User Tag List

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
  1. #11
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    46,345
     Likes dati
    8,033
     Like avuti
    10,826
    Mentioned
    1005 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Con windows no di sicuro

    Crea una bootable USB con sopra una distro Linux ad libitum e funzionerà

    Da me funziona tutto, dai dischi ide ai floppy dello scorso millennio
    Certo ci vuole un minimo di insight, fermo restando che non sia guasto l'hardware


    Linux forever
    Il problema di Linux è che per uno smanettone sui computer è ottimo. Ti da molta libertà di azione sul S.O.
    Ha il difetto che molto software ad uso professionale (soprattutto ufficio) non ci sono, e quelli "compatibili" sono spesso più incompleti. L'utente medio con il Linux è perso.

    Windows e MacOS in questo sono molto più completi. Il problema dei sistema MacOS per esempio è stato per tanto tempo la mancanza di software (anche giochi) per il grande pubblico, ma erano ottime macchine per chi lavorava nell'editing video\fotografico o nella grafica 3D

    Il problema dell'obsolescenza programmata è a monte. Serve fare PIL a tutti i costi, quindi se un prodotto dura almeno 20 anni dopo un po la domanda cala, le fabbriche hanno meno commesse e mettono la gente in cassa integrazione. E' tutto collegato.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 May 2018
    Messaggi
    28,786
     Likes dati
    4,992
     Like avuti
    2,858
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca C. Visualizza Messaggio
    E che credi che non ci abbia provato? Non funzionava, 18 euro buttati
    Tu stai parlando di questo tipo di scheda?
    Cioè "DB25 PORTA PARALLELA LPT STAMPANTE PCI-E Express Card Convertitore Adattatore a basso profilo"
    (Che comunque costa circa 13 euro e forse si potrà trovare a meno su aliexpress).

    Secondo me le cose sono due:
    1) O sei tu che non sei pratico.
    2) E comunque potresti utilizzare un vecchio portatile (che si trova a poco) che ha la parallela, e lo usi con quello.
    Ci sono tante soluzioni possibili.

    https://www.ebay.it/itm/265019358606?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D1110 006%26algo%3DHOMESPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20200 818143230%26meid%3D8106dfa098ab4065ac4e3f578bdfbda 2%26pid%3D101224%26rk%3D2%26rkt%3D5%26sd%3D2741698 20478%26itm%3D265019358606%26pmt%3D0%26noa%3D1%26p g%3D2047675%26algv%3DDefaultOrganicWeb%26brand%3DU nbranded&_trksid=p2047675.c101224.m-1
    Mi hanno detto che sei fascia, che sei amica di Salvini,
    Ma io so che invece sei normale e quelli sono dei cretini...

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 May 2018
    Messaggi
    28,786
     Likes dati
    4,992
     Like avuti
    2,858
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    https://tech.everyeye.it/notizie/obsolescenza-programmata-libera-parlamento-europeo-diritto-riparazione-483461.html

    Nuovo passo in avanti dell'Unione Europea sul diritto alla riparazione. Il Parlamento Europeo, con una votazione tenutasi nella giornata di ieri ha approvato una proposta presentata da vari deputati in merito alla creazione di un sistema che possa permettere di valutare la riparabilità dei prodotti.

    La risoluzione è passata con 395 voti favorevoli e 94 contrari, mentre le astensioni sono state 207.

    "Adottando questo rapporto, il Parlamento Europeo ha inviato un messaggio chiaro: l'etichettatura obbligatoria armonizzata che indica la durabilità e la lotta all'obsolescenza programmata a livello di Unione Europea è la via che bisogna seguire" ha affermato l'eurodeputato francese David Cormand.

    Come riportato da iFixit, con il voto favorevole ora la palla passa all'Unione Europea, che dovrà "sviluppare ed introdurre l'etichettatura obbligatoria, per fornire informazioni chiare, immediate e visibili e di facile comprensione sulla durata stimata e sulla riparabilità al momento dell'acquisto", come avviene già in Francia.

    La nazione transalpina già un paio d'anni fa aveva proposto l'introduzione delle etichette, che hanno debuttato a Gennaio 2020 su smartphone, laptop e prodotti elettronici.

    Il sistema di valutazione dovrà essere simile a quello di iFixit, che siamo abituati a conoscere grazie ai rapporti che puntualmente vengono pubblicati a seguito del lancio di nuovi prodotti sul mercato.

    La proposta è arrivata dopo che un sondaggio condotto dall'Unione Europea ha stabilito che il 77% dei cittadini preferirebbe riparare i propri dispositivi piuttosto che sostituirli. Il 79% dei partecipanti ha affermato che i produttori dovrebbero essere legalmente obbligati a facilitare la riparazione dei device o a sostituire le singole componenti
    Mi hanno detto che sei fascia, che sei amica di Salvini,
    Ma io so che invece sei normale e quelli sono dei cretini...

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 May 2018
    Messaggi
    28,786
     Likes dati
    4,992
     Like avuti
    2,858
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Io li faccio durare 15 anni, basta non essere schiavi di windows

    A dir la verità la mia stampante durata 20anni e ancora adesso vorrei riuscire a ripararla perché usavo le cartucce ricaricabili e risparmiavo tantissimo
    Cmq Nn è argomento da nazionale
    Comunque la stampante che utilizzo io è una Lexmark Optra E+, laser monocromatica.
    La uso da oltre 20 anni. ogni circa 5 anni ricarico il drum con una bottiglietta di toner. da 9 euro.
    Negli anni 80 ricaricavo gli inchiostri liquidi, ma comunque durano poco e comunque si seccano se non si usano per lungo tempo.
    Mi hanno detto che sei fascia, che sei amica di Salvini,
    Ma io so che invece sei normale e quelli sono dei cretini...

  5. #15
    Banzai
    Data Registrazione
    18 Feb 2015
    Messaggi
    11,433
     Likes dati
    12,507
     Like avuti
    5,346
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    in teoria sarebbe giusto ma in quel caso automaticamente i prezzi dei prodotti aumenterebbero in maniera vertiginosa

  6. #16
    Slava Ukraini!
    Data Registrazione
    22 Apr 2020
    Messaggi
    4,117
     Likes dati
    878
     Like avuti
    965
    Mentioned
    104 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    Secondo me coi prodotti tech la questione e` un po' piu` complessa e rischia di non essere una buona idea (o di non essere una buona idea per ogni cosa).

    Infatti farei un esempio con una lampadina anziche` con un computer.

    Pero` in generale, cosi` su due piedi, mi sembra una buona idea.
    "Ucraina, parte della nostra casa: la difenderemo". cit. Giorgia Meloni, europeista, atlantista, santa protettrice dell'Ucraina. 24 Febbraio 2024

  7. #17
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,871
     Likes dati
    0
     Like avuti
    393
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Io li faccio durare 15 anni, basta non essere schiavi di windows
    A dir la verità la mia stampante durata 20anni e ancora adesso vorrei riuscire a ripararla perché usavo le cartucce ricaricabili e risparmiavo tantissimo
    Cmq Nn è argomento da nazionale

    Faccio lo stesso anche io.

    In questo preciso momento sto usando un portatile che gira con Ubuntu Linux. Tutto funziona a puntino. Ho solo fatto la stronzata di fare l'aggiornamento della partizione Windows (che non usavo mai) ed ora mi chiede un 'PIN' che non avevo mai impostato. In pratica mi ha fottuto la partizione Windows.

    Abbinato al portatile uso una stampante multifunzione HP: se inserisco delle cartucce rigenerate, su Windows mi da subito un messaggio di errore (ovvero le rifiuta), mentre se le stampe le faccio con Linux, la stampante non da nessun problema.

    Tenete conto che una cartuccia XXL originale costa...



    ... quasi 33 euro, mentre quella ricaricata che mi faccio spedire da una ditta inglese mi viene solo 11 euro. Quando mi arriva il pacco, dentro c'è anche una busta preaffrancata, con cui mi chiedono di rimandargli indietro la cartuccia vuota. Cosa che faccio sempre.

    Il Closed Source è una grande iattura. Se legato testa, mani e piedi ai voleri (e ai trucchetti) del costruttore. Sia esso un produttore di pc, oppure una delle nuove tecnologiche autovetture che, come per magia, allo scadere dell'anno 'x', daranno un sacco di problemi irrisolvibili.


    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

  8. #18
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    Hp deskjet f4180, non funziona più il software base, posso solo lanciare stampe direttamente dal bottone fisico, roba da maiali.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    33,760
     Likes dati
    1,547
     Like avuti
    6,523
    Mentioned
    502 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Owen Visualizza Messaggio
    Per chi non sapesse cosa sia l'obsolescenza programmata, vi faccio un esempio.

    Io ho appena cambiato pc (per via di un guasto a quello vecchio) quindi ho dovuto procurarmi nuovamente i driver della stampante HP.

    Vado quindi sul sito di HP a cercarli... ma niente, non si trovano. Non te li danno manco a pagare oro.

    Mi sono detto che forse, trattandosi di un stampante vecchia, non hanno mai sviluppato i driver per Windows 10.
    Poi però cercando e cercando nel web sono riuscito a trovare questi benedetti driver su un sito terzo. Questo significa che in realtà HP ha sviluppato i driver per Windows 10, ma ha smesso di fornirli sul suo sito per indurre chi ha la mia stampante a comprarne una nuova.

    Domanda: perché dovrei cambiare stampante se funziona ancora quella che ho? La risposta: OBSOLESCENZA PROGRAMMATA. È la pratica di rendere artificialmente obsoleta una cosa che tecnicamente funziona ancora per indurti a comprare una cosa nuova.


    Il Partito propone la legge seguente.
    Ogni azienda dovrà dichiarare, a norma di legge, la durata di vita attesa per ogni prodotto. Sarà quindi obbligata a supportare quel prodotto fino alla data X, dove X si calcola in questa maniera: X = DUPV + VA + M.

    DVUP = Data di Vendita dell'Ultimo Pezzo prodotto
    VA = Vita attesa
    M = Margine

    Visto che la Vita Attesa è statistica, ma ci sono prodotti che escono dalla statistica, va aggiunto un margine M per includere anche buona parte dei fortunati consumatori a cui il prodotto dura più del previsto.



    Questo sistema non solo sarebbe migliore per i consumatori, ma anche per l'ambiente, perché si eviterebbe di generare rifiuti inutili.

    Tra l'altro la dichiarazione della vita attesa (che sarà indicata obbligatoriamente sulla confezione, con un bollino tipo nutriscore) darà utilissime informazione al consumatore.
    Se un prodotto costa 100 euro e ha una vita attesa di 10 anni, mentre un altro costa 50 euro ma ha una vita attesa di 3 anni mi faccio due conti.
    Come può il consumatore valutare un prodotto avendo a disposizione come unica informazione il prezzo?
    E l'obsolescrmza programmata del vaccino?

    Non sarebbe meglio abolirla o portarla da 5 mesi a 5 anni?

  10. #20
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    E l'obsolescrmza programmata del vaccino?

    Non sarebbe meglio abolirla o portarla da 5 mesi a 5 anni?
    Ti piacerebbe, siccome sono stati incapaci di farlo bene già dal 4° mese perde potenza.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Obsolescenza programmata
    Di Eridano nel forum Padania!
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-10-18, 08:37
  2. Obsolescenza programmata: quanto dura un telefonino
    Di 22gradi nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-03-18, 22:50
  3. Obsolescenza programmata...
    Di Matrix nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-03-18, 18:24
  4. L' Obsolescenza programmata
    Di Napoli Capitale nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 302
    Ultimo Messaggio: 27-04-16, 00:19
  5. Francia: diventa reato l'obsolescenza programmata
    Di taxydriver nel forum Cronaca
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-10-14, 09:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito