User Tag List

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 110
  1. #91
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    26,599
     Likes dati
    7,010
     Like avuti
    12,462
    Mentioned
    1169 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: A gennaio avrò i risultati di 23andMe: ecco quelli dei sardi che l' hanno già fat

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Non sono celtico, ma celtissimo in confronto a te.
    È possibile che io lo sia più di te, anche se non me ne frega un piffero
    Fecero ricerche araldiche e mi parlarono di avi normanni....
    Derjenige, welcher dem Feinde statt des Pfeiles ein Schimpfwort entgegenschleuderte, war der Begründer der Civilisation
    S. F.

    It is no measure of health to be well adjusted to a profoundly sick society.
    Krishnarmurti

  2. #92
    Eurofobo/mainstreamofobo
    Data Registrazione
    08 Sep 2017
    Messaggi
    39,027
     Likes dati
    146,394
     Like avuti
    13,925
    Mentioned
    594 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: A gennaio avrò i risultati di 23andMe: ecco quelli dei sardi che l' hanno già fat

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    Si ma infatti. Una cosa è dire che c' è una certa influenza CULTURALE celtica e in minima parte nel DNA, un' altra è definirsi celtici al pari degli irlandesi, degli scozzesi e dei gallesi. Ma poi sti cazzi, perché in Italia vogliamo sempre essere altro anziché essere fieri di quello che siamo (europei del sud)?
    Ma per me è un aspetto molto importante, molto più che per altri. Ma comunque, sì, sono italiano. Solo che dalla moglie del mio bisnonno (che era 1/4 ebreo) devo aver ereditato influenze celtiche.
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

    Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

  3. #93
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,054
     Likes dati
    13,382
     Like avuti
    19,710
    Mentioned
    2188 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: A gennaio avrò i risultati di 23andMe: ecco quelli dei sardi che l' hanno già fat

    Secondo una ricerca fatta da un mio parente discenderei da un greco, probabilmente al seguito del principe albanese Skanderbeg o di qualche suo ufficiale o di suo figlio, che fine XV inizio XVI secolo lasciarono l'Epiro invaso dagli ottomani per andare in Puglia su invito del Re di Napoli e stabilirsi nel Salento che si era spopolato a causa dei massacri dei turchi in quelle terre, poi sono emigrati al centro-nord nel XX secolo
    Quindi da almeno 500 anni siamo italiani e cristiani

  4. #94
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    1,256
     Likes dati
    125
     Like avuti
    165
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: A gennaio avrò i risultati di 23andMe: ecco quelli dei sardi che l' hanno già fat

    Per chi volesse leggerlo. È forse lo studio più importante mai pubblicato sulla storia genetica dell'Europa

    https://www.biorxiv.org/content/10.1101/013433v1

  5. #95
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,252
     Likes dati
    17,892
     Like avuti
    20,853
    Mentioned
    1635 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: A gennaio avrò i risultati di 23andMe: ecco quelli dei sardi che l' hanno già fat

    Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    Anche nella mia città ci sono influenze celtiche... Ed anche in Sardegna, lo dimostra il fatto che avessimo anche noi il nostro Halloween prima che lo scopiazzassimo dall'America (dove l'hanno portato sempre i celtici ricordiamolo).
    Ma che sei, sardo anche tu?

    Non so se lo avevi già detto ma non lo ricordavo

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


    SE HAI BISOGNO DI AIUTO MANDA UN PVT cliccando qui ------>
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  6. #96
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,252
     Likes dati
    17,892
     Like avuti
    20,853
    Mentioned
    1635 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: A gennaio avrò i risultati di 23andMe: ecco quelli dei sardi che l' hanno già fat

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Secondo una ricerca fatta da un mio parente discenderei da un greco, probabilmente al seguito del principe albanese Skanderbeg o di qualche suo ufficiale o di suo figlio, che fine XV inizio XVI secolo lasciarono l'Epiro invaso dagli ottomani per andare in Puglia su invito del Re di Napoli e stabilirsi nel Salento che si era spopolato a causa dei massacri dei turchi in quelle terre, poi sono emigrati al centro-nord nel XX secolo
    Quindi da almeno 500 anni siamo italiani e cristiani
    Il mio antenato più antico di cui abbia notizia, nel 1605 mi pare, era sardo come me.
    Ma probabilmente ho discendenze sarde da molto prima

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


    SE HAI BISOGNO DI AIUTO MANDA UN PVT cliccando qui ------>
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  7. #97
    Eurofobo/mainstreamofobo
    Data Registrazione
    08 Sep 2017
    Messaggi
    39,027
     Likes dati
    146,394
     Like avuti
    13,925
    Mentioned
    594 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: A gennaio avrò i risultati di 23andMe: ecco quelli dei sardi che l' hanno già fat

    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    Ma che sei, sardo anche tu?

    Non so se lo avevi già detto ma non lo ricordavo

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    No, lucchese, ma è una città che quelle influenze ce l'ha, solo che come ho detto, abbiamo il nostro Halloween come in Sardegna, da prima che diventasse di moda grazie al cinema americano. Poi c'erano tanti ignoranti anche tra i miei concittadini che piagnucolavano il fatto che avessimo scimmiottato una festa americana, senza nemmeno sapere che in America l'avessero resa popolare gli irlandesi che in effetti sono tra i più celtici...

    È una festa celtica che simboleggia la fine dell'estate ed è il motivo perché anche qua c'è sempre stata, anche se in modo meno eclatante visto che a Lucca le influenze celtiche ci sono sì, ma si sono via via esaurite perché il "celtismo" qua fu sgominato secoli fa...
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

    Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

  8. #98
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,252
     Likes dati
    17,892
     Like avuti
    20,853
    Mentioned
    1635 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: A gennaio avrò i risultati di 23andMe: ecco quelli dei sardi che l' hanno già fat

    Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    No, lucchese, ma è una città che quelle influenze ce l'ha, solo che come ho detto, abbiamo il nostro Halloween come in Sardegna, da prima che diventasse di moda grazie al cinema americano. Poi c'erano tanti ignoranti anche tra i miei concittadini che piagnucolavano il fatto che avessimo scimmiottato una festa americana, senza nemmeno sapere che in America l'avessero resa popolare gli irlandesi che in effetti sono tra i più celtici...

    È una festa celtica che simboleggia la fine dell'estate ed è il motivo perché anche qua c'è sempre stata, anche se in modo meno eclatante visto che a Lucca le influenze celtiche ci sono sì, ma si sono via via esaurite perché il "celtismo" qua fu sgominato secoli fa...
    Ah non sapevo che lo facevate anche li.
    Certo, trovo molto più suggestivo quando al posto delle zucche, si usavano i teschi veri.

    A quanto pare in sardegna nei tempi antichissimi, si esponevano i crani dei morti allo scopo di invocare la pioggia(era quello uno dei significati principali), solo più avanti si è sostituito l'uso di resti umani con quello delle zucche intagliate come simulacro di teste umane . Usanza che è rimasta poi in Sardegna ancora oggi.
    La sardegna ha una straordinaria resilienza, sia di genetica che di tradizioni e usanze popolari.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


    SE HAI BISOGNO DI AIUTO MANDA UN PVT cliccando qui ------>
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  9. #99
    Eurofobo/mainstreamofobo
    Data Registrazione
    08 Sep 2017
    Messaggi
    39,027
     Likes dati
    146,394
     Like avuti
    13,925
    Mentioned
    594 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: A gennaio avrò i risultati di 23andMe: ecco quelli dei sardi che l' hanno già fat

    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    Ah non sapevo che lo facevate anche li.
    Certo, trovo molto più suggestivo quando al posto delle zucche, si usavano i teschi veri.

    A quanto pare in sardegna nei tempi antichissimi, si esponevano i crani dei morti allo scopo di invocare la pioggia(era quello uno dei significati principali), solo più avanti si è sostituito l'uso di resti umani con quello delle zucche intagliate come simulacro di teste umane . Usanza che è rimasta poi in Sardegna ancora oggi.
    La sardegna ha una straordinaria resilienza, sia di genetica che di tradizioni e usanze popolari.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    Che sappia io qua si sono sempre usate le zucche e non i teschi, però ci sta che in origine fosse così anche qui. Solo che i residui di influenze celtiche sono talmente tanto scarsi che non lo sa quasi nessuno, erano in pochissimi, mi sa soprattutto nelle campagne, questo l'ho trovato su Facebook, da un lucchese comunque, ora ho trovato anche il nome, si chiamava MORTE SECCA:

    Non ci annoiavamo no, a Morte….
    Tanti erano i giochi che nascevano dal nulla. Ne ricordo ad esempio uno che mi insegnò mio padre. Era molto noto, a quei tempi, e pure nel periodo prebellico.
    Come base, si iniziava col prendere uno zucchino “passato”, cioè quando cresce troppo e inizia a costruire le semi per riprodurre la sua specie.
    Sinceramente, così, per un utilizzo alimentare era poco adatto, se non con qualche pezzo in una bella zuppa ricca di verdure. Ma in campagna non mancavano certo altre zucche più adatte e saporite. Per dire che a sacrificare uno zucchino in quello stato lì non si perdeva nulla.
    E poi per tanti gli zucchini avevano poco nutrimento e a mangiarli, dicevano, dovevano mettersi addirittura il cappotto, dal freddo che pativano…
    In genere, questo gioco lo facevamo a fine stagione, nel mese di Ottobre, in prossimità della ricorrenza di Ognissanti e dei Defunti, 1 e 2 Novembre col pensiero a chi non era più tra noi.
    Lui lo faceva da bamboro e io lo imparai da lui.
    Del grosso zucchino si prendeva la parte alta, quella più rotonda.
    Si svuotava e poi si intagliavano la bocca, gli occhi e a volte anche il naso. Con dei fiammiferi usati riportati a nuova vita, si simulavano i denti.
    Poi sceglievamo sul muretto lungo la strada bianca/sterrata, un posticino che fosse ben visibile. E la notte ci mettevamo un lumino acceso dentro. Il punto scelto era preferibile con un po’ di venticello, in modo da spaventare un avventuroso viandante in bicicletta o a piedi con il tremolio della fiamma.
    Questa figura… terrificante era chiamata la Morte.
    Niente parentela con le feste di oggi, anzi, una rivendicazione primogeniturale di una tradizione anche Lucchese ed un omaggio ai nostri predecessori.
    E con una zucca ormai conservata al limite, mi son divertito a vedere cosa si prova a ritornar bambori.
    E in una gustosa vellutata si è poi dissolta la mia… opera morta.
    Aggiungerei che questo gioco era in vigore in tanti posti in Italia e non.
    In altre parti della Toscana, veniva chiamato il gioco dello Zozzo o anche la Morte Secca.
    In foto: tanto per spaventarvi virtualmente….


    E cercando la morte secca ho trovato questo articolo, a quanto pare un po' conosciuta in tutte le campagne toscane:
    https://www.agricultura.it/2019/10/3...amo-chi-fosse/

    Però dimostra che le influenze celtiche ci siano.

    Per dirlo anche a @occidentale che negava! XD
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

    Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

  10. #100
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,271
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: A gennaio avrò i risultati di 23andMe: ecco quelli dei sardi che l' hanno già fat

    Citazione Originariamente Scritto da Geiserich Visualizza Messaggio
    I Lombardi HGDP ( di Bergamo) sono al 60% circa Centro Europei dell'età del bronzo il resto viene dalle popolazioni autoctone tipo Oetzi. Quindi a livello autosomico c'è un bel pò di celticità. Mentre i Sardi lo sono per il 20% circa, in questo caso si tratta di geni Italici più che celtici

    Per chi vuole approfondire c'è uno studio di Haak, Massive migration from the steppe Is a source ecc..
    Intendi il Nord Atlantico che appare su Gedmatch eurogenes k13? Io ne ho appunto il 20% (20,63% per la precisione).

 

 
Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-12-19, 15:39
  2. "Ecco quelli che l'hanno giurata a Cantone
    Di leno lazzari nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23-04-17, 08:22
  3. Che fine hanno fatto quelli che marciavano scalzi?
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-03-16, 18:25
  4. Quelli Che Ti Hanno Fatto Del Male Sono Vermi
    Di gattolaceleste nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-04-07, 21:02
  5. ...quelli che hanno fatto il 69 (nati negli anni 50)
    Di iproscritti nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-06-06, 18:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito