User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 May 2010
    Messaggi
    1,973
     Likes dati
    240
     Like avuti
    481
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito anatema-di-bergoglio-contro-i-medici-abortisti

    https://pbaward.vbulletin.net/forum/...dici-abortisti

    anatema di Bergoglio contro i medici abortisti
    Today, 05:17 PM
    https://www.micromega.net/bergoglio-...ici-abortisti/
    L’inaccettabile silenzio sull’anatema di Bergoglio contro i medici abortisti


    “L’aborto è un omicidio, come assumere un sicario”. Alle gravi parole del papa contro gli operatori sanitari che praticano l’interruzione di gravidanza non è seguita alcuna reazione da parte del mondo politico e delle associazioni di categoria.
    Mario Riccio 20 Settembre 2021

    La regista Audrey Diwan – recente vincitrice del Leone d’oro di Venezia con un film che denuncia la disperazione di una giovane donna che vuole abortire nella Francia degli anni sessanta quando era ancora illegale – ha dichiarato che “sul tema dell’aborto c’è silenzio”.

    Ma ci ha subito pensato papa Francesco a rompere questo – supposto – silenzio sul tema. L’ha fatto sostenendo che gli operatori sanitari che praticano l’interruzione di gravidanza sono dei sicari. Ripetendo, peraltro, gli stessi toni e le stesse parole usate un paio di anni fa. Ora, il papa – quale esponente di una agenzia etica – ha tutto il diritto – forse il dovere – di criticare le scelte morali che non coincidano con la dottrina cattolica. Rimane il rinnovato sincero stupore per l’acrimonia del paragone da parte di un così autorevole personaggio che peraltro su un analogo tema etico alcuni anni fa si limitò a dire “chi sono io per giudicare un omosessuale?”. Ma – come operatore sanitario che pratica interruzioni di gravidanza – non credo sia corretto che mi definisca un sicario, né che consideri la donna che decide di abortire la mandante dell’asserito reato.


    Agendo secondo una legge dello Stato, non credo che io possa – anche giuridicamente – compiere un reato. Anzi ritengo che il mio lavoro permetta l’esercizio di un diritto – di rilievo costituzionale – della donna che vuole abortire. Lascio a qualche giurista l’onere di valutare se le affermazioni del papa possano rivestire o meno le caratteristiche di un qualche – reiterato – reato. Ovvero se il papa goda, come fosse un parlamentare qualsiasi, dell’insindacabilità di giudizio mentre svolge la sua funzione pastorale.

    Quello che qui mi preme maggiormente evidenziare è il fatto che alle gravi, provocatorie e reiterate offensive parole del papa – rivolte a tutto il personale sanitario – non è seguita alcuna reazione. Si poteva sperare che qualche associazione di categoria prendesse le difese di noi operatori o che qualche autorevole istituzione del nostro Stato (laico?) ricordasse la differenza tra un reato e un peccato. Per non parlare del mondo politico che ha brillato per un assoluto totale silenzio.

    Non solo chi pratica interruzioni di gravidanza è ormai una sparuta minoranza, già vessata all’interno delle strutture ospedaliere. Ma ora deve anche sentirsi paragonare – mentre svolge semplicemente il proprio dovere – a un assassino prezzolato. Le organizzazioni sindacali dei sanitari sempre pronte nelle sacrosante vertenze economiche ma talora anche nel mantenimento di qualche discutibile privilegio, avrebbero potuto far sentire almeno una parola di vicinanza. L’ordine professionale dei medici è sempre giustamente attento a difendere autonomia e responsabilità professionali del medico e, in particolare, il diritto all’obiezione di coscienza declinata sia nell’inizio vita che nel fine vita. Ma questa volta non ha ritenuto necessario difenderci dall’accusa di omicidio, mostrando – ancora una volta – un’evidente partigianeria. Anche dallo stesso Ministero della Salute – che oltre al compito di garantire le prestazioni ai cittadini, dovrebbe adoperarsi che queste vengano erogate in un clima di serenità sia per l’operatore che per l’utente – non vi sono stati commenti.

    Comprendiamo che il mondo cattolico non sappia più come reagire alle nuove istanze morali dell’opinione pubblica che su questo e su altri temi – riproduzione assistita, gravidanza per altri, omosessualità, eutanasia – prosegue la strada della secolarizzazione. Ma non crediamo sia corretto avanzare infamanti accuse non riuscendo a offrire valide valutazioni morali.

    Per sostenere MicroMega e abbonarsi alla rivista e a "MicroMega+": www.micromegaedizioni.net

    CREDO DAVVERO CHE PAPA BERGOGLIO STIA INVECCHIANDO.
    OGGI è STATO PERSINO SMENTITO DA PAROLIN CHE ESCLUDE CHE CI SIANO FRANGE DI RIBELLI IN VATIKANO CHE VOGLIONO PREPARARE IL CONCLAVE , COME INVECE AFFERMA LO STESSO BERGOGLIO.
    QUANTO ALL'ABORTO IO E TUTTI LA CONSIDERIAMO UNA CURA INDISPESABIOLE IN MOTI CASI, E BERGOGLO NON è MEDICO PER POTERLA CONDANNARE.
    INOLTRE DARE DEL SICARIO A CHI SI SACRIFICA PER CURARE CHI HA BISOGNO DI QUESTO INTERVENTO MERITEREBBE L'INTERVENTO DELLA MAGISTRATURA E LA RICHIESTA DI DANNI.
    IL PRESIDENTE MATTARELLA, CHE è ANCHE CAPO DEL CSM E QUINDI CUSTODE DEL RISPETTO DELLE NOSTRE LEGGI DOVREBBE PRETENDERE DI RITIRARE IL NOSTRO AMBASCIATORE DAL VATIKANO.
    NON DIMENTICHIAMO SOPRATTUTTO CHE L'ABORTO è UNA TERAPIACHE SI BASA SU PROVE SCIENTIFICHE MENTRE CIò CHE PROCLAMA IL VATIKANO è SOLO FANTASCIENZA.
    E NON SEMPRE IL COSIDDETTO SPIRITO SANTO HA ILLUMINATO LE SCELTE DELLE SUE GERARCHIE.
    SORPRENDE COMUNQUE IL SILENZIO DI CHI L'ABORTO LO HA SOSTENUTO E LO HA PRETRESO E ORA TACE.
    Last edited by Diana; Today, 058 PM.
    Tags: bergoglio e l'aborto

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    33,617
     Likes dati
    1,543
     Like avuti
    6,502
    Mentioned
    502 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: anatema-di-bergoglio-contro-i-medici-abortisti

    Ora aspettiamo fiduciosi l'anatema contro i preti pedofili

  3. #3
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,777
     Likes dati
    3,411
     Like avuti
    9,830
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: anatema-di-bergoglio-contro-i-medici-abortisti

    Citazione Originariamente Scritto da Sonja Visualizza Messaggio
    La regista Audrey Diwan – recente vincitrice del Leone d’oro di Venezia con un film che denuncia la disperazione di una giovane donna che vuole abortire nella Francia degli anni sessanta quando era ancora illegale – ha dichiarato che “sul tema dell’aborto c’è silenzio”.

    Ma ci ha subito pensato papa Francesco a rompere questo – supposto – silenzio sul tema. L’ha fatto sostenendo che gli operatori sanitari che praticano l’interruzione di gravidanza sono dei sicari. Ripetendo, peraltro, gli stessi toni e le stesse parole usate un paio di anni fa. Ora, il papa – quale esponente di una agenzia etica – ha tutto il diritto – forse il dovere – di criticare le scelte morali che non coincidano con la dottrina cattolica. Rimane il rinnovato sincero stupore per l’acrimonia del paragone da parte di un così autorevole personaggio che peraltro su un analogo tema etico alcuni anni fa si limitò a dire “chi sono io per giudicare un omosessuale?”. Ma – come operatore sanitario che pratica interruzioni di gravidanza – non credo sia corretto che mi definisca un sicario, né che consideri la donna che decide di abortire la mandante dell’asserito reato.
    Cosa c'é di strano?
    Il Pontefice si è limitato a ribadire la dottrina cattolica per cui il nascituro, embrione o di nove mesi che sia, sano o malato o malformato non importa, è un essere umano, pertanto la sua uccisione non possa trovare giustificazione se non in quei casi in cui sia da scegliere tra la vita della madre e quella della creatura nel suo grembo.

    Che l'aborto non sia reato non inficia tutto questo.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 May 2010
    Messaggi
    1,973
     Likes dati
    240
     Like avuti
    481
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: anatema-di-bergoglio-contro-i-medici-abortisti

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Cosa c'é di strano?
    Il Pontefice si è limitato a ribadire la dottrina cattolica per cui il nascituro, embrione o di nove mesi che sia, sano o malato o malformato non importa, è un essere umano, pertanto la sua uccisione non possa trovare giustificazione se non in quei casi in cui sia da scegliere tra la vita della madre e quella della creatura nel suo grembo.

    Che l'aborto non sia reato non inficia tutto questo.
    Ma proprio perchè l'aborto serve SEMPRE a salvare la vita della gestante la parola "sicario" è da condannare.
    VISTO CHE TUTTE LE MALATTIE, ANCHE QUELLE PSICHICHE, POSSONO ACCELERARE LA DIPARTITA DI CHI NE è AFFETTO

  5. #5
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,777
     Likes dati
    3,411
     Like avuti
    9,830
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: anatema-di-bergoglio-contro-i-medici-abortisti

    Citazione Originariamente Scritto da Sonja Visualizza Messaggio
    Ma proprio perchè l'aborto serve a salvare la vita della gestante la parola "sicario" è da condannare.
    Solo in quel caso: in tutti gli altri casi, tale titolo è meritato.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 May 2010
    Messaggi
    1,973
     Likes dati
    240
     Like avuti
    481
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: anatema-di-bergoglio-contro-i-medici-abortisti

    Citazione Originariamente Scritto da guy fawkes Visualizza Messaggio
    solo in quel caso: In tutti gli altri casi, tale titolo è meritato.
    in quanto laico sei peggio di bergoglio.

  7. #7
    Apolide della politica
    Data Registrazione
    23 Feb 2015
    Messaggi
    19,477
     Likes dati
    128
     Like avuti
    9,552
    Mentioned
    216 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: anatema-di-bergoglio-contro-i-medici-abortisti

    Finalmente ha smesso di parlare dei vaccini...

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    73,893
     Likes dati
    3,868
     Like avuti
    9,175
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: anatema-di-bergoglio-contro-i-medici-abortisti

    Fra poco i talebani detteranno nuove leggi anche qui...scommessa...
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

  9. #9
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,180
     Likes dati
    341
     Like avuti
    9,235
    Mentioned
    349 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: anatema-di-bergoglio-contro-i-medici-abortisti

    Citazione Originariamente Scritto da Sonja Visualizza Messaggio

    QUANTO ALL'ABORTO IO E TUTTI LA CONSIDERIAMO UNA CURA INDISPESABIOLE IN MOTI CASI, E BERGOGLO NON è MEDICO PER POTERLA CONDANNARE.
    INOLTRE DARE DEL SICARIO A CHI SI SACRIFICA PER CURARE CHI HA BISOGNO DI QUESTO INTERVENTO MERITEREBBE L'INTERVENTO DELLA MAGISTRATURA E LA RICHIESTA DI DANNI.
    IL PRESIDENTE MATTARELLA, CHE è ANCHE CAPO DEL CSM E QUINDI CUSTODE DEL RISPETTO DELLE NOSTRE LEGGI DOVREBBE PRETENDERE DI RITIRARE IL NOSTRO AMBASCIATORE DAL VATIKANO.
    NON DIMENTICHIAMO SOPRATTUTTO CHE L'ABORTO è UNA TERAPIACHE SI BASA SU PROVE SCIENTIFICHE MENTRE CIò CHE PROCLAMA IL VATIKANO è SOLO FANTASCIENZA.

    E' la prima volta che leggo una cosa del genere! L'aborto come terapia...!

    Ma di quale malattia...???
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  10. #10
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,777
     Likes dati
    3,411
     Like avuti
    9,830
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: anatema-di-bergoglio-contro-i-medici-abortisti

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    E' la prima volta che leggo una cosa del genere! L'aborto come terapia...!

    Ma di quale malattia...???
    La vita umana: la negazione di ogni moralità se non soggettiva ha come inevitabile esito ultimo il nichilismo.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-02-21, 23:14
  2. medici abortisti
    Di Anthos nel forum Cattolici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-05-16, 13:35
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-01-08, 19:05
  4. Anatema contro la paneresia dell'Ecumenismo
    Di Qoelèt nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-12-03, 11:17
  5. Anatema contro l'ombelico
    Di Shaytan (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-08-02, 21:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito