User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,807
     Likes dati
    0
     Like avuti
    387
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Come sono diventato Ateo

    Raccontate qui la vostra storia.

    Ci metterò anche io la mia (nel mio caso è stato un andata e ritorno...) ma non ora, perché sono davvero sfinito dal lavoro.


    @emv
    Non me lo cassare questo contenitore: le indagini di mercato sono preziosissime...

    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

  2. #2
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,807
     Likes dati
    0
     Like avuti
    387
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sono diventato Ateo

    Dunque...

    Io sono stato credente fino a verso i miei 13/14 anni. Diciamo fino alla cresima (che per motivi familiari non feci...). A farmi abbandonare la mia fede, più che l'esempio dei miei compagni di scuola e di giochi, fu la lettura del mio libro di scienze. Fu in quel periodo, infatti, che studiai la Teoria dell'Evoluzione, le diatribe tra Darwin e Lamarck.



    - Se la Scienza dice che l'uomo è comparso in questa maniera - mi dissi - e questo fa a cazzotti con quanto descritto nella Bibbia e nella Genesi, allora crolla tutto, e vuol dire che la mia religione mi sta raccontando un mucchio di fesserie...

    Penso che questo sia il percorso che hanno fatto un po' tutti. Niente, più di Darwin, agisce come del napalm tra le panche della chiesa...

    E voi, come siete diventati degli atei?


    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    12 Apr 2014
    Località
    Dublino
    Messaggi
    3,706
     Likes dati
    10,985
     Like avuti
    1,974
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sono diventato Ateo

    Citazione Originariamente Scritto da Serafino Visualizza Messaggio
    Dunque...

    E voi, come siete diventati degli atei?


    Non ti posso aiutare, mai stato ateo.
    「寧我負人,毋人負我!」

    "Le case d'ltalia son fatte per noi, è là sul Danubio la casa dei tuoi; Tu i campi ci guasti, tu il pane c'involi, I nostri figliuoli per noi li vogliam."

  4. #4
    Banzai
    Data Registrazione
    18 Feb 2015
    Messaggi
    11,283
     Likes dati
    12,332
     Like avuti
    5,299
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Come sono diventato Ateo

    Mi spiace ma sono un cattolico convinto e praticante

  5. #5
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,280
     Likes dati
    3,252
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sono diventato Ateo

    Citazione Originariamente Scritto da Serafino Visualizza Messaggio
    E voi, come siete diventati degli atei?



    Vedi, Serafino?...Dalle risposte mi sa che devi postare in un altro Forum...
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  6. #6
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,571
     Likes dati
    53,904
     Like avuti
    28,200
    Mentioned
    989 Post(s)
    Tagged
    170 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sono diventato Ateo

    Io ero ateo convinto, oggi mi definisco agnostico... forse un giorno diventerò credente? Non lo so, non escludo nulla, e al momento non mi pongo neanche il problema di "quale religione": se accadrà credo che fede ed adesione avverranno in contemporanea.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,214
     Likes dati
    1
     Like avuti
    227
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sono diventato Ateo

    Citazione Originariamente Scritto da Serafino Visualizza Messaggio
    Raccontate qui la vostra storia.

    Ci metterò anche io la mia (nel mio caso è stato un andata e ritorno...) ma non ora, perché sono davvero sfinito dal lavoro.


    @emv
    Non me lo cassare questo contenitore: le indagini di mercato sono preziosissime...


    Beh, non lo sono diventato, in fondo non ci ho mai creduto, ma siccome oggi ne sono serenamente convinto, questa convinzione la attribuirei ad un bagaglio culturale diversificato, fatta di scienza, conosciuta magari superficialmente ma per il piacere di soddisfare la curiosità.
    Chimica, fisica, biologia, medicina, forniscono risposte a domande che nella fede si schiantano sulle rocce della verità già scritta.
    Se ci aggiungi la storia delle religioni, la certezza di un'inesistenza divina è diventata una sostanziosa sicurezza.
    Talvolta paragono un fedele in una religione, una qualunque, ad un milanese appassionato di calcio, che tifa per il Milan o l'Inter. Perchè una di queste due e non l'altra non lo saprà mai dire, forse erano milanisti in famiglia, o gli amici, o lo erano nel bar. Fatto sta che per lui è diventata una fede, e quando gioca vive emozioni intense, gioia se vince e dolore acuto se perde. Magari prega perfino prima di un derby, anche se ateo.
    Se immagino il mondo fra mille anni, lo vedo totalmente ateo, almeno rispetto ad una volontà superiore, con tutti gli orpelli che oggi si considerano parte integrante della religiosità.
    Se si guarda al mondo di mille anni fa, l'idea viene forse meglio. Nella grande maggioranza vita bestiale, legata ad una incerta quotidianità, in balia degli elementi, della guerra, e di elementi incontrollabili dal singolo e dalla collettività. Il rivolgersi a dio, sperando nel suo intervento per sopravvivere era come urlare viva Milan in uno stadio, serve a scacciare la paura della sconfitta.

  8. #8
    Toscanini antifa esiliato
    Data Registrazione
    02 Feb 2015
    Messaggi
    6,908
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,247
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sono diventato Ateo

    Io ho tentato di aver fede, ma la cosa cozzava con la logica ... e quindi ha prevalso la ragione e ho optato definitivamente per l'ateismo.
    Quando la forza la ragion contrasta, vince la forza perchè la ragion non basta.

  9. #9
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,280
     Likes dati
    3,252
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sono diventato Ateo

    Citazione Originariamente Scritto da guybrush Visualizza Messaggio
    Io ho tentato di aver fede, ma la cosa cozzava con la logica ... e quindi ha prevalso la ragione e ho optato definitivamente per l'ateismo.
    La ragione ha prevalso sulla volontà?
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  10. #10
    Toscanini antifa esiliato
    Data Registrazione
    02 Feb 2015
    Messaggi
    6,908
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,247
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Come sono diventato Ateo

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    La ragione ha prevalso sulla volontà?
    Non direi proprio così; direi che la ragione ha prevalso sui miei tentativi di acquisire la fede.

    Io sono veneto e sono stato educato alla fede, anche se i miei genitori non erano praticanti e mio padre era agnostico; ci pensava mia zia ad istruirmi e a farmi andare a messa ogni domenica. Poi, alle medie, ho frequentato una scuola cattolica.

    Direi quindi che non sono mancate le occasioni per diventare un buon fedele; ma, dopo al terza media, la mia ragione ha sempre cozzato con l'idea che esistesse qualcuno al di sopra di noi che ci controllasse e ci giudicasse.

    Alla fine il tutto è sfociato nella decisione definitiva: non esiste alcunchè dopo di noi ... dobbiamo rassegnarci, la nostra vita va vissuta adesso perchè, dopo, semplicemente non esisteremo.
    Quando la forza la ragion contrasta, vince la forza perchè la ragion non basta.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Non sono più ateo
    Di amaryllide nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-08-16, 08:45
  2. sono ateo, quindi esisto?
    Di Cuordy nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 175
    Ultimo Messaggio: 01-07-09, 09:18
  3. Risposte: 359
    Ultimo Messaggio: 03-04-08, 19:59
  4. Sono diventato zio
    Di DrugoLebowsky nel forum Fondoscala
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 02-01-07, 22:57
  5. Sono diventato DS
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05-04-04, 21:32

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito