User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Soldati italiani a Stalingrado

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    E' una bella domanda , tutta la documentazione l'aveva mio zio ora che non c'è più non so che fine abbia fatto.
    Millerowo lo dedotto io dai suoi racconti.
    Era sicuramente un autiere che è rimasto circondato dai russi , mi ricordo che ha praticamente passato natale e capodanno circondato mentre cercava di mantenere il proprio camion pronto all'uso 'facendosela sotto' e con il pensiero di casa (vedovo di due bambini piccoli)
    Ed il suo ricordo più vivo era quello di essere uscito dalla sacca attraverso uno strada in cui erano allineati carri armati tedeschi a destra e sinistra che tenevano aperto il varco , e che purtroppo non ci si poteva fermare a raccogliere nessuno , era già pieno e l'ordine dei tedeschi era quello di andare , quindi puoi immaginare quello che gli è toccato fare.
    So che dopo il ritorno in Italia l'avevano messo non so se in quarantena o a riposo a Povegliano di Verona , particolare che so perchè qui ha sposato una ragazza del posto che poi è diventata quella che io ho sempre considerato nonna paterna.
    L'8 settembre era a Roma con un cambio completo da civile e che dice che lo ha salvato nel ritorno a casa in treno , visto che i tedeschi fermavano tutti quelli che avevano 'pezzi' di divisa ad esempio gli scarponi.
    Se era natale 42 si. Era millerovo. Probabilmente sforzesca.

    Ho un sacco di testi su csir e armir. Da piccolino ero rimasto colpito da un vecchio del paese alcoolizzato che si raccontava fosse scappato da un camion di morti raccolti dai russi e fosse arrivato settimane dopo il suo reparto (9/10 l'edolo) nutrendosi per giorni di bucce di patata e vodka.... Parliamo di marzo 43

    Dico vecchio ma avrà avuto 65/70 anni al massimo

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,214
     Likes dati
    1
     Like avuti
    225
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Soldati italiani a Stalingrado

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Entrambi i miei genitori , per loro fortuna , abitando in campagna non hanno mai patito la fame. Il pericolo , parlando delle campagne reggiane , derivava più dai rastrellamenti e dalle rappresaglie.
    Molto fortunato mia padre che a 9 anni era da sua nonna materna (la madre era morta prima della guerra) che era una casa rifugio dei partigiani.
    In poche parole si sono trovati i tedesche nell'aia ed i partigiani nel fienile , per loro fortuna i tedeschi non hanno fatto una perquisizione accurata perchè sono soppraggiunti ordini più importanti.
    Sono importanti i ricordi di chi ha vissuto quei momenti, ed è un peccato non averli scritti quando ce li raccontavano.
    Io di mio padre conservo la medaglia d'argento dell'ANPI e la tessera del partito comunista che lo dichiara iscritto dal 1944, non proprio un bel momento per fare politica di sinistra.
    Si era fatto 23 mesi in Abissinia, ma aveva scampato il richiamo nel 40 in quanto operaio specializzatissimo, e siccome faceva anche la notte, aveva un lasciapassare tedesco, che suoi amici mi hanno detto usava per girare in bicicletta la notte a portare messaggi per conto dei partigiani.
    E' stato richiamato nel febbraio del 45, ma non si è presentato, ed ha vissuto due mesi pronto a saltare dalla finestra se si fossero presentati ( stavamo al primo piano, con una finestra che dava sui prati). Il tutto lavorando 60 ore la settimana, con poco da mangiare e la responsabilità di nutrire altre tre bocche affamate in casa.
    Abbasso la guerra...

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Soldati italiani in Afghanistan
    Di Imperium nel forum Destra Radicale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 24-09-08, 09:55
  2. Soldati Italiani in battaglia
    Di Arancia Meccanica nel forum Politica Estera
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 24-11-07, 12:25
  3. Solidarietà ai soldati italiani!
    Di Fenix88 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 31-07-07, 20:44
  4. I soldati italiani
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 15-11-03, 12:34
  5. Uccisi due soldati italiani?
    Di yurj nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-03-03, 18:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito