User Tag List

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
  1. #11
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,277
     Likes dati
    3,251
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sono diventato Ateo

    Citazione Originariamente Scritto da guybrush Visualizza Messaggio
    Non direi proprio così; direi che la ragione ha prevalso sui miei tentativi di acquisire la fede.

    Io sono veneto e sono stato educato alla fede, anche se i miei genitori non erano praticanti e mio padre era agnostico; ci pensava mia zia ad istruirmi e a farmi andare a messa ogni domenica. Poi, alle medie, ho frequentato una scuola cattolica.

    Direi quindi che non sono mancate le occasioni per diventare un buon fedele; ma, dopo al terza media, la mia ragione ha sempre cozzato con l'idea che esistesse qualcuno al di sopra di noi che ci controllasse e ci giudicasse.

    Alla fine il tutto è sfociato nella decisione definitiva: non esiste alcunchè dopo di noi ... dobbiamo rassegnarci, la nostra vita va vissuta adesso perchè, dopo, semplicemente non esisteremo.

    Escludi del tutto che quella che stai facendo è una scommessa?
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  2. #12
    Toscanini antifa esiliato
    Data Registrazione
    02 Feb 2015
    Messaggi
    6,908
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,247
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sono diventato Ateo

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Escludi del tutto che quella che stai facendo è una scommessa?
    Vale per la fede quello che vale per la scienza, mai dire mai; però le probabalità sono infinitesime, imho.
    Quando la forza la ragion contrasta, vince la forza perchè la ragion non basta.

  3. #13
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,277
     Likes dati
    3,251
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sono diventato Ateo

    Citazione Originariamente Scritto da guybrush Visualizza Messaggio
    Vale per la fede quello che vale per la scienza, mai dire mai; però le probabalità sono infinitesime, imho.
    Assolutamente sì, che vale anche per la fede. Per questo è ragionevole cautelarsi, perchè sarà una probabilità infinitesima secondo il tuo giudizio, che rispetto, però la probabilità, se fosse vera l'opzione cattolica, riguarderebbe, il rischio di una pena eterna... Io mi cautelerei, mi pare ragionevole, no?
    Non si può anche non considerare l'opinione di tanta gente nei millenni a fronte di un'opzione ateista che conta solo 2/3 secoli. Io dico che tutto questo va considerato nella nostra scommessa. In fondo anche i giocatori guardano i bookmaker e le statistiche, no?
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  4. #14
    Toscanini antifa esiliato
    Data Registrazione
    02 Feb 2015
    Messaggi
    6,908
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,247
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sono diventato Ateo

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Assolutamente sì, che vale anche per la fede. Per questo è ragionevole cautelarsi, perchè sarà una probabilità infinitesima secondo il tuo giudizio, che rispetto, però la probabilità, se fosse vera l'opzione cattolica, riguarderebbe, il rischio di una pena eterna... Io mi cautelerei, mi pare ragionevole, no?
    Non si può anche non considerare l'opinione di tanta gente nei millenni a fronte di un'opzione ateista che conta solo 2/3 secoli. Io dico che tutto questo va considerato nella nostra scommessa. In fondo anche i giocatori guardano i bookmaker e le statistiche, no?
    Ma, guarda, io non credo proprio che se esistesse un Dio ragionerebbe sulla base umana del: o mi hai creduto in vita oppure ti butto nel fuoco ... direi che la cosa sa troppo di banalmente umano
    Quando la forza la ragion contrasta, vince la forza perchè la ragion non basta.

  5. #15
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,277
     Likes dati
    3,251
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sono diventato Ateo

    Citazione Originariamente Scritto da guybrush Visualizza Messaggio
    Ma, guarda, io non credo proprio che se esistesse un Dio ragionerebbe sulla base umana del: o mi hai creduto in vita oppure ti butto nel fuoco ... direi che la cosa sa troppo di banalmente umano
    Beh, la dottrina cattolica è un attimino più sofisticata.... diciamo che sinteticamente, siamo stati resi capaci di una scelta definitiva di rifiuto di Dio per cui è l'uomo che si butta da sè in quel fuoco rifiutando la mano tesa di Dio. E' un mistero come sia possibile arrivare a tanto. Ma queste cose le sai benissimo, dai...

    Io direi che se concentri la tua ragione solo su Dio Padre Creatore, bisogna ammettere che non mancano argomenti contro... lo ammetto io per primo come credente che è difficile capire questo Dio che permette il male, ma la nostra religione è fondata sul Dio-fatto-uomo. Così se non arrivi con la ragione a capire Dio Creatore, puoi arrivare con la sensibilità a percepire Dio Salvatore. Chi non ha bisogno di aiuto? Ricordati sempre che il nostro Dio è Trinità. Uno Dio con una sola persona sarebbe un dio distaccato, superiore tanto da sembrare perfino malvagio. Quando Dio dice a Mosè «Ma tu non potrai vedere il mio volto, perché nessun uomo può vedermi e restare vivo» nel Libro dell'Esodo, vuol proprio dire questo. Vedere significa "verità", voler conoscere la verità di Dio. Comprenderlo con la ragione è incompatibile con la nostra esistenza. Per questo Gesù rivela che "Chi ha visto me ha visto il Padre". Noi possiamo comprendere solo il Salvatore. Pensiamo solo a questo, Gaybrush.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,013
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sono diventato Ateo

    Sono stato educato alla fede cattolica ed ho seguito un percorso di formazione tecnico-scientifico, ma le due cose non hanno mai cozzato tra loro.
    Se sto lavorando attingo dalla scienza e dalla tecnica, se penso alla morte credo che dopo di essa ci sia un'altra vita, o comunque qualcosa d'altro, che probabilmente non sarà fatto di nuvolette bianche e angioletti che ti svolazzano attorno, ma sinceramente non mi interessa di sviscerare l'argomento più di tanto. Lo imparerò quando sarà ora.
    Fino ai 17-18 anni andavo in Chiesa più che altro per consuetudine famigliare, nel decennio successivo ho avuto un coinvolgimento più personale, poi, a causa degli eventi della vita, mi sono un po' raffreddato. Sono estraneo ad ambienti clericali, ma mi riconosco pienamente nei principi cattolici classici e cerco di trasmetterli ai miei figli.
    Anche se non sono un buon cattolico, anche se bestemmio, credo. O almeno mi sembra di credere, forse spero solamente.

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,013
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sono diventato Ateo

    Citazione Originariamente Scritto da guybrush Visualizza Messaggio
    Ma, guarda, io non credo proprio che se esistesse un Dio ragionerebbe sulla base umana del: o mi hai creduto in vita oppure ti butto nel fuoco ... direi che la cosa sa troppo di banalmente umano
    A invece me pare banalmente anti-scientifico escludere totalmente la possibilità che Dio esista.
    Ma di certo non sono la persona più adatta per sponsorizzarlo...

  8. #18
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    10,416
     Likes dati
    214
     Like avuti
    2,283
    Mentioned
    368 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sono diventato Ateo

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Assolutamente sì, che vale anche per la fede. Per questo è ragionevole cautelarsi, perchè sarà una probabilità infinitesima secondo il tuo giudizio, che rispetto, però la probabilità, se fosse vera l'opzione cattolica, riguarderebbe, il rischio di una pena eterna... Io mi cautelerei, mi pare ragionevole, no?
    Se Dio è amore e perdono come insegna la dottrina cattolica (che oltretutto dichiara che ogni persona buona giungerà in paradiso indipendentemente dal suo credo) direi che Dio perdonerà se non si sono accesi ceri in suo onore.

    Non si può anche non considerare l'opinione di tanta gente nei millenni a fronte di un'opzione ateista che conta solo 2/3 secoli.
    Questa è una cagata di argomentazione. Il fatto che qualcuno abbia fatto qualcosa per secoli non vuol dire che sia giusta. Altrimenti dovevamo ancora adorare gli olimpici.

    Io dico che tutto questo va considerato nella nostra scommessa. In fondo anche i giocatori guardano i bookmaker e le statistiche, no?
    Non so, credere solo per paura di un eventuale Inferno non mi pare il massimo della giusta Fede. Anzi...
    Preferisco rischiare essendo al mio meglio (e con innumerevoli errori e pentimenti) una brava persona che venerare per paura di punizione.
    E se dovessi essere punito per non aver innalzato lodi a Dio...È un Dio che non merita rispetto e venerazione.

  9. #19
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,277
     Likes dati
    3,251
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sono diventato Ateo

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Se Dio è amore e perdono come insegna la dottrina cattolica (che oltretutto dichiara che ogni persona buona giungerà in paradiso indipendentemente dal suo credo) direi che Dio perdonerà se non si sono accesi ceri in suo onore.
    Non indipendente ma "nonostante", poichè le altre religioni essendo false sono uno ostacolo.

    E' l'indifferentismo religioso, che non fa assolutamente parte della dottrina cattolica benchè sia ormai spesso praticato, nella forma meno peggiore, col sottinteso "si salvano perchè noi preghiamo per loro".

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Questa è una cagata di argomentazione. Il fatto che qualcuno abbia fatto qualcosa per secoli non vuol dire che sia giusta. Altrimenti dovevamo ancora adorare gli olimpici.
    La tua argomentazione è una cagata. Perchè l'opinione più diffusa è la più esaminata, quindi è ragionevole tenerla in considerazione. Non è questione di giusta o sbagliata ma di probabilità che sia giusta o sbagliata.
    Gli dei olimpici li può giustamente esaminare e concludere che sono durati molto meno e sono finiti. Ma sono esaminabili alla luce della religione cristiana, e sono spiegabili attraverso la perennità della stessa (ad es. S.Agostino).


    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Non so, credere solo per paura di un eventuale Inferno non mi pare il massimo della giusta Fede. Anzi...
    Tra il timor di Dio e l'amor di Dio è migliore il secondo, su questo non ci sono dubbi. Ma il primo è la forma più umana e immediata e non dev'essere paura ma rispetto. Ma anche la paura va bene piuttosto che niente purchè non impedisca di fare il bene.

    Il concetto del rispetto di Dio è molto importante per la buon funzionamento della società e della psiche umana.

    Il buon funzionamento della società perchè consente al bene comune di essere, poichè toglie l'arbitrio del singolo nel valutare cosa sia un bene comune. Per questo Gesù insegna come prima cosa di amare Dio e poi il prossimo come noi stessi. Se uno ama solo gli altri come se stesso ed è un psicopatico potrebbe fare molto male agli altri pur credendo di fare del bene.
    Non siamo noi la norma del bene comune. Il concetto di reciprocità non basta. Dio è necessario. Porre la condizione di sapere con certezza se esiste o meno è assurdo se sai che è necessario. Se hai fame ti chiedi se esiste veramente il cibo che hai nel piatto?

    Consente alla psiche di funzionare bene perchè sgrava l'anima dal fardello del peso delle proprie scelte che invece gravano come macigni sull'ateo. Il credente consegna a Dio le proprie ansie e i propri errori e sa che ne viene liberato. L'ateo finisce sul lettino dello psicanalista nelle migliori delle ipotesi.







    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Preferisco rischiare essendo al mio meglio (e con innumerevoli errori e pentimenti) una brava persona che venerare per paura di punizione.
    E se dovessi essere punito per non aver innalzato lodi a Dio...È un Dio che non merita rispetto e venerazione.
    Se dopo tutto quello che ti ha dato, compresa la capacità di essere una brava persona (perchè non te la dai mica da solo questa capacità), se disprezzi ancora la sua grandezza e decidi di rifiutarlo definitivamente perchè non soddisfa una tua condizione (che invece potresti riesaminare come possibilità tra gli "innumerevoli errori e pentimenti") vuol dire che ti ritieni superiore a Dio, e Dio te lo lascia fare.

    Ti faccio una domanda: ma il diavolo secondo te si sentirebbe bene fosse costretto a stare in Paradiso?
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  10. #20
    Toscanini antifa esiliato
    Data Registrazione
    02 Feb 2015
    Messaggi
    6,908
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,247
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sono diventato Ateo

    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    A invece me pare banalmente anti-scientifico escludere totalmente la possibilità che Dio esista.
    Ma di certo non sono la persona più adatta per sponsorizzarlo...
    Infatti io, leggi i miei post di prima, non nego in assoluto che possa esistere; affermo solo che la probabilità della sue esistenza è bassissima e più il tempo passa e la scienza fornisce risposte tanto più cala questa probabilità.
    Quando la forza la ragion contrasta, vince la forza perchè la ragion non basta.

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Non sono più ateo
    Di amaryllide nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-08-16, 08:45
  2. sono ateo, quindi esisto?
    Di Cuordy nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 175
    Ultimo Messaggio: 01-07-09, 09:18
  3. Risposte: 359
    Ultimo Messaggio: 03-04-08, 19:59
  4. Sono diventato zio
    Di DrugoLebowsky nel forum Fondoscala
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 02-01-07, 22:57
  5. Sono diventato DS
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05-04-04, 21:32

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito