User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    13 Aug 2021
    Messaggi
    4,585
     Likes dati
    344
     Like avuti
    326
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    Per chi non sapesse cosa sia l'obsolescenza programmata, vi faccio un esempio.

    Io ho appena cambiato pc (per via di un guasto a quello vecchio) quindi ho dovuto procurarmi nuovamente i driver della stampante HP.

    Vado quindi sul sito di HP a cercarli... ma niente, non si trovano. Non te li danno manco a pagare oro.

    Mi sono detto che forse, trattandosi di un stampante vecchia, non hanno mai sviluppato i driver per Windows 10.
    Poi però cercando e cercando nel web sono riuscito a trovare questi benedetti driver su un sito terzo. Questo significa che in realtà HP ha sviluppato i driver per Windows 10, ma ha smesso di fornirli sul suo sito per indurre chi ha la mia stampante a comprarne una nuova.

    Domanda: perché dovrei cambiare stampante se funziona ancora quella che ho? La risposta: OBSOLESCENZA PROGRAMMATA. È la pratica di rendere artificialmente obsoleta una cosa che tecnicamente funziona ancora per indurti a comprare una cosa nuova.


    Il Partito propone la legge seguente.
    Ogni azienda dovrà dichiarare, a norma di legge, la durata di vita attesa per ogni prodotto. Sarà quindi obbligata a supportare quel prodotto fino alla data X, dove X si calcola in questa maniera: X = DUPV + VA + M.

    DVUP = Data di Vendita dell'Ultimo Pezzo prodotto
    VA = Vita attesa
    M = Margine

    Visto che la Vita Attesa è statistica, ma ci sono prodotti che escono dalla statistica, va aggiunto un margine M per includere anche buona parte dei fortunati consumatori a cui il prodotto dura più del previsto.



    Questo sistema non solo sarebbe migliore per i consumatori, ma anche per l'ambiente, perché si eviterebbe di generare rifiuti inutili.

    Tra l'altro la dichiarazione della vita attesa (che sarà indicata obbligatoriamente sulla confezione, con un bollino tipo nutriscore) darà utilissime informazione al consumatore.
    Se un prodotto costa 100 euro e ha una vita attesa di 10 anni, mentre un altro costa 50 euro ma ha una vita attesa di 3 anni mi faccio due conti.
    Come può il consumatore valutare un prodotto avendo a disposizione come unica informazione il prezzo?

  2. #2
    Non piú cittadino
    Data Registrazione
    05 Jan 2021
    Località
    Non piú cittadino
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    10,567
     Like avuti
    1,682
    Mentioned
    119 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    per vita attesa intendi anche garanzia?
    Citami se vuoi risposta @osservatore90
    «Essendo necessaria alla sicurezza di uno Stato libero una ben organizzata milizia, il diritto dei cittadini di detenere e portare armi non potrà essere infranto.»

  3. #3
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    13 Aug 2021
    Messaggi
    4,585
     Likes dati
    344
     Like avuti
    326
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    Citazione Originariamente Scritto da osservatore90 Visualizza Messaggio
    per vita attesa intendi anche garanzia?
    No, pensavo più a un'informazione per il consumatore, che può fare una valutazione tra costi e durata di vita. Soprattutto grazie a questo parametro diventa possibile creare norme contro l'obsolescenza programmata.

    Della garanzia non parliamo in questa discussione, ma affrontare anche questo argomento può essere pertinente.

  4. #4
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    25,956
     Likes dati
    6,908
     Like avuti
    12,225
    Mentioned
    1148 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    14

    Predefinito Re: L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Owen Visualizza Messaggio
    Per chi non sapesse cosa sia l'obsolescenza programmata, vi faccio un esempio.
    Io li faccio durare 15 anni, basta non essere schiavi di windows

    A dir la verità la mia stampante durata 20anni e ancora adesso vorrei riuscire a ripararla perché usavo le cartucce ricaricabili e risparmiavo tantissimo


    Cmq Nn è argomento da nazionale
    Derjenige, welcher dem Feinde statt des Pfeiles ein Schimpfwort entgegenschleuderte, war der Begründer der Civilisation
    S. F.

    It is no measure of health to be well adjusted to a profoundly sick society.
    Krishnarmurti

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    14,803
     Likes dati
    1,053
     Like avuti
    2,343
    Mentioned
    724 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Owen Visualizza Messaggio
    No, pensavo più a un'informazione per il consumatore, che può fare una valutazione tra costi e durata di vita. Soprattutto grazie a questo parametro diventa possibile creare norme contro l'obsolescenza programmata.

    Della garanzia non parliamo in questa discussione, ma affrontare anche questo argomento può essere pertinente.
    Il problema principale è la retrocompatibilità, hai ragione, sia a livello di driver che di interfacce

    Ho uno scanner del 1998 che funzionerebbe benissimo ma me lo sbatto al kaiser perché ha solo la porta parallela

    Solo che implementare norme che garantiscono la retrocompatibilità di driver e interfacce, non ho la minima idea di come si possa fare

  6. #6
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    25,956
     Likes dati
    6,908
     Like avuti
    12,225
    Mentioned
    1148 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    14

    Predefinito Re: L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca C. Visualizza Messaggio
    Il problema principale è la retrocompatibilità, hai ragione, sia a livello di driver che di interfacce

    Ho uno scanner del 1998 che funzionerebbe benissimo ma me lo sbatto al kaiser perché ha solo la porta parallela
    Mai sentito la parola "adattatore"?
    Derjenige, welcher dem Feinde statt des Pfeiles ein Schimpfwort entgegenschleuderte, war der Begründer der Civilisation
    S. F.

    It is no measure of health to be well adjusted to a profoundly sick society.
    Krishnarmurti

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Nov 2019
    Messaggi
    14,803
     Likes dati
    1,053
     Like avuti
    2,343
    Mentioned
    724 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Mai sentito la parola "adattatore"?
    E che credi che non ci abbia provato? Non funzionava, 18 euro buttati

  8. #8
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    25,956
     Likes dati
    6,908
     Like avuti
    12,225
    Mentioned
    1148 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    14

    Predefinito Re: L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca C. Visualizza Messaggio
    E che credi che non ci abbia provato? Non funzionava, 18 euro buttati
    Con windows no di sicuro

    Crea una bootable USB con sopra una distro Linux ad libitum e funzionerà

    Da me funziona tutto, dai dischi ide ai floppy dello scorso millennio
    Certo ci vuole un minimo di insight, fermo restando che non sia guasto l'hardware


    Linux forever
    Derjenige, welcher dem Feinde statt des Pfeiles ein Schimpfwort entgegenschleuderte, war der Begründer der Civilisation
    S. F.

    It is no measure of health to be well adjusted to a profoundly sick society.
    Krishnarmurti

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    73,876
     Likes dati
    3,868
     Like avuti
    9,171
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Io li faccio durare 15 anni, basta non essere schiavi di windows

    A dir la verità la mia stampante durata 20anni e ancora adesso vorrei riuscire a ripararla perché usavo le cartucce ricaricabili e risparmiavo tantissimo


    Cmq Nn è argomento da nazionale
    è un argomento da nazionale perchè dovrebbe esserci una legge che obbliga i produttori a mantenere in coimmercio tutti i pezzi di ricambio di ciò che producono per un numero di anni adeguato.
    a me è successo già diverse volte di dover cambiare cndizionatore perchè la ditta non produce più uan scheda che costa 100 euro,.ne ho dovuto spendere 2000 per comprare altri condizionatori e buttarne altrettanti che funziovanano benissimo.
    con spreco di energia, lavoro, inquinamento e altre conseguenze da approfondire.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

  10. #10
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,798
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,880
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: L'obsolescenza programmata deve essere vietata

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Owen Visualizza Messaggio
    Per chi non sapesse cosa sia l'obsolescenza programmata, vi faccio un esempio.

    Io ho appena cambiato pc (per via di un guasto a quello vecchio) quindi ho dovuto procurarmi nuovamente i driver della stampante HP.

    Vado quindi sul sito di HP a cercarli... ma niente, non si trovano. Non te li danno manco a pagare oro.

    Mi sono detto che forse, trattandosi di un stampante vecchia, non hanno mai sviluppato i driver per Windows 10.
    Poi però cercando e cercando nel web sono riuscito a trovare questi benedetti driver su un sito terzo. Questo significa che in realtà HP ha sviluppato i driver per Windows 10, ma ha smesso di fornirli sul suo sito per indurre chi ha la mia stampante a comprarne una nuova.

    Domanda: perché dovrei cambiare stampante se funziona ancora quella che ho? La risposta: OBSOLESCENZA PROGRAMMATA. È la pratica di rendere artificialmente obsoleta una cosa che tecnicamente funziona ancora per indurti a comprare una cosa nuova.


    Il Partito propone la legge seguente.
    Ogni azienda dovrà dichiarare, a norma di legge, la durata di vita attesa per ogni prodotto. Sarà quindi obbligata a supportare quel prodotto fino alla data X, dove X si calcola in questa maniera: X = DUPV + VA + M.

    DVUP = Data di Vendita dell'Ultimo Pezzo prodotto
    VA = Vita attesa
    M = Margine

    Visto che la Vita Attesa è statistica, ma ci sono prodotti che escono dalla statistica, va aggiunto un margine M per includere anche buona parte dei fortunati consumatori a cui il prodotto dura più del previsto.



    Questo sistema non solo sarebbe migliore per i consumatori, ma anche per l'ambiente, perché si eviterebbe di generare rifiuti inutili.

    Tra l'altro la dichiarazione della vita attesa (che sarà indicata obbligatoriamente sulla confezione, con un bollino tipo nutriscore) darà utilissime informazione al consumatore.
    Se un prodotto costa 100 euro e ha una vita attesa di 10 anni, mentre un altro costa 50 euro ma ha una vita attesa di 3 anni mi faccio due conti.
    Come può il consumatore valutare un prodotto avendo a disposizione come unica informazione il prezzo?
    Purtroppo esiste dall'invenzione della lampadina a incandescenza.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Obsolescenza programmata
    Di Eridano nel forum Padania!
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-10-18, 08:37
  2. Obsolescenza programmata: quanto dura un telefonino
    Di 22gradi nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-03-18, 22:50
  3. Obsolescenza programmata...
    Di Matrix nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-03-18, 18:24
  4. L' Obsolescenza programmata
    Di Napoli Capitale nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 302
    Ultimo Messaggio: 27-04-16, 00:19
  5. Francia: diventa reato l'obsolescenza programmata
    Di taxydriver nel forum Cronaca
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-10-14, 09:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito