Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40
  1. #21
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,861
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma Di Maio e l'illusione dell'autosostentamento

    Beh, è interessante no? C'è una questione in ballo che, peraltro, è all'odg di questo periodo, sostenuta da molti politici anche a livello internazionale. Ci sono proposte e azioni che potrebbero cambiare radicalmente il paese e l'Europa se non la politica mondiale.
    E che fanno i forumisti? Fanno battute e pubblicano vignette.
    Insomma, politica nazionale è diventato il sottoscala e tutti fanno finta di niente?
    Poi perchè stupirsi se alcuni politici di basso livello li manipolano come pongo?
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #22
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,144
     Likes dati
    8,292
     Like avuti
    14,610
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma Di Maio e l'illusione dell'autosostentamento

    Citazione Originariamente Scritto da RigorMontis Visualizza Messaggio
    E pure così i congiuntivi non gli azzecca comunque
    @RigorMontis

    Non LI azzecca, semmai...

    SOMARO!



    Kobra ( Democritico )
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Dec 2010
    Messaggi
    25,106
     Likes dati
    55
     Like avuti
    7,880
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma Di Maio e l'illusione dell'autosostentamento

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Certo, è sicuramente Draghi che dirige la faccenda. E Di Maio ha come vice uno come Della Vedova che non è certo l'ultimo arrivato. Ma è lui che viaggia, è Di Maio che è andato a Doha, in Pachistan.... non Draghi. Avrà ovviamente fatto quanto si è deciso nel CdM a direzione Draghi, ma è Di Maio che poi va sul posto e che quindi attua quanto deciso.

    Quindi a quel che vedo non sembra un semplice passacarte.
    Bhe anche la Lamorghese ha viaggiato parecchio (in nord'Africa) senza combinare nulla, e si che I congiunti lei li azzeccha, figuriamoci giggino cosa possa aver combinato in Pachistan :-)

  4. #24
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,144
     Likes dati
    8,292
     Like avuti
    14,610
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma Di Maio e l'illusione dell'autosostentamento

    Citazione Originariamente Scritto da heint Visualizza Messaggio
    Bhe anche la Lamorghese ha viaggiato parecchio (in nord'Africa) senza combinare nulla, e si che I congiunti lei li azzeccha, figuriamoci giggino cosa possa aver combinato in Pachistan :-)
    Allora... Invitiamo, anzitutto, il sig. @heint a "migliorare la sua ignoranza" perché, prima di dar lezione ad altri, dovrebbe imparare a scrivere in un italiano quantomeno decente. A tale scopo mi permetto di correggere la frase quotata nei termini seguenti:


    • Si scrive "Beh" e non "Bhe", trattandosi di un troncamento della parola "bene" e non di un belato da pecora.
    • Lamorghese con il "gh"? Lasciamo perdere...
    • "nord'Africa"? Cosa c'entra l'apostrofo che si usa quando di vuol elidere l'ultima vocale di una parola. Forse che il suddetto ignorante voleva troncare la parola "norda"?
    • La "I" maiuscola ? Cosa c'entra?
    • "azzeccha" con il "ch"? Ma quali sQuole, oltre il nido d'infanzia, ha frequentato questo signore?


    Vabbeh... Lasciamo perdere. Ma devo dire che la sig.ra @THE MATRIX, pur esseno a volte prolissa, scrive in buon italiano, comprensibile e piacevole a leggersi.

    Ciò detto, è evidente che il pregiudizio, quasi sempre, è difficile da scardinare: uno "nasce" bibitaro e anche fosse eletto presidente della Repubblica, per lo stolto, incapace di mutar d'opinione, sarebbe pur sempre un presidente bibitaro.

    Funziona così, non v'è modo di ragionare con questi personaggetti "so tutto io".
    A prescindere, poi, dalla considerazione su cosa c'entri il Ministro degli Interni Lamorgerse che viaggia "senza combinare nulla" (mi sovviene di altro ministro che "elicotterava" in Libia senza nulla combinare...) con il Ministro degli Esteri che dei viaggi deve fare la sua incombenza abituale.

    Insomma, egr. sigh! @heint, ci sono in giro parecchi siti che indirizzano al recupero scolastico: informatevi, ne trarreste beneficio.
    Per quanto riguarda la pochezza delle vostrte argomentazioni... Beh, lì non c'è scuola che vi possa aiutare.



    Kobra ( Democritico )
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  5. #25
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,144
     Likes dati
    8,292
     Like avuti
    14,610
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma Di Maio e l'illusione dell'autosostentamento

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Beh, è interessante no? C'è una questione in ballo che, peraltro, è all'odg di questo periodo, sostenuta da molti politici anche a livello internazionale. Ci sono proposte e azioni che potrebbero cambiare radicalmente il paese e l'Europa se non la politica mondiale.
    E che fanno i forumisti? Fanno battute e pubblicano vignette.
    Insomma, politica nazionale è diventato il sottoscala e tutti fanno finta di niente?
    Poi perchè stupirsi se alcuni politici di basso livello li manipolano come pongo?
    @THE MATRIX

    La qualità del forum è notevolmente scaduta ormai da qualche anno e chi, come il sottoscritto, lo frequenta da almeno un ventennio ricorda con piacevole nostalgia certi dibattiti (e litigate) con altri forumisti di idea contrapposta durante i quali, però, raramente si arrivava all'insulto o al gratuito dileggio: ci si scontrava sulle idee senza, peraltro, scendere a compromessi e mantenendo le proprie posizioni.

    Gli è che ormai anche la politica, soprattutto quella, è diventata spettacolo, la volgarità è divenuta prassi, per cui anche questa sezione di Politica Nazionale ha dovuto adeguarsi all'andazzo.



    Kobra ( Democritico )
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  6. #26
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    12,193
     Likes dati
    1,391
     Like avuti
    2,984
    Mentioned
    219 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma Di Maio e l'illusione dell'autosostentamento

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    [LIST][*]Si scrive "Beh" e non "Bhe", trattandosi di un troncamento della parola "bene" e non di un belato da pecora.



    Kobra ( Democritico )
    Solo un appunto. La parola "bene" può essere oggetto di elisione e non di troncamento (si elidono, cioè vanno via, le ultime due lettere: "ne"). L'elisione si manifesta con l'apposizione dell'apostrofo e non con l'accento (come il troncamento) né tanto meno con la lettera "h". Dunque, se si vuole usare la parola "bene" in forma abbreviata, attraverso l'elisione delle due ultime lettere, bisogna scrivere: be'.

  7. #27
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Oct 2018
    Località
    Nei pressi del Cremlino
    Messaggi
    42,439
     Likes dati
    18,154
     Like avuti
    17,112
    Mentioned
    953 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma Di Maio e l'illusione dell'autosostentamento

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    @RigorMontis

    Non LI azzecca, semmai...

    SOMARO!



    Kobra ( Democritico )
    Dai Kobra non fare così che mi offendi, posso sempre dire a mia discolpa, a differenza di quel coglionazzo di 'o bibitaro, di non essere l'attuale Ministro degli affari esteri
    "non sto mai dalla parte di nessuno, perché nessuno sta mai dalla mia.” (Cit.)

  8. #28
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,144
     Likes dati
    8,292
     Like avuti
    14,610
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma Di Maio e l'illusione dell'autosostentamento

    Citazione Originariamente Scritto da RigorMontis Visualizza Messaggio
    Dai Kobra non fare così che mi offendi, posso sempre dire a mia discolpa, a differenza di quel coglionazzo di 'o bibitaro, di non essere l'attuale Ministro degli affari esteri
    Beh, un motivo ci sarà...


    Kobra ( Democritico )
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  9. #29
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,144
     Likes dati
    8,292
     Like avuti
    14,610
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma Di Maio e l'illusione dell'autosostentamento

    Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    Solo un appunto. La parola "bene" può essere oggetto di elisione e non di troncamento (si elidono, cioè vanno via, le ultime due lettere: "ne"). L'elisione si manifesta con l'apposizione dell'apostrofo e non con l'accento (come il troncamento) né tanto meno con la lettera "h". Dunque, se si vuole usare la parola "bene" in forma abbreviata, attraverso l'elisione delle due ultime lettere, bisogna scrivere: be'.
    @Salvo

    Avete ragione.
    In effetti, se rileggete, ho quasi subito corretto. Se non altro perché nella frase successiva ho usato il verbo troncare per la seconda volte, quindi il dubbio mi era venuto.

    Si, anche le forme be' oppure sono ammesse anche se il Treccani parla di "troncamento"

    be’› (o beh) interiez. – Troncamento fam. di bene, usato, con il senso di «bene, ebbene», in frasi interrogative o di concessione: be’, che succede?; beh! ... fate voi.

    Io preferisco, comunque, il concetto di elisione.


    Kobra ( Democritico )
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  10. #30
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    12,193
     Likes dati
    1,391
     Like avuti
    2,984
    Mentioned
    219 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma Di Maio e l'illusione dell'autosostentamento

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    @Salvo

    Avete ragione.
    In effetti, se rileggete, ho quasi subito corretto. Se non altro perché nella frase successiva ho usato il verbo troncare per la seconda volte, quindi il dubbio mi era venuto.

    Si, anche le forme be' oppure sono ammesse anche se il Treccani parla di "troncamento"

    [FONT="]be’[/FONT][FONT="] ‹[/FONT][FONT="][/FONT][FONT="]› (o [/FONT][FONT="]beh[/FONT][FONT="]) interiez. – [/FONT]Troncamento[FONT="] fam. di [/FONT][FONT="]bene[/FONT][FONT="], usato, con il senso di «bene, ebbene», in frasi interrogative o di concessione: [/FONT][FONT="]be’[/FONT][FONT="], [/FONT][FONT="]che succede?[/FONT][FONT="]; [/FONT][FONT="]beh![/FONT][FONT="] ... [/FONT][FONT="]fate voi[/FONT][FONT="].

    [/FONT]
    Io preferisco, comunque, il concetto di elisione.


    Kobra ( Democritico )
    E' vero che per la parola "be' " si tratta di apocope (o troncamento) e non di elisione, con il qual fenomeno ha però in comune l'uso dell'apostrofo (e non dell'accento). Il troncamento di solito comporta l'accento (può, libertà, città, derivanti dall'apocope di puo-te, liberta-de, citta-de), ma talvolta vuole l'apostrofo (come in be', va', di', fra', fa' ...).

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il potere dell'illusione.
    Di MarcoGhiotti nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-11-09, 21:18
  2. L'illusione dell'energia solare
    Di Danah.Matthews nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-06-09, 10:28
  3. i manifesti dell'illusione
    Di zwirner nel forum Padania!
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 19-12-08, 21:56
  4. L'illusione dell'energia dal sole
    Di westminster nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-02-08, 14:58
  5. La tragica illusione. I 60 anni dell'ONU
    Di Gian_Maria nel forum Politica Estera
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-10-05, 00:14

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito