Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna)
    Messaggi
    27,892
     Likes dati
    7,636
     Like avuti
    8,475
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Il villaggio dell’ultima popolazione nuragica fu abitato fino al XIV secolo

    Il villaggio nuragico di Ruinas è situato a quota 1.197 s.l.m. nel massiccio del Gennargentu nell’attuale territorio comunale di Arzana. Risulta essere uno dei più alti della Sardegna. Fu individuato da Orazio Ferreli nel 1950, per la tesi di laurea in archeologia.

    Il villaggio Ruinas si sviluppa intorno al maestoso nuraghe omonimo, che domina le oltre duecento capanne a pianta circolare, di cui attualmente sono rimaste le basi in pietra.

    Questo antico insediamento umano antichissimo si dice fosse abitato fino al Medioevo,la tradizione orale racconta sia stato abbandonato a causa di una drammatica pestilenza intorno al 1300 che aveva decimato la popolazione.

    I sopravvissuti furono accolti ad Arzana e si stabilirono nella parte estrema della periferia dell’abitato nella parte alta di “Preda ‘e Maore”. Il Comune di Arzana così ereditò le terre di Ruinas.

    Visti i resti dell’antico villaggio nuragico, doveva essere un grosso centro provvisto di fontane e pozzi, dove ancora oggi l’acqua sgorga in vari punti dal terreno.

    La tradizione descrive gli abitanti dalla carnagione molto chiara, con gli occhi azzurri e i capelli biondi o rossicci, dal carattere fiero e ribelle.

    Molti dei sopravvissuti in seguito, da Arzana si spostarono in alcuni paesi confinanti, continuando a praticare soprattutto la pastorizia, la principale attività produttiva dell’antica Ruinas.

    Alcuni cognomi sardi vengono fatti risalire all’antico villaggio nuragico del Gennargentu.

    https://www.vistanet.it/cagliari/202...al-xiv-secolo/

    @Geiserich che ne pensi di questo?

    "La tradizione descrive gli abitanti dalla carnagione molto chiara, con gli occhi azzurri e i capelli biondi o rossicci, dal carattere fiero e ribelle."

  2. #2
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il villaggio dell’ultima popolazione nuragica fu abitato fino al XIV secolo

    Erano sardi o vichinghi?

    Comunque "Ruinas" dovrebbe significare "rovine", a naso.

    Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna)
    Messaggi
    27,892
     Likes dati
    7,636
     Like avuti
    8,475
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Il villaggio dell’ultima popolazione nuragica fu abitato fino al XIV secolo

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Erano sardi o vichinghi?

    Comunque "Ruinas" dovrebbe significare "rovine", a naso.

    Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk

    Che poi qualche nuragico con gli occhi azzurri c' era ma questa mi sembra appunto solo una leggenda fuori dalla realtà.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna)
    Messaggi
    27,892
     Likes dati
    7,636
     Like avuti
    8,475
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Il villaggio dell’ultima popolazione nuragica fu abitato fino al XIV secolo

    Ruinas mi ricorda uno dei più famosi fascisti sardi, Stanis Ruinas che aderì anche alla RSI.

  5. #5
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,373
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,427
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Il villaggio dell’ultima popolazione nuragica fu abitato fino al XIV secolo

    "ruina" è un toponimo diffusissimo in italia e riguarda le frane o comunque edifici distrutti.
    in lombardia ne abbiamo tantissimi.
    sommarovina,
    frana del ruinon
    e così via...

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    1,256
     Likes dati
    125
     Like avuti
    165
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il villaggio dell’ultima popolazione nuragica fu abitato fino al XIV secolo

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    Il villaggio nuragico di Ruinas è situato a quota 1.197 s.l.m. nel massiccio del Gennargentu nell’attuale territorio comunale di Arzana. Risulta essere uno dei più alti della Sardegna. Fu individuato da Orazio Ferreli nel 1950, per la tesi di laurea in archeologia.

    Il villaggio Ruinas si sviluppa intorno al maestoso nuraghe omonimo, che domina le oltre duecento capanne a pianta circolare, di cui attualmente sono rimaste le basi in pietra.

    Questo antico insediamento umano antichissimo si dice fosse abitato fino al Medioevo,la tradizione orale racconta sia stato abbandonato a causa di una drammatica pestilenza intorno al 1300 che aveva decimato la popolazione.

    I sopravvissuti furono accolti ad Arzana e si stabilirono nella parte estrema della periferia dell’abitato nella parte alta di “Preda ‘e Maore”. Il Comune di Arzana così ereditò le terre di Ruinas.

    Visti i resti dell’antico villaggio nuragico, doveva essere un grosso centro provvisto di fontane e pozzi, dove ancora oggi l’acqua sgorga in vari punti dal terreno.

    La tradizione descrive gli abitanti dalla carnagione molto chiara, con gli occhi azzurri e i capelli biondi o rossicci, dal carattere fiero e ribelle.

    Molti dei sopravvissuti in seguito, da Arzana si spostarono in alcuni paesi confinanti, continuando a praticare soprattutto la pastorizia, la principale attività produttiva dell’antica Ruinas.

    Alcuni cognomi sardi vengono fatti risalire all’antico villaggio nuragico del Gennargentu.

    https://www.vistanet.it/cagliari/202...al-xiv-secolo/

    @Geiserich che ne pensi di questo?

    "La tradizione descrive gli abitanti dalla carnagione molto chiara, con gli occhi azzurri e i capelli biondi o rossicci, dal carattere fiero e ribelle."
    Visto ora. Non saprei, però gli Ogliastrini sono i più simili ai nuragici tra i Sardi moderni

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    1,256
     Likes dati
    125
     Like avuti
    165
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il villaggio dell’ultima popolazione nuragica fu abitato fino al XIV secolo

    Nel circondario di Lanusei gli occhi chiari dovrebbero essere intorno al 15% dalle statistiche che ho trovato. Avranno narrato questo particolare degli occhi azzurri per creare un pò di mistero. Avevo sentito parlare di questa leggenda a Linea Verde su Rai1, erano stati proprio a Ruinas

 

 

Discussioni Simili

  1. Fino all' ultima virgola
    Di robert jordan nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-03-18, 12:35
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-07-17, 01:02
  3. Museo dell’Arte Nuragica e dell’Arte Contemporanea del Mediterraneo
    Di Mega Presidente nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-01-08, 21:46
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-01-08, 18:28
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-06-04, 17:32

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito