Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910
Risultati da 91 a 95 di 95
  1. #91
    Blue
    Ospite

    Predefinito Re: L'implosione del centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Letta, che è un democristiano che deve dirigere un partito di sinistra, fa gli errori di tutti i suoi predecessori: pensa al contenitore e mai ai contenuti. Buttarsi in avanti proponendo alleanze sul nulla fa si che si cerchino posizioni opposte senza capire che, essendo opposte, non possono stare insieme. E fa anche il solito vecchio discorso dell'uniamoci contro la destra (fascisti) che era già superato negli anni 90. E sempre perchè non c'è una posizione politica nel PD che sarebbe l'unica cosa su cui puoi pensare di federare qualcuno.
    Detto ciò vincere perchè gli altri erano invotabili non è una grande vittoria visto che nessuno ti ha scelto perchè hai proposto una posizione politica che la gente ha scelto.
    Condivido gran parte della tua analisi... ma allora, qual è l'alternativa del PD: correre da solo rischiando di perdere o (cosa difficilissima) cercare contenuti che stiano bene a tutte le correnti del suo schieramento?

  2. #92
    Banzai
    Data Registrazione
    18 Feb 2015
    Messaggi
    11,455
     Likes dati
    12,551
     Like avuti
    5,349
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'implosione del centrodestra

    Mah ... a parer mio molto semplicemente non esiste il centro destra e neppure una destra degna di questo nome, fatta eccezione per Casapound e Forza Nuova ... ed il fatto che circa il 60% dei votanti snobbi questi Berlusconi Salvini e Meloni è un ottimo indice di gradiemento

  3. #93
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,853
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: L'implosione del centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Se proprio vogliamo fare un'analisi dei risultati alle ultime amministrative, facciamoli almeno in modo corretto.
    I 5stelle sono stati di gran lunga i più bastonati, e fin qui ci siamo: hanno perso ovunque (oltre mezzo milione di voti).
    Ma non è andata bene neppure alla Lega, che ha ceduto parte dei suoi sostenitori al partito di Giorgia Meloni e la fetta maggiore all'astensionismo.
    Anche il Pd ha perso una parte di voti; però, nel complesso, ha tenuto perché il suo elettorato si è dimostrato globalmente presente e partecipe.
    Giorgia Meloni è andata bene quasi ovunque a discapito del partito di Salvini, ma anche lei ha perso qualcosa in termini di astensionismo e di scelte elettorali più moderate.

    I risultati di queste amministrative lanciano un messaggio evidente al centrodestra: che gli estremismi non pagano. Ed è quello che mi fa ben sperare alle prossime elezioni politiche, se la destra non rieuscirà a scrollarsi di dosso quell'aura estremista che Salvini (ma anche Meloni) le hanno cucito addosso.

    Hanno scelto di essere estremisti, hanno scelto di sostenere ideologie folli e da dementi come quelle dei no vax. E basta vedere come si comportano: sempre e continuamente sopra le righe, urlando, deridendo e facendo gli insofferenti. E' un metodo che usano tutti quanti. Basta vedere Malan che era un personaggio tranquillo e ora interpreta il ruolo del ribelle.
    La batosta alle elezioni ho idea che li abbia ulteriormente incarogniti.
    Il che è anche positivo perchè la gente non apprezza l'estremismo.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  4. #94
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,853
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: L'implosione del centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Condivido gran parte della tua analisi... ma allora, qual è l'alternativa del PD: correre da solo rischiando di perdere o (cosa difficilissima) cercare contenuti che stiano bene a tutte le correnti del suo schieramento?
    L'alternativa era avere un progetto politico che non hanno mai avuto. Adesso hanno, di nuovo, tirato fuori queste cose per coinvolgere la gente che non servono ad un tubo. Anni fa le fecero anche qui e io ci andai prendendola anche seriamente. In realtà a loro non interessa quel che gli dici, le proposte o altro, gli interessa solo la bottega e cercare così di fidelizzare l'elettore che invece non si fidelizza sulle chiacchiere. Sai, se fai seriamente io ti metto alla prova e si comincia col quartiere. Siamo a Roma, non c'è quartiere che non abbia problemi enormi. Non si vide nulla di nulla e alla fine la gente ha smesso di andarci e hanno chiuso.
    Loro decidono a tavolino strategie non politiche ma esclusivamente nell'interesse del partito.
    A occhio direi che abbiano perso decenni correndo dietro agli estremisti e combattendo duramente i moderati. Se arriva una alternativa perderanno una marea di elettori. E sai perchè? Perchè non devi cercare di trovare contenuti che stiano bene a tutti ma devi avere una tua proposta politica, una tua idea di dove portare il paese e come farlo. Su questo devi cercare il voto degli elettori e anche l'appoggio di altri politici. Solo se sai cosa vuoi fare puoi valutare come e quali mediazioni fare con altre forse politiche senza che si finisca nel limbo dell'immobilismo che caratterizza la politica da decenni.
    Per esempio a me non piace la posizione drastica di Calenda. E' aprioristica. Faccio un esempio. Calenda ha proposto un buon progetto per i rifiuti a Roma.
    Non so se sai la storia ma qui siamo coperti di rifiuti a causa degli estremisti che rifiutano le discariche, i termovalorizzatori e qualsiasi altra soluzione che non sia il riciclo al 100%. Considera che sostanzialmente non si ricicla a Roma perchè la gente non è stata istruita e anche perchè poi spesso il comune mette comunque tutto assieme. E' il PD è su quella posizione per tenere per mano gli estremisti.
    Ora Calenda ha proposto di riaprire la discarica e costruire i termovalorizzatori.... mettiamo per ipotesi che si riuscisse a convincere i 5 stelle a fare una cosa del genere, perchè non dovremmo quindi fare un pezzo di strada insieme con loro?
    Il punto è che contano gli obiettivi non i politici che li realizzano.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  5. #95
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,853
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: L'implosione del centrodestra

    Citazione Originariamente Scritto da Saburosakai Visualizza Messaggio
    Mah ... a parer mio molto semplicemente non esiste il centro destra e neppure una destra degna di questo nome, fatta eccezione per Casapound e Forza Nuova ... ed il fatto che circa il 60% dei votanti snobbi questi Berlusconi Salvini e Meloni è un ottimo indice di gradiemento

    Non è vero visto che Lega e Meloni hanno presentato esponenti di forza nuova e casa pound nelle loro file, anche qui a Roma. Il risultato lo hai visto: la gente piuttosto vota l'altro.
    E tanto per fare un esempio, io ho votato l'altro proprio perchè la destra aveva gente fascista nelle sue file. Ed è certo che a me il PD non piace per niente. Ma era il meno peggio.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

 

 
Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910

Discussioni Simili

  1. Dopo l'implosione del PD
    Di costantino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-09-09, 20:34
  2. Implosione?
    Di Gigione nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 18-04-08, 15:26
  3. L'implosione e le tasse
    Di ZEUS nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-09-07, 09:42
  4. Implosione & Big bang
    Di Tesista (POL) nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-09-05, 20:01
  5. L’implosione Razziale
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-05-04, 11:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito