Pagina 200 di 206 PrimaPrima ... 100150190199200201 ... UltimaUltima
Risultati da 1,991 a 2,000 di 2052
  1. #1991
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    15,051
     Likes dati
    1,062
     Like avuti
    2,372
    Mentioned
    737 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Sciogliere i partiti fascisti. Adesso!

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ripeto: spiegami tu perché dire che l’ente è ciò ha l’essere non sarebbe equivalente a dire che l’ente è ciò che ha esistenza.
    La spiegazione la trovi in un qualsiasi compendio su Tommaso d'Aquino, anche indirizzato a studenti delle medie superiori

    Giò, a questo punto spero che tu stia trollando perché se no vuol dire che è ennemila post che fai sfoggio di erudizione fondata sul nulla

  2. #1992
    Ministro della propaganda
    Data Registrazione
    13 Aug 2021
    Messaggi
    4,663
     Likes dati
    353
     Like avuti
    332
    Mentioned
    358 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sciogliere i partiti fascisti. Adesso!

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Anche rilevare che una determinata cosa rechi molestia o disturbo a certe persone è una constatazione e non un giudizio morale.
    Peraltro, dalla constatazione che certe azioni implichino un impedimento del pieno esercizio della libertà non segue necessariamente che ciò costituisca un problema se preliminarmente non si considera la libertà umana un bene morale da preservare. Motivo per cui nessuno reclamerà mai per il fatto che certe persone, che si sono macchiate di determinati reati, finiscano in galera, vedendo limitata la propria libertà.
    Io non metto in discussione il fatto che il ritenere che la libertà sia una cosa giusta è in fin dei conti una questione di "gusti personali" e che uno possa avere anche altri gusti personali.
    Io mi limito a far notare dove conducono logicamente i tuoi gusti personali: se la libertà umana non è un valore, allora lo stupro può essere giustificato. Uno stupratore può dire che per lui la libertà di scelta delle donne non ha nessun valore. Voglio vedere come fai a ribattere al punto di vista dello stupratore senza usare come argomento il valore della libertà umana.

    La discussione che stiamo avendo dimostra a sufficienza che non è così. È chiaro che se costruisci esempi ad hoc troverai sempre la situazione in cui l'applicazione dell'assunto liberale trova un'agevole o apparentemente coerente attuazione. Una persona non può imporre a me di vedere cose che reputo moralmente degradanti e che per tale motivo mi recano molestia: l'ostentazione pubblica dell'omosessualità viola oggettivamente questo principio nel caso di persone che ritengono comportamenti e pratiche omosessuali immorali. Risolvere il problema a favore dell'omosessuale che ostenta pubblicamente la sua omosessualità è possibile solo se si presuppone che la libertà dell'omosessuale a manifestarsi come tale prevalga sulla mia libertà di non vedermi imposta una situazione che, a causa delle mie convinzioni religiose e/o morali, mi reca forte disturbo. Il fondamento di tale supposizione è puramente arbitrario.
    I filosofi liberali hanno chiuso la questione dicendo molto semplicemente che non esiste il diritto a essere infastiditi per il solo fatto che un individuo esiste ed è libero di essere sé stesso. Karl Popper lo ha spiegato in maniera molto chiara con il "paradosso della tolleranza": una società liberale può e deve includere tutti al di fuori degli intolleranti.

    Uno può non essere d'accordo con il liberalismo, sicuramente se è un intollerante non lo è, ma non è vero che il pensiero liberale può condurre a quello che dici te: il dilemma è già stato affrontato e risolto all'interno del liberalismo. Quindi uno non può arrivare, attraverso il pensiero liberale, a sostenere che l'esistenza dell'umanità può infastidire un misantropo, il quale quindi sarebbe legittimato a sterminare l'umanità perché violerebbe la sua libertà a non essere infastidito. A questa assurdità se mai può condurre il pensiero antiliberale, che considera legittimo l'uso della violenza per liberarsi dalle persone che danno fastidio.


    Quindi, per concludere, per vivere in una società liberale SI DEVE essere tolleranti, altrimenti si è criminali. Questo principio, fai bene attenzione, vale per TUTTI. Un fascista non può essere intollerante con gli omosessuali, ma anche un omosessuale non può essere intollerante coi fascisti. Entrambi sono costretti a sopportarsi vicendevolmente.
    Gli antifa che vorrebbero cancellare i fascisti sono anch'essi illiberali. Una società liberale non può arrestarti solo perché sei fascista o perché fai il saluto romano. Può solo impedirti di concretizzare le tue idee, allo stesso modo in cui può impedire agli antifa di realizzare il loro piano di sterminare i fascisti.

    Guarda che se non fosse per il fatto che in occidente c'è molta cultura liberale i primi a soccombere sareste voi fascisti, quindi mi sembra proprio tu voglia gettarti la zappa sui piedi. Infatti a una gran parte delle persone da molto più fastidio vedere un fascista che fa il saluto romano piuttosto che una coppia omosessuale che gira a manina, quindi la tua idea che sia legittimo voler cancellare l'esistenza di ciò che non ci piace condurrebbe a cose che farebbero male a te per primo.

    Il problema di una considerazione del genere è che coloro che quelle leggi le hanno introdotte non le hanno considerate affatto illiberali. Anzi, le hanno considerate compatibili con il liberalismo o le hanno introdotte proprio per tutelare, a loro avviso, le istituzioni ed i principi liberali. I partiti conservatori spesso e volentieri, soprattutto al giorno, sono solo l'ala destra del liberalismo.
    Non è che non le abbiano considerate illiberali, è che non si sono posti il problema perché non sentivano il dovere di essere (coerentemente) liberali. Infatti la democrazia liberale non obbliga i partiti e i politici a essere liberali: è un sistema molto a maglie larghe. Infatti i liberali si lamentano del fatto che gli stati occidentali sono stati troppo permissivi nei confronti della politica, la quale quindi inevitabilmente ha varato diverse leggi illiberali.

    Non capisco quale sia la difficoltà: un omosessuale può non avere comportamenti effeminati, ma se un uomo ha comportamenti effeminati questo è spesso, se non addirittura quasi sempre, indice di omosessualità.
    Sulla base di quali dati affermi questo?

    Se è per questo il tuo relativismo etico porta dritti alla possibilità della legittimazione della pedofilia e di ogni abominio morale, quindi fossi in te mi preoccuperei di più delle tue idee bacate che di distorcere le mie attraverso il ricorso allo stawman argument.
    Anche fosse sarebbe comunque meno peggio rispetto a un ritorno dei regimi illiberali del 900.

    Non so te, ma io da bambino avrei preferito scopare la maestra che essere messo nelle camere a gas. Forse ti dimentichi che l'illiberalismo i bambini li ha ammazzati e del resto (vedi sopra) con il pensiero antiliberale si può arrivare a giustificare lo stupro di donne e bambini.

    Il liberalismo portato all'estremo al massimo potrebbe portare a considerare come non criminale un rapporto consensuale con un bambino, mentre il pensiero illiberale giustifica lo stupro dei bambini, oltre che l'infanticidio con le camere a gas perché ci dà fastidio l'esistenza degli ebrei. Cosa è peggio tra le due cose?

    Manifestare comportamenti effeminati, così come manifestare comportamenti omosessuali, è certamente una scelta.
    Manifestare comportamenti omosessuali è una scelta, mentre manifestare comportamenti effeminati invece no. Una persona mica può scegliere il proprio carattere, la propria voce, il proprio comportamento e il proprio aspetto.

    Tu dici che ti ho lanciato uno strawman, ma non l'ho fatto per niente: se ti danno fastidio gli effeminati l'unica soluzione sono gli arresti domiciliari o le camere a gas. Non può ordinare a un effeminato di non essere più effeminato.

    A una coppia omosessuale invece puoi ordinare di non scopare per strada. Puoi anche ordinare di non dichiarare pubblicamente la loro relazione, ma non vedo perché bisognerebbe farlo, visto che i fascisti vanno alle commemorazioni di Mussolini a fare il saluto romano. Se dobbiamo vietare di manifestare pubblicamente ciò che non ci piace allora colpiamo i fascisti, non gli omosessuali.
    La self-ownership è il diritto fondamentale da cui discendono tutti i diritti degli esseri umani: https://forum.termometropolitico.it/...-negativi.html

  3. #1993
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,873
     Likes dati
    20,855
     Like avuti
    32,319
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Sciogliere i partiti fascisti. Adesso!

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca C. Visualizza Messaggio
    La spiegazione la trovi in un qualsiasi compendio su Tommaso d'Aquino, anche indirizzato a studenti delle medie superiori

    Giò, a questo punto spero che tu stia trollando perché se no vuol dire che è ennemila post che fai sfoggio di erudizione fondata sul nulla
    A me non interessa fare sfoggio di erudizione. Non ho bisogno di avere un riscontro da te o da altri sulle mie conoscenze in materia, che comunque non considero di certo né illimitate né ai livelli di chi ha fatto certi studi per tutta la vita. Però proprio perché ho studiato certe cose sto cercando di capire da te perché sostieni che sia scorretto dire che le due espressioni - "l'ente è ciò che ha esistenza" e "l'ente è ciò che ha l'essere" - siano di fatto equivalenti.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #1994
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    15,051
     Likes dati
    1,062
     Like avuti
    2,372
    Mentioned
    737 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Sciogliere i partiti fascisti. Adesso!

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    A me non interessa fare sfoggio di erudizione. Non ho bisogno di avere un riscontro da te o da altri sulle mie conoscenze in materia, che comunque non considero di certo né illimitate né ai livelli di chi ha fatto certi studi per tutta la vita. Però proprio perché ho studiato certe cose sto cercando di capire da te perché sostieni che sia scorretto dire che le due espressioni - "l'ente è ciò che ha esistenza" e "l'ente è ciò che ha l'essere" - siano di fatto equivalenti.
    "L'automobile ha le ruote" è equivalente a "l'automobile ha il motore". Ok. E non solo. Se ne deduce che le ruote siano la stessa cosa del motore


  5. #1995
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,873
     Likes dati
    20,855
     Like avuti
    32,319
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Sciogliere i partiti fascisti. Adesso!

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca C. Visualizza Messaggio
    "L'automobile ha le ruote" è equivalente a "l'automobile ha il motore". Ok. E non solo. Se ne deduce che le ruote siano la stessa cosa del motore

    Non mi pare che questo risponda alla mia domanda.
    Spiegami perché la frase "l'ente è ciò che ha l'essere" non è di fatto equivalente alla frase "l'ente è ciò che ha esistenza/ciò che esiste".
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  6. #1996
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    15,051
     Likes dati
    1,062
     Like avuti
    2,372
    Mentioned
    737 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Sciogliere i partiti fascisti. Adesso!

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Non mi pare che questo risponda alla mia domanda.
    Spiegami perché la frase "l'ente è ciò che ha l'essere" non è di fatto equivalente alla frase "l'ente è ciò che ha esistenza/ciò che esiste".
    Beh. Tanto per cominciare l'Aquinoide parla di enti che "sono" ma non "esistono". Traine tu le conclusioni

  7. #1997
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,873
     Likes dati
    20,855
     Like avuti
    32,319
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Sciogliere i partiti fascisti. Adesso!

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca C. Visualizza Messaggio
    Beh. Tanto per cominciare l'Aquinoide parla di enti che "sono" ma non "esistono". Traine tu le conclusioni
    Mi sembra che tu stia continuando a glissare. Qual è la differenza?
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  8. #1998
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    15,051
     Likes dati
    1,062
     Like avuti
    2,372
    Mentioned
    737 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Sciogliere i partiti fascisti. Adesso!

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Mi sembra che stia continuando a glissare. Qual è la differenza?
    Oggesù

    Che per TdA l'"esistenza" non sia un elemento costitutivo dell'ente, a differenza dell'"essenza", può bastare?

    Tutti gli enti "sono"
    NON tutti gli enti "esistono"

  9. #1999
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,873
     Likes dati
    20,855
     Like avuti
    32,319
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Sciogliere i partiti fascisti. Adesso!

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca C. Visualizza Messaggio
    Oggesù

    Che per TdA l'"esistenza" non sia un elemento costitutivo dell'ente, a differenza dell'"essenza", può bastare?

    Tutti gli enti "sono"
    NON tutti gli enti "esistono"
    Non basta perché non hai spiegato alcunché.
    Peraltro, in qualsiasi testo di filosofia si dice che l'ente ha l'esistenza.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  10. #2000
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    15,051
     Likes dati
    1,062
     Like avuti
    2,372
    Mentioned
    737 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Sciogliere i partiti fascisti. Adesso!

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Non basta perché non hai spiegato alcunché.
    Peraltro, in qualsiasi testo di filosofia si dice che l'ente ha l'esistenza.
    E che vuoi da me, la spiegazione sul perché sussistono "enti che non hanno esistenza" fattela dare dall'Aquinoide. E' lui che lo sostiene eh

 

 
Pagina 200 di 206 PrimaPrima ... 100150190199200201 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Adesso i fascisti vogliono decidere chi può fare figli e chi no?
    Di Giustizia&Libertà nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 768
    Ultimo Messaggio: 03-07-20, 01:48
  2. Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 21-01-18, 15:04
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-02-17, 20:15
  4. 2 Partiti Fascisti Su Facebucchi'
    Di METALLO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-12-08, 11:35
  5. Risposte: 132
    Ultimo Messaggio: 08-04-06, 17:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito