Da https://www.youtube.com/post/UgkxbpV...__glBxvLLAxmX8
Ci hanno provato quasi tutti e ancora in molti ci proveranno, ma prima o dopo il "Ponte sullo Stretto" si farà.
Tale progetto è altamente auspicabile, non solo in termini di funzionalità, ma anche per dare una grossa spinta allo sviluppo delle regioni della Calabria e della Sicilia. Il problema ambientale non si pone in essere in quanto l'architettura del ponte non costituirà un elemento di disturbo, ma anzi di prestigio e vi sarà l'enorme risparmio sul carburante marittimo usato dai traghetti; una linea ferroviaria di alta velocità permetterebbe di collegare Palermo con Roma in meno di 4 ore con un impatto ambientale potenzialmente nullo.
Si verrebbe poi a creare un unico collegamento autostradale senza soluzione di continuità tra Milano e Palermo; in tale ottica, secondo la mia personale visione futura della rete autostradale, sarebbe pensabile di "unire" i percorsi delle attuali A1 da Milano a Caserta nord, A30, A2 e A20, comprendendoli tutti in unico tracciato autostradale: una nuova A1 Autostrada del Sole che porta da Milano a Palermo passando per Bologna, Firenze, Roma, Napoli (Caserta), Salerno, Reggio Calabria (Villa San Giovanni) e Messina: 𝟭.𝟰𝟱𝟬 𝗸𝗺
A me sembra un' ottima idea. Voi che ne pensate?




Rispondi Citando
