nell'ambito di una più ampia inchiesta sulla fornitura di mascherine cinesi, un'inchiesta che si è aperta lo scorso novembre.
    https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/28036576/domenico-arcuri-pd-gli-prepara-altra-poltrona-indiscrezione-clamorosa-va-poste-italiane.html

    se ne salva uno che uno che non sia immanicato col pd?

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-07-21, 22:22
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-05-21, 14:03
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-02-21, 07:41
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06-12-20, 15:51
  5. Le strane cifre
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-12-11, 13:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •