User Tag List

Pagina 190 di 238 PrimaPrima ... 90140180189190191200 ... UltimaUltima
Risultati da 1,891 a 1,900 di 2375
  1. #1891
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,414
     Likes dati
    20,780
     Like avuti
    32,115
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Assalto alla CGIL - Discussioni unite.

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Chi detiene il monopolio della forza lo si decide in base ad un accordo fra cittadini! Quindi non possibile parlare di imposizione.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Ci sarà sempre una maggioranza di persone che impone alla minoranza la sua volontà! È il "meccanismo" del suffragio universale che tanto viene glorificato dagli idolatri della democrazia liberale moderna, ad esempio. Che ciò avvenga entro dei limiti fissati per legge (espressione della volontà di una maggioranza di parlamentare che, a sua volta, è espressione di una maggioranza di elettori che hanno espresso un voto valido alle ultime consultazioni) non cambia nulla al fatto.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  2. #1892
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,414
     Likes dati
    20,780
     Like avuti
    32,115
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Violenze fasciste e assalto alla sede della CGIL

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Io non pretendo che le mie affermazioni siano considerate vere solo perché lo dico io che lo sono. Affinché chi mi ascolta le riconosca come vere occorre che condivida il mio stesso metodo di indagine della realtà e sia quindi in grado di verificare le mia affermazioni circa la verità
    Il metodo condiviso da chi si definisce liberale circa l'indagine sulla realtà a proposito della costituzione prevede che i criteri suddetti, che sono prerequisiti essenziali, siano rispettati. Quindi è del tutto vano che tu affermi di possedere la verità circa la costituzione italiana. La tua indagine sulla verità ha valore solo per te e per chi condivide quel metodo. Non per i liberali.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Il groviglio di contraddizioni anziché risolversi diventa ancor più ingarbugliato...in sostanza dici di non pensare di avere ragione solo perché lo dici tu, bensì perché tu utilizzi un metodo di indagine che, SE CONDIVISO, può portare ad appurare la veridicità di quanto sostieni. Ma allora questo metodo consente o non consente di verificare la veridicità delle tue affermazioni, cioè se corrispondono alla realtà delle cose o se invece sono fregnacce? Se lo consente solo se...condiviso, vuol dire che siamo dentro un orizzonte di pura autoreferenzialità soggettiva. Questo ovviamente è un discorso generale. Nel caso specifico, è ovvio che indagare la corretta interpretazione da dare al dettato costituzionale non sia semplice come individuare il principio di identità e di non contraddizione. Tuttavia, questo non significa che sia impossibile trovare un'interpretazione corretta, scartandone una scorretta.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  3. #1893
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,414
     Likes dati
    20,780
     Like avuti
    32,115
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Violenze fasciste e assalto alla sede della CGIL

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    L'unanimità è impossibile in ogni consesso umano vasto quanto lo sono gli stati moderni. Secondo la cultura liberale il principio di maggioranza rappresenta un compromesso accettabile.
    Chi non accetta il principio liberale si pone al di fuori del patto sociale (alla cui esistenza tu non credi, ma è il fondamento della dottrina liberale). La società ha quindi il diritto di difendersi

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Il contratto sociale infatti non esiste, perché la società politica (ossia lo Stato) esiste in virtù di una necessità "scritta" nella stessa natura dell'uomo che, riconoscendola, decide volontariamente di assecondarla associando se stesso ad altri (anche se tale associazione avviene più precisamente tramite il nucleo famigliare, giacché l'individuo umano non è completamente solo dai tempi della creazione di Adamo).
    Ma qui il contratto sociale c'entra poco o comunque fino ad un certo punto: anche ammettendo, senza concederlo, che la società non sia frutto, per quanto libero e cosciente, della naturale socialità e politicità dell'essere umano, bensì che sia interamente prodotta dal libero arbitrio individuale e non abbia un carattere permanente ma accidentale, rimarrebbe il fatto che il patto sociale va fatto rispettare da qualcuno contro gli eventuali riottosi (tanti o pochi che siano)...e questo qualcuno è l'autorità politica che governa l'intera società e senza la quale la società stessa si dissolve.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #1894
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    82,326
     Likes dati
    4,163
     Like avuti
    10,508
    Mentioned
    1507 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Assalto alla CGIL - Discussioni unite.

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ci sarà sempre una maggioranza di persone che impone alla minoranza la sua volontà! È il "meccanismo" del suffragio universale che tanto viene glorificato dagli idolatri della democrazia liberale moderna, ad esempio. Che ciò avvenga entro dei limiti fissati per legge (espressione della volontà di una maggioranza di parlamentare che, a sua volta, è espressione di una maggioranza di elettori che hanno espresso un voto valido alle ultime consultazioni) non cambia nulla al fatto.
    Se la subordinazione alla volontà della maggioranza è un atto volontario che avviene in virtù di un accordo non si può parlare di "prevaricazione". Piuttosto chi non accetta la subordinazione stabilita con la sottoscrizione del patto sta violando il patto stesso!

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  5. #1895
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    82,326
     Likes dati
    4,163
     Like avuti
    10,508
    Mentioned
    1507 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Violenze fasciste e assalto alla sede della CGIL

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Il groviglio di contraddizioni anziché risolversi diventa ancor più ingarbugliato...in sostanza dici di non pensare di avere ragione solo perché lo dici tu, bensì perché tu utilizzi un metodo di indagine che, SE CONDIVISO, può portare ad appurare la veridicità di quanto sostieni. Ma allora questo metodo consente o non consente di verificare la veridicità delle tue affermazioni, cioè se corrispondono alla realtà delle cose o se invece sono fregnacce? Se lo consente solo se...condiviso, vuol dire che siamo dentro un orizzonte di pura autoreferenzialità soggettiva. Questo ovviamente è un discorso generale. Nel caso specifico, è ovvio che indagare la corretta interpretazione da dare al dettato costituzionale non sia semplice come individuare il principio di identità e di non contraddizione. Tuttavia, questo non significa che sia impossibile trovare un'interpretazione corretta, scartandone una scorretta.
    Non c'è altro modo per dimostrare l'attendibilità delle nostre indagini sulla realtà se non quello di mostrare il metodo attraverso il quale abbiamo svolto quella indagine. È l'unico nodo per vagliare le interpretazioni ed emendare quelle scorrette.
    Ma scorrette o corrette in base a cosa? In base al metodo con cui sono condotte!
    Chi lo decide se il metodo è quello giusto?
    L'unica via è l'accordo sul metodo. Non ce ne sono altre. Se invece tu vuoi affermare unilateralmente che il tuo metodo è quello giusto lo puoi certameme fare. La tua indagine avrà valore solo per te e quindi di fatto nel consesso sociale non avrà alcun valore.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  6. #1896
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    82,326
     Likes dati
    4,163
     Like avuti
    10,508
    Mentioned
    1507 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Violenze fasciste e assalto alla sede della CGIL

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Il contratto sociale infatti non esiste, perché la società politica (ossia lo Stato) esiste in virtù di una necessità "scritta" nella stessa natura dell'uomo che, riconoscendola, decide volontariamente di assecondarla associando se stesso ad altri (anche se tale associazione avviene più precisamente tramite il nucleo famigliare, giacché l'individuo umano non è completamente solo dai tempi della creazione di Adamo).
    Ma qui il contratto sociale c'entra poco o comunque fino ad un certo punto: anche ammettendo, senza concederlo, che la società non sia frutto, per quanto libero e cosciente, della naturale socialità e politicità dell'essere umano, bensì che sia interamente prodotta dal libero arbitrio individuale e non abbia un carattere permanente ma accidentale, rimarrebbe il fatto che il patto sociale va fatto rispettare da qualcuno contro gli eventuali riottosi (tanti o pochi che siano)...e questo qualcuno è l'autorità politica che governa l'intera società e senza la quale la società stessa si dissolve.
    Non ci sono alternative purtroppo. Non potendo avere l'unanimità occorre che per le decisioni comuni qualcuno decida a scapito di altri. Tertium non datur.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  7. #1897
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    73,893
     Likes dati
    3,868
     Like avuti
    9,175
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Violenze fasciste e assalto alla sede della CGIL

    Citazione Originariamente Scritto da themeroving Visualizza Messaggio
    non ci sono alternative purtroppo. Non potendo avere l'unanimità occorre che per le decisioni comuni qualcuno decida a scapito di altri. Tertium non datur.

    Inviato dal mio sm-g965f utilizzando tapatalk
    perchè a scapito??? Esiste per molti aspetti un ente superiore insindacabile e SI DICE incondizionabile (?) che scioglie tutte le Controversie rispettando il diritto di tutti e provocando meno perdite per tutti: CORTE COSTITUZIONALE ECONSIGLIO STATO...
    Purtroppo esiste soltanto per le leggi ma non per le scelte di sottogoverno
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

  8. #1898
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    82,326
     Likes dati
    4,163
     Like avuti
    10,508
    Mentioned
    1507 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Violenze fasciste e assalto alla sede della CGIL

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Il contratto sociale infatti non esiste, perché la società politica (ossia lo Stato) esiste in virtù di una necessità "scritta" nella stessa natura dell'uomo che, riconoscendola, decide volontariamente di assecondarla associando se stesso ad altri (anche se tale associazione avviene più precisamente tramite il nucleo famigliare, giacché l'individuo umano non è completamente solo dai tempi della creazione di Adamo).
    Il giuscontrattualismo moderno non nega la naturale inclinazione umana a vivere in società. Sostiene che un modello di convivenza auspicabile fra tutti i modelli possibili è quello in cui i criteri di convivenza sono scelti in base ad un accordo fra i conviventi.
    Siamo naturalmente portati a convivere? Bene! Scegliamo insieme stipulando un patto quali sono le regole di convivenza!
    Quello al quale tu fai riferimento è il contrattualismo giusnaturalista lockesiano il quale intendeva rappresentare il passaggio dalla condizione naturale a quella associata secondo un ottica "razionalista".

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di TheMeroving; 28-10-21 alle 08:31
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  9. #1899
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,414
     Likes dati
    20,780
     Like avuti
    32,115
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Assalto alla CGIL - Discussioni unite.

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Se la subordinazione alla volontà della maggioranza è un atto volontario che avviene in virtù di un accordo non si può parlare di "prevaricazione". Piuttosto chi non accetta la subordinazione stabilita con la sottoscrizione del patto sta violando il patto stesso!

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Io non ho parlato di prevaricazione (che la volontà della maggioranza s'imponga su quella della minoranza non è in sé una prevaricazione: dipende che cosa impone la maggioranza alla minoranza) ma solo di rapporti di forza, che è innegabile sussistano. Inutile poi parlare di patti sottoscritti, dal momento che non esistono.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  10. #1900
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,414
     Likes dati
    20,780
     Like avuti
    32,115
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Violenze fasciste e assalto alla sede della CGIL

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Non c'è altro modo per dimostrare l'attendibilità delle nostre indagini sulla realtà se non quello di mostrare il metodo attraverso il quale abbiamo svolto quella indagine. È l'unico nodo per vagliare le interpretazioni ed emendare quelle scorrette.
    Ma scorrette o corrette in base a cosa? In base al metodo con cui sono condotte!
    Chi lo decide se il metodo è quello giusto?
    L'unica via è l'accordo sul metodo. Non ce ne sono altre. Se invece tu vuoi affermare unilateralmente che il tuo metodo è quello giusto lo puoi certameme fare. La tua indagine avrà valore solo per te e quindi di fatto nel consesso sociale non avrà alcun valore.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Ed in base a cosa, secondo te, un individuo acconsente alla validità del metodo proposto? Per fare un esempio, il metodo matematico-sperimentale, che tanto piace a voi "moderni", è valido nel suo ambito di competenza ed applicazione perché produce risultati esatti, non perché c'è un accordo fra individui che lo ritiene valido. Se non producesse siffatti risultati, sarebbe inservibile.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 190 di 238 PrimaPrima ... 90140180189190191200 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-02-18, 16:46
  2. Turchia, assalto armato alla sede del partito di Erdogan.
    Di carter nel forum Politica Estera
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-04-15, 09:57
  3. Assalto alla sede del PD si cercano i responsabili
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 05-07-10, 09:16
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-09-09, 14:26
  5. Assalto alla sede della Croce Rossa
    Di tolomeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 22-09-09, 00:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito