User Tag List

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    12,193
     Likes dati
    1,391
     Like avuti
    2,984
    Mentioned
    219 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Stato mafia, la figlia di Borsellino: "Sotto accusa chi aiutò mio padre". Difende

    https://www.adnkronos.com/processo-t...hR572fegl7dgkD

    Visioni opposte, anzi totalmente opposte, nella famiglia Borsellino sulla sentenza d'appello della trattativa tra Stato e mafia. Da un lato c'è Salvatore, il fratello del giudice ucciso nella strage di via D'Amelio, che dopo il verdetto che ha ribaltato totalmente la sentenza di condanna di primo grado, dice visibilmente arrabbiato: "Paolo è morto invano" e che "sull'altare di quella trattativa è stata sacrificata la vita di Paolo". Di parere diametralmente opposto la figlia minore del giudice, Fiammetta Borsellino, che in una intervista all'Adnkronos dice a gran voce: "Ad accelerare la morte di mio padre non è stata affatto la trattativa ma il dossier su mafia e appalti" e che non risparmia le critiche ai pm di primo grado, tra cui Nino Di Matteo, oggi al Csm, che a suo parere sono stati "scorretti" perché avrebbero "pompato mediaticamente un processo" prima "ancora che questo processo avesse concluso le fasi di giudizio, un comportamento scorretto che mio padre non avrebbe mai approvato". Insomma, pareri diametralmente opposti sul processo trattativa che ieri ha visto capovolgersi la sentenza di primo grado. "I miei dubbi su questa operazione li avevo espressi fin dall'inizio - ha raccontato all'Adnkronos Fiammetta Borsellino dopo la sentenza d'appello - La grande amarezza è che queste energie investigative dedicate al processo trattativa potevano essere indirizzate verso delle piste che, secondo me, volutamente non si sono percorse".
    Ma il fratello di Paolo Borsellino, Salvatore, ha una visione diametralmente opposta: "Sono molto amareggiato - ha detto intervistato dall'Adnkronos - Bagarella e Cinà non possono aver fatto la trattativa da soli. Con le altre assoluzioni si afferma che il fatto che lo Stato tratti con l'anti-Stato non è reato e questo vuol dire che mio fratello è stato sacrificato per nulla. Si ammette che sull'altare di una trattativa, che io continuo a definire scellerata, è stata sacrificata la vita di un servitore dello Stato come Paolo Borsellino, che è stato ucciso perché si è opposto a questa trattativa. Questa sentenza vuol dire che in Italia non c'è giustizia".
    Ma Fiammetta non la pensa allo stesso modo. Anzi. "Si sono seguite piste inesistenti quando da sempre abbiamo ribadito che bisognava approfondire quel clima che mio padre viveva dentro la Procura di Palermo", accusa la figlia del magistrato. Che rincara la dose: "Si doveva approfondire il filone dei dubbi e del senso di tradimento che mio padre manifestò parlando a mia madre dei colleghi, il perché non si è voluto indagare sul Procuratore Giammanco. Secondo noi queste erano le piste su cui si doveva indagare, non altre...". E sulla morte del padre e sulla ipotesi che la trattativa Stato-mafia avrebbe accelerato la sua fine, dice: "Per noi l'accelerazione è stata data dal dossier mafia e appalti ma non lo dice la mia famiglia - dice ancora Fiammetta - lo dice il processo Borsellino ter, che l'elemento acceleratore è stato il dossier mafia e appalti che è stato archiviato il 15 luglio, cioè pochi giorni prima della strage. Nonostante mio padre il 14 luglio avesse chiesto conto e ragione del perché a quel dossier non venisse dato ampio respiro. Un dossier dei generali Mori e De Donno. Per questo non mi ha mai convinto questa tesi. E i dubbi li ho sempre espressi. Bisogna farsele delle domande. Ho avuto sempre tante dubbi".
    Ma Salvatore Borsellino non demorde e aggiunge: "E' l'ipotesi peggiore che potessi immaginare. Aspetto di leggere le motivazioni, tuttavia la sentenza, con la condanna di Bagarella e Cinà, conferma che la trattativa c'è stata, l'assoluzione di Mori e De Donno vuol dire che quella trattativa non costituisce reato. E' l'ipotesi peggiore che potessi immaginare perché sull'altare di quella trattativa è stata sacrificata la vita di Paolo Borsellino. Questo significa che mio fratello è morto per niente". Fiammetta Borsellino da un lato. Salvatore Borsellino dall'altro. E in mezzo la sentenza trattativa a dividerli.

  2. #12
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Stato mafia, la figlia di Borsellino: "Sotto accusa chi aiutò mio padre". Difende

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    il thread verte sulla intervista ALLA FIGLIA DI BORSELLINO, CHE FRANTUNAMA I TEOREMI DEI PM SCHIERATI FINO AD OGGI ED INCORONA I VERI EROI DELLA LOTTA ALLA MAFIA, COME IL COMANDANTE MORI, CHE è STATO INFANGATO PER ANNI PER DIMOSTRARE UN TEOREMA INESISTENTE. E TU?
    tu NON HAI DETTO UNA PAROLA SULLA INTERVOISTA DELLA FIGLIA DI BORSELLINO, PERCHè SBRICIOLA TUOO QUELLO CHE HAI DETTO FINORA .

    la verità fa male, vero grillina ? scoprire di essere stata per decenni dalla parte sbagliata ed aver bevuto tutto senza fiatare?
    la verita' del fratello ti fa male?
    Subito dopo la sentenza d’appello del processo trattativa Stato e mafia, Salvatore Borsellino aveva detto: “E’ l’ipotesi peggiore che potessi immaginare. Aspetto di leggere le motivazioni, tuttavia la sentenza, con la condanna di Bagarella e Cinà, conferma che la trattativa c’è stata, l’assoluzione di Mori e De Donno vuol dire che quella trattativa non costituisce reato. E’ l’ipotesi peggiore che potessi immaginare perché sull’altare di quella trattativa è stata sacrificata la vita di Paolo Borsellino. Questo significa che mio fratello è morto per niente”
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,943
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,168
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Stato mafia, la figlia di Borsellino: "Sotto accusa chi aiutò mio padre". Difende

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    la verita' del fratello ti fa male?
    a te fa male quella della figlia, a quanto pare.. lascia in pace borsellino , un vero eroe . che era di destra, ma voi vigliaccamente, vi siete ben guardati dal ricordarlo.

  4. #14
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Stato mafia, la figlia di Borsellino: "Sotto accusa chi aiutò mio padre". Difende

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    il thread verte sulla intervista ALLA FIGLIA DI BORSELLINO, CHE FRANTUNAMA I TEOREMI DEI PM SCHIERATI FINO AD OGGI ED INCORONA I VERI EROI DELLA LOTTA ALLA MAFIA, COME IL COMANDANTE MORI, CHE è STATO INFANGATO PER ANNI PER DIMOSTRARE UN TEOREMA INESISTENTE. E TU?
    tu NON HAI DETTO UNA PAROLA SULLA INTERVOISTA DELLA FIGLIA DI BORSELLINO, PERCHè SBRICIOLA TUOO QUELLO CHE HAI DETTO FINORA .

    la verità fa male, vero grillina ? scoprire di essere stata per decenni dalla parte sbagliata ed aver bevuto tutto senza fiatare?
    e tu legaiolo, posti solo il parente che ti conviene
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,943
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,168
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Stato mafia, la figlia di Borsellino: "Sotto accusa chi aiutò mio padre". Difende

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    e tu legaiolo, posti solo il parente che ti conviene
    lo sai che certi termini non li puoi usare, grillina? impara l'educazione, se ancora non ti è stata insegnata.

    p.s. quando penso che costei l'ho difesa dagli insulti e volgarità dei pddini durante il conte uno, mi dico che veramente siamo al colmo. prova a negarlo.

  6. #16
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,942
     Likes dati
    8,841
     Like avuti
    12,816
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Stato mafia, la figlia di Borsellino: "Sotto accusa chi aiutò mio padre". Difende

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    a te fa male quella della figlia, a quanto pare.. lascia in pace borsellino , un vero eroe . che era di destra, ma voi vigliaccamente, vi siete ben guardati dal ricordarlo.


    ...

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,943
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,168
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Stato mafia, la figlia di Borsellino: "Sotto accusa chi aiutò mio padre". Difende

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio


    ...
    un video del 2012. qualcosa di leggermente più recente, no vero? . commenta le parole della figlia di borsellino, boja., forza.

  8. #18
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,942
     Likes dati
    8,841
     Like avuti
    12,816
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Stato mafia, la figlia di Borsellino: "Sotto accusa chi aiutò mio padre". Difende

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    un video del 2012. qualcosa di leggermente più recente, no vero? . commenta le parole della figlia di borsellino, boja., forza.
    Agnese Borsellino è morta nel 2013 ...

    Per il resto; la figlia asserisce "mio padre non avrebbe ..."
    Che ne sa lei?

  9. #19
    Tra il Crist e la Dora.
    Data Registrazione
    03 Aug 2020
    Messaggi
    10,983
     Likes dati
    3,692
     Like avuti
    4,546
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Stato mafia, la figlia di Borsellino: "Sotto accusa chi aiutò mio padre". Difende

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    Agnese Borsellino è morta nel 2013 ...

    Per il resto; la figlia asserisce "mio padre non avrebbe ..."
    Che ne sa lei?
    nulla, ovviamente: che vuoi che ne sappia una figlia di quello che pensa il padre?
    farebbe bene ad informarsi leggendo Il Fatto, in modo da chiarirsi le idee in proposito.
    Fà ch’ it n’ abie.

  10. #20
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,942
     Likes dati
    8,841
     Like avuti
    12,816
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Stato mafia, la figlia di Borsellino: "Sotto accusa chi aiutò mio padre". Difende

    ADDIO A AGNESE BORSELLINO. L'ULTIMA INTERVISTA: «LE TRATTATIVE FURONO DUE»
    Felice Cavallaro per il "Corriere della Sera"

    L'ultima volta che, appena dimessa dall'ospedale, s'è intestardita ad uscire da casa per una cerimonia ufficiale sulla sedia a rotelle, raffinata nei suoi rasi a copertura delle bende attorno a braccia sempre più esili, l'ha fatto sette mesi fa per l'inaugurazione della nuova sede della Dia a Palermo, fra i saloni di Villa Ahrens.

    Un modo per incoraggiare chi combatte «corrotti e corruttori, ricattati e ricattatori», come sussurrò Agnese Borsellino in un inedito sfogo con il cronista del «Corriere» indicando la causa della strage di via D'Amelio: «Ci furono due trattative Stato-mafia. E mio marito fu ucciso per la seconda. Quella che doveva cambiare la scena politica italiana».

    Rivelazione sussurrata prima di un abbraccio al ministro Annamaria Cancellieri: «La mia presenza qui è un miracolo, un atto d'amore verso la polizia di Stato». Ultimo flash ufficiale di un'esistenza devastata dall'apocalisse di via D'Amelio dove nel 1992 con cinque agenti di scorta fu ucciso Paolo Borsellino, l'uomo che Agnese Pirajno Leto, 71 anni, figlia di un alto magistrato, aveva sposato nel 1968, un matrimonio felice, tre figli.

    Tutti vicini ieri sera nella casa di via Cilea: Lucia, 44 anni, proprio in quei giorni di Villa Ahrens designata assessore alla Salute del governo Crocetta, Manfredi, 41 anni, commissario di polizia a Cefalù, e Fiammetta, 40.

    Resteranno di questa gran donna che chiese di essere ascoltata dalla Commissione antimafia presieduta da Giuseppe Pisanu le sferzanti battute rivolte contro l'ex procuratore di Palermo Giammanco, contro il generale dei carabinieri Subranni, contro l'ex ministro Nicola Mancino.

    Come confidò quel giorno di metà ottobre al Corriere, davanti a funzionari e amici devoti, compreso Fabio Granata, allora componente della commissione Pisanu: «Io ho centellinato le mie parole in questi anni. Attendevo il momento opportuno». Un riferimento diretto alle rivelazioni rilasciate alla Procura di Caltanissetta, al procuratore Sergio Lari, all'aggiunto Domenico Gozzo, ai magistrati impegnati sulla cosiddetta «trattativa Stato-mafia».

    «Il mio cervello è l'unica cosa rimasta sana in questo corpo che mi lascia piano piano. Entro ed esco dall'ospedale per potere almeno resistere e parlare quando è necessario...». E poi, ripetendo una bordata già echeggiata ad Annozero: «Io sono una vedova di guerra».

    Mancino s'era più volte difeso nei mesi precedenti, anche per la polemica sulle telefonate con il Colle, ma Agnese fu determinata nel giudizio tranciante: «Mancino, se proprio voleva, doveva telefonare a Loris D'Ambrosio a casa, incontrarlo al bar, ma non chiamarlo al Quirinale mettendo nel mezzo quel galantuomo di Napolitano. È gravissimo il comportamento di Mancino. Non mi fido di lui. Perché ricordo cosa mi disse mio marito: "Al Viminale ho respirato aria di morti". E Mancino non ricorda di averlo visto nei suoi uffici nel luglio '92».

    Esplicita la convinzione, la rivelazione della signora Agnese quella mattina, prima dell'inaugurazione: «Mio marito fu ucciso per la seconda trattativa. La prima trattativa c'era già stata. La seconda doveva cambiare tutto, fare arrivare sulla scena politica nuovi personaggi». E giù dura sul Paese da ricostruire: «Bisogna cambiare questa Italia di corrotti e corruttori, di ricattati e ricattatori, tutti che si tengono per mano come bambini in girotondo. Al centro schiacciano l'Italia. Si tengono fra loro stritolando un Paese.

    Ecco perché non ne posso più di sentire parlare di antimafia e di legalità in bocca a troppi che non potrebbero fiatare. La gogna ci vorrebbe, anche per chi riceve una comunicazione giudiziaria. Parlo della gogna del ridicolo, delle vignette, insomma un metterli a nudo invece di ritrovarceli protagonisti della vita pubblica».

    Posizioni negli ultimi mesi sempre più vicine a quelle dei giovani delle «Agende rosse», guidate dal cognato, Salvatore Borsellino, il primo a dare ieri mattina la notizia con un post su Facebook: «È morta Agnese. È andata a raggiungere Paolo. Adesso saprà la verità sulla sua morte».

    Un riferimento diretto al mistero di quell'agenda rossa sparita dalla borsa che il magistrato teneva sempre con sé. Uno dei buchi neri indicati da Agnese perché non si fermi la ricerca della verità.

    ...

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 22-07-15, 07:39
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-11-13, 18:16
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-02-13, 14:45
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-12-10, 00:52
  5. Vola in Siria a riprendersi figlia "Rapita" dal padre musulmano in aprile
    Di Legionario Orientale nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-08-02, 06:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito