Visualizzazione Stampabile
-
Re: Miracoli eucaristici
Contando che raramente questi miracoli vengono fatti esaminare si tratta solitamente di eventi distanti da noi nel tempo e in cui l'ostia assumeva all'interno un aspetto rossastro.
Non potendo, come detto, analizzare eventi del passato e che stranamente non si ripetono e non vengono analizzati, alcuni ricercatori sospettano che il rossore fosse dovuto a un fungo, spiegazione piuttosto ordinaria ma che spiega (tolta la poca voglia di analisi scientifiche) perché il fenomeno non si è più ripresentato con la miglior capacità di conservare gli alimenti.
-
Re: Miracoli eucaristici
Parlando sempre di reazioni chimiche, il fenomeno può essere causato dal batterio Serratia marcescens, che produce proprio macchie rossastre:
https://www.missionescienza.it/prodi...digiosina/amp/
-
Re: Miracoli eucaristici
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tiresia
Il miracolo non modifica gli accidenti, quindi deve trattarsi di fenomeni diabolici.
Beh la materia eucaristica è sostanza e non accidente
-
Re: Miracoli eucaristici
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Beh la materia eucaristica è sostanza e non accidente
E visto che nel 2021 (ma già da un bel po perarltro) parlare di sostanza ed accidenti quando si discute di materiali in ambito scientifico è equivalente di parlare di aria fritta allora la 'materia eucaristica' è 'aria fritta'
-
Re: Miracoli eucaristici
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darwin
E visto che nel 2021 (ma già da un bel po perarltro) parlare di sostanza ed accidenti quando si discute di materiali in ambito scientifico è equivalente di parlare di aria fritta allora la 'materia eucaristica' è 'aria fritta'
Ma è ovvio!
Però anche all’interno delle fanfaluche teologiche ci vuole un po’ di precisione
-
Re: Miracoli eucaristici
Video comparativo sulla velocità della proliferazione del batterio Serratia marcescens:
https://youtu.be/w-dwu9-2iyw
-
Re: Miracoli eucaristici
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vladimir Ilyich
Ma è ovvio!
Però anche all’interno delle fanfaluche teologiche ci vuole un po’ di precisione
È talmente una fanfaluca che nulla più della biologia è tomista: la forma ad elica del dna è l’immagine plastica della forma che unisce gli accidenti con la sostanza.
-
Re: Miracoli eucaristici
Citazione:
Originariamente Scritto da
emv
È talmente una fanfaluca che nulla più della biologia è tomista: la forma ad elica del dna è l’immagine plastica della forma che unisce gli accidenti con la sostanza.
Questa è la più grossa cagata che sia stata scritta in questo sottoforum da quando sono moderatore.
Si vede che al giorno d'oggi tomista ed idiota sono diventati sinonimi.
-
Re: Miracoli eucaristici
Citazione:
Originariamente Scritto da
emv
È talmente una fanfaluca che nulla più della biologia è tomista: la forma ad elica del dna è l’immagine plastica della forma che unisce gli accidenti con la sostanza.
Ancora non capisco quanto tempo ci mette il tuo dio a creare il mondo perfetto, fra miliardi di anni i nostri discendenti dovranno stare qua ad aspettare i miracoli, se è onnipotente non dovrebbe farlo in un attimo?
-
Re: Miracoli eucaristici
Citazione:
Originariamente Scritto da
Geralt di Rivia
Ancora non capisco quanto tempo ci mette il tuo dio a creare il mondo perfetto, fra miliardi di anni i nostri discendenti dovranno stare qua ad aspettare i miracoli, se è onnipotente non dovrebbe farlo in un attimo?
Avevi capito che era necessario un certo tempo per farlo perfetto come lo vorrebbero gli atei, ricordi. Perchè ognuno ha aspettative diverse circa la perfezione. Lo avevi capito, ricordi?