Re: Il senso della vita per voi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marximiliano
È il senso epicureo della vita, molto condivisibile. Aggiungo una massima a cui ho pensato: vivere bene oggi per vivere bene domani
Non proprio… con “massimo piacere” intendo dire “ciò che ti piace”, che è in parte innato e in gran parte acquisito dall’educazione ricevuta e dall’affinamento dei gusti.
Cioè:
- Per una persona educata ai valori cristiani, di indole estremamente altruista, “massimo piacere” potrebbe essere partire per l’Africa e fare il missionario coi bambini ricoperti dalle mosche
- Per un ladro incallito, “massimo piacere” potrebbe essere progettare e realizzare colpi sempre più gratificanti
“Massimo piacere” nel senso di godere della vita ogni momento, in base alle proprie passioni e aspirazioni.
Re: Il senso della vita per voi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Storie di Kraut
Cioè, la vita ha un solo senso: essere vissuta. Io cerco di farlo traendone il massimo piacere.
e soffrire il meno possibile, a maggio ho avuto un calcolo renale, quando e' uscito l assenza di dolore era gia' il massimo del piacere.
Questo problema di salute infatti ha molto influenzato la filosofia di Epicuro, filosofia molto affine al mio modo di essere, gia' prima del calcolo renale.
Re: Il senso della vita per voi
Il tutto si riassume nei versi di Vasco Rossi:
Voglio trovare un senso a questa vita
Anche se questa vita un senso non ce l'ha...
Per me questa ossessione per il senso è solo il riflesso dell'incapacità della mente umana di concepire il non esserci quale stato di sé al termine della propria vita.
Non potendo immaginare un giorno di smettere di esistere, l'essere umano si inventa la necessità di un senso, che però semplicemente non c'è.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Il senso della vita per voi
Viviamo nei sogni
Sognando la vita
Mary Ann
Re: Il senso della vita per voi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Storie di Kraut
Non proprio… con “massimo piacere” intendo dire “ciò che ti piace”, che è in parte innato e in gran parte acquisito dall’educazione ricevuta e dall’affinamento dei gusti.
Cioè:
- Per una persona educata ai valori cristiani, di indole estremamente altruista, “massimo piacere” potrebbe essere partire per l’Africa e fare il missionario coi bambini ricoperti dalle mosche
- Per un ladro incallito, “massimo piacere” potrebbe essere progettare e realizzare colpi sempre più gratificanti
“Massimo piacere” nel senso di godere della vita ogni momento, in base alle proprie passioni e aspirazioni.
Io non vedo contraddizioni tra le due cose, si mi piace questo concetto di felicità