User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
  1. #21
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    4,561
     Likes dati
    871
     Like avuti
    723
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Erdogan caccia 10 ambasciatori occidentali: anche Stati Uniti, Germania e Francia

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Ammesso sia possibile farlo, un problema assai rilevante è la posizione strategica della Turchia. Se espulsa dalla NATO, potrebbe essere costretta ad avvicinarsi alla Russia, cosa che aprirebbe prospettive geopolitiche enormi per Mosca. E se, ipoteticamente, la Turchia passasse dalla NATO alla CSTO, ci si ritroverebbe con Atene ed Ankara in due alleanze militari rivali. Cosa non del tutto tranquillizzante.
    Insomma, situazione un po' complicata...

    Saluti.

    Midìl
    E' tutto vero quello che dici ma all'interno di un'alleanza militare ci deve essere lealtà.
    Non è possibile stare dentro alla NATO e allo stesso tempo comprare armi russe, espellere ambasciatori di paesi dell'alleanza e creare tensioni con paesi vicini membri NATO(Grecia) o comunque alleati degli Usa(Israele).
    Guarda caso sono bravi a fare la voce grossa con i paesi occidenti ma quando si tratta della Cina e del rispetto della minoranza turcofona diventano degli agnellini.

  2. #22
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    33,839
     Likes dati
    1,269
     Like avuti
    10,492
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Erdogan caccia 10 ambasciatori occidentali: anche Stati Uniti, Germania e Francia

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    A mio parere la Turchia non ha alcuna possibilità di riformare un nuovo "Impero Ottomano". Non mi sembra, infatti, che le popolazioni arabe siano ansiose di "riunirsi" alla Turchia. Ankara potrebbe, forse, riuscire ad annettersi, di fatto o di diritto, qualche piccola area limitrofa, ma niente di significativo. Mentre, anche solo per ridare vita alla versione finale (e già notevolmente ridotta) dell'Impero Ottomano, la Turchia dovrebbe riuscire a riaggregare a sé, diciamo, almeno, Iraq, Siria, Giordania, Libano, e costa occidentale dell'Arabia Saudita (non considerando Israele e territori palestinesi). Altamente improbabile.

    Saluti.

    Midìl


    https://en.wikipedia.org/wiki/Admini...Ottoman_Empire
    ma nemmeno penso che ad Erdogan interessi rifare pari pari l'impero ottomano. bisogna però immaginarsi una Turchia col controllo di fatto di Libia, Cipro, Libano e la benevolenza di Egitto e Siria. in pratica ad est di Otranto l'Italia e di conseguenza l'Europa non toccherebbe palla nè a livello militare, nè a livello commerciale senza pagare un pizzo politico e non solo ad Ankara.

    per noi sarebbe il disastro totale. e per gli altri paesi europei cmq sarebbe una spina enorme nel fianco.

  3. #23
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    33,839
     Likes dati
    1,269
     Like avuti
    10,492
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Erdogan caccia 10 ambasciatori occidentali: anche Stati Uniti, Germania e Francia

    Citazione Originariamente Scritto da brog Visualizza Messaggio
    E' tutto vero quello che dici ma all'interno di un'alleanza militare ci deve essere lealtà.
    Non è possibile stare dentro alla NATO e allo stesso tempo comprare armi russe, espellere ambasciatori di paesi dell'alleanza e creare tensioni con paesi vicini membri NATO(Grecia) o comunque alleati degli Usa(Israele).
    Guarda caso sono bravi a fare la voce grossa con i paesi occidenti ma quando si tratta della Cina e del rispetto della minoranza turcofona diventano degli agnellini.
    agli USA è almeno dai tempi del criminale di guerra abbronzato Obama che dell'Europa fotte più sega. cioè più o meno da quando hanno capito che a parte sparute minoranze di dementi alla Bonino, nessuno in Europa avrebbe veramente appoggiato uno scontro frontale con la Russia.

    e siccome Biden sta seguendo l'intuizione di Trump, il fulcro del mondo per gli americani è diventato il Pacifico, teatro della seconda guerra fredda.

    Non dovendo temere la reazione americana, con le forze armate italiane che sono in smantellamento almeno numerico da anni ed i mangiarane che dai tempi di Napoleone le stanno prendendo da tutti, Erdogan sa che può fare il cazzo che gli pare che alla fine nessuno più che berciare farà qualcosa.

    compreso cacciare gli ambasciatori

  4. #24
    Forumista storico
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    31,400
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,886
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Erdogan caccia 10 ambasciatori occidentali: anche Stati Uniti, Germania e Francia

    questa cosa del "compra armi russe" mi fa ridere

    ha comprato una batteria di s-400 che sta ancora testando solo dopo anni che minacciava di comprarle se non gli davano gli f-35 per dimostrare che non bluffava e leggo in giro come se la russia fosse il fornitore ufficiale di armi ai turchi, quando la maggior parte delle armi che la turchia ha usato per invadere la siria erano tedesche a iniziare dai leopard 2 che la merkel e l allora ministra della difesa von der layden hanno accordato malgrado le proteste del die linke(unico partito nel bundestag che si oppose alla vendita)
    in europa c'è chi paga e chi prende....


    http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

  5. #25
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,005
     Likes dati
    0
     Like avuti
    681
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Erdogan caccia 10 ambasciatori occidentali: anche Stati Uniti, Germania e Francia

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    ma nemmeno penso che ad Erdogan interessi rifare pari pari l'impero ottomano. bisogna però immaginarsi una Turchia col controllo di fatto di Libia, Cipro, Libano e la benevolenza di Egitto e Siria. in pratica ad est di Otranto l'Italia e di conseguenza l'Europa non toccherebbe palla nè a livello militare, nè a livello commerciale senza pagare un pizzo politico e non solo ad Ankara.

    per noi sarebbe il disastro totale. e per gli altri paesi europei cmq sarebbe una spina enorme nel fianco.
    Un'ampia politica di potenza ha un costo, soprattutto se di lungo periodo. E la Turchia non credo sia in grado di sostenerlo. Non credo abbia un'economia abbastanza vasta (anche considerando una sua significativa espansione nei prossimi decenni). E non penso che l'Egitto accetterebbe di buon grado un eccessivo espansionismo politico turco nel Mediterraneo centro-orientale. Se poi l'Unione Europea si consolidasse ulteriormente (e se non lo fa è unicamente colpa degli europei), i margini per una politica di potenza da parte di Ankara, nell'area mediterranea, sarebbero ulteriormente ridotti.

    Saluti.

    Midìl

  6. #26
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    138,921
     Likes dati
    22,280
     Like avuti
    45,712
    Mentioned
    2242 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: Erdogan caccia 10 ambasciatori occidentali: anche Stati Uniti, Germania e Francia

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Ammesso sia possibile farlo, un problema assai rilevante è la posizione strategica della Turchia. Se espulsa dalla NATO, potrebbe essere costretta ad avvicinarsi alla Russia, cosa che aprirebbe prospettive geopolitiche enormi per Mosca. E se, ipoteticamente, la Turchia passasse dalla NATO alla CSTO, ci si ritroverebbe con Atene ed Ankara in due alleanze militari rivali. Cosa non del tutto tranquillizzante.
    Insomma, situazione un po' complicata...

    Saluti.

    Midìl
    Tic Tac Tic Tac
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  7. #27
    Forumista diabolico
    Data Registrazione
    24 Apr 2019
    Località
    Nel cuore dell'Europa
    Messaggi
    20,605
     Likes dati
    8,719
     Like avuti
    8,934
    Mentioned
    167 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Erdogan caccia 10 ambasciatori occidentali: anche Stati Uniti, Germania e Francia

    Il sultano ha già calato le brache, come nelle sue molte altre attività.

    Dietrofront di Erdogan: niente espulsione per 10 ambasciatori occidentali

  8. #28
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,005
     Likes dati
    0
     Like avuti
    681
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Erdogan caccia 10 ambasciatori occidentali: anche Stati Uniti, Germania e Francia

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Ma infatti il termine neoottomanesimo e' molto inflazionato o almeno impreciso.

    Si intende altro, cioe' la Turchia che guida una serie di paesi alleati. ma non l'annessione.

    Per esempio la Turchia e' alleata dei vai "stan" ex sovietici, ma non facevano parte dell'impero 8mano.
    Neo-ottomanesimo e "nuovo impero ottomano" sono, a mio parere, cose non del tutto coincidenti. La prima mi pare molto più generica, mentre nuovo "Impero Ottomano", a mio parere, indicherebbe con più precisione una struttura geopolitica regionale a guida turca (non necessariamente a seguito di un'annessione territoriale). Qualcosa che almeno ricordi una Unione Economica Eurasiatica. Però non mi sembra che gli stati, diciamo, della mezzaluna fertile, siano particolarmente interessati ad allinearsi ad Ankara.
    Per quanto riguarda, invece, più in generale un'influenza turca su altre zone del pianeta, la Turchia non mi pare abbia un peso geopolitico sufficiente. In fin dei conti, ha approssimativamente la popolazione della Germania, ed un PIL nominale che è non molto più di 1/3 di quello italiano (https://en.wikipedia.org/wiki/Turkey). Non dico che sia irrilevante (soprattutto in prospettiva futura), ma non è certo impressionante.
    Infine, per quanto riguarda gli stati ex sovietici parlanti lingue della famiglia turca, la Turchia ha il grosso problema che non confina con nessuno di loro, con l'esclusione di una ventina di km con la provincia autonoma di Nahicevan (https://en.wikipedia.org/wiki/Azerba...3Turkey_border), che è però scollegata dall'Azerbaijan. Esiste un Consiglio Turco (https://en.wikipedia.org/wiki/Turkic_Council), ma la mancanza di una continuità territoriale (o anche solo marittima), credo sia un grave ostacolo, per un suo eventuale sviluppo.
    Questo ci riporta alla collocazione geopolitica della Turchia, e cioè alla sua appartenenza alla NATO. E non ci si può che domandare se sia corretta, o se non fosse meglio, per Ankara, uscire dalla NATO ed aderire alla CSTO, e all'Unione Economica Eurasiatica, abbandonando la via dell'integrazione europea, diventata, mi pare, sempre più impervia. Per certi versi questo cambio di alleanze sarebbe vantaggioso per la Turchia, perché le permetterebbe di ricollegarsi, "passando" per la Russia, agli altri stati "turcofoni". Ma, d'altra parte, le relazioni economiche che la Turchia ha con i paesi europei (ed occidentali in generale) mi pare siano decisamente più "significative", rispetto a quelle che ha con la Russia (https://en.wikipedia.org/wiki/Economy_of_Turkey).
    In definitiva, sulla questione della collocazione geopolitica di Ankara, si è creato una sorta di intreccio difficile da dipanare. Da un lato, se la la NATO allontanasse la Turchia, questo allontanamento potrebbe diventare una spinta verso Mosca, dall'altro, se fosse la Turchia, ad allontanarsi dalle alleanze con l'occidente, per avvicinarsi alla Russia, potrebbe ritrovarsi a subire delle conseguenze economiche, probabilmente difficili da compensare. E se poi Ankara decidesse per una sorta di posizione "terza", autonoma, si ritroverebbe da sola, e sostanzialmente poco influente.
    Quindi, per ora, mi pare si mantenga l'attuale equilibrio...


    Saluti.

    Midìl

  9. #29
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    33,839
     Likes dati
    1,269
     Like avuti
    10,492
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Erdogan caccia 10 ambasciatori occidentali: anche Stati Uniti, Germania e Francia

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Un'ampia politica di potenza ha un costo, soprattutto se di lungo periodo. E la Turchia non credo sia in grado di sostenerlo. Non credo abbia un'economia abbastanza vasta (anche considerando una sua significativa espansione nei prossimi decenni). E non penso che l'Egitto accetterebbe di buon grado un eccessivo espansionismo politico turco nel Mediterraneo centro-orientale. Se poi l'Unione Europea si consolidasse ulteriormente (e se non lo fa è unicamente colpa degli europei), i margini per una politica di potenza da parte di Ankara, nell'area mediterranea, sarebbero ulteriormente ridotti.

    Saluti.

    Midìl
    L'Egitto ha il principale esercito africano ed ok. l'esercito turco non è da meno. al momento una guerra tra di loro non si sa come andrebbe a finire e sono 2 paesi musulmani sunniti.
    è molto più probabile che trovino un accordo. anche perchè chi ha in mano il potere in Egitto non è che concepisca il medesimo in modo tanto diverso da Erdogan.

    quindi il problema non è tanto o non solo se la Turchia abbia un'economia in grado di reggere. il problema è che possono estorcere denaro all'UE ed all'Italia quando vogliono sennò aprono il rubinetto dei clandestini. e se tu non hai una forza militare sufficiente nè soprattutto una volontà unica, non ne salti fuori.

    e ti voglio vedere a convincere gli scandinavi o i baltici o gli olandesi che la Turchia padrona del Mediterraneo è anche un loro problema. questi sono tutti presi dalle rotte artiche.

  10. #30
    Forumista storico
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    31,400
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,886
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Erdogan caccia 10 ambasciatori occidentali: anche Stati Uniti, Germania e Francia

    l egitto ha più volte ricevuto i presidenti e premier greci e ciprioti e spesso ha criticato l intervento turco in siria
    senza contare che fratellanza mussulmana in egitto è considerata associazione terroristica
    in europa c'è chi paga e chi prende....


    http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-04-20, 23:05
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-03-18, 10:08
  3. Gli Stati Uniti scaricano Erdogan?
    Di Metabo nel forum Politica Estera
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-03-16, 09:46
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-04-11, 17:58
  5. Quiz internazionale: Francia o Stati Uniti?
    Di italoconservatore nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 13-11-04, 16:30

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito