User Tag List

Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 107

Discussione: Miracoli eucaristici

  1. #1
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,528
     Likes dati
    6,956
     Like avuti
    6,316
    Mentioned
    214 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Miracoli eucaristici

    Buongiorno a tutti, spero che questa sia la sezione adatta per simili quesiti.

    Sono agnostico e non ho mai creduto ai cosiddetti "miracoli".

    Tuttavia un mio parente, fervente cattolico, mi ha parlato dei cosiddetti miracoli eucaristici. Io non ne sapevo assolutamente nulla, ma ho deciso di informarmi. In poche parole, PARE che alcune ostie si siano improvvisamente rivestite di carne umana. Ho consultato siti laici come il CICAP e sembra che la scienza, ancora oggi, non sia riuscita a dare risposte chiarificatrici in merito. Cosa ne pensate a tal proposito? Si tratta di muffe particolari o cos'altro?

    Grazie per le risposte.

    PS: E' stata dura trovare siti che mettevano in dubbio questi miracoli. Ho notato, infatti, che anche il web è pieno di informazione filo-cattolica.
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    33,532
     Likes dati
    1,542
     Like avuti
    6,495
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Miracoli eucaristici

    Il miracolo non modifica gli accidenti, quindi deve trattarsi di fenomeni diabolici.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    25,974
     Likes dati
    643
     Like avuti
    7,118
    Mentioned
    557 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Miracoli eucaristici

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, spero che questa sia la sezione adatta per simili quesiti.

    Sono agnostico e non ho mai creduto ai cosiddetti "miracoli".

    Tuttavia un mio parente, fervente cattolico, mi ha parlato dei cosiddetti miracoli eucaristici. Io non ne sapevo assolutamente nulla, ma ho deciso di informarmi. In poche parole, PARE che alcune ostie si siano improvvisamente rivestite di carne umana. Ho consultato siti laici come il CICAP e sembra che la scienza, ancora oggi, non sia riuscita a dare risposte chiarificatrici in merito. Cosa ne pensate a tal proposito? Si tratta di muffe particolari o cos'altro?

    Grazie per le risposte.

    PS: E' stata dura trovare siti che mettevano in dubbio questi miracoli. Ho notato, infatti, che anche il web è pieno di informazione filo-cattolica.
    In questi casi un bell'esame del DNA può fugare molti dubbi.
    Ma come sempre le attività ecclesistiche sono MOLTO parche nel fare esami del genere.
    Sono rimasti scottati con la Sindone.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    33,532
     Likes dati
    1,542
     Like avuti
    6,495
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Miracoli eucaristici

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    In questi casi un bell'esame del DNA può fugare molti dubbi.
    Ma come sempre le attività ecclesistiche sono MOLTO parche nel fare esami del genere.
    Sono rimasti scottati con la Sindone.
    Il fatto che un tessuto bimillenario appaia miracolosamente medioevale non è forse la prova della sua soprannaturalita'?

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    25,974
     Likes dati
    643
     Like avuti
    7,118
    Mentioned
    557 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Miracoli eucaristici

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Il fatto che un tessuto bimillenario appaia miracolosamente medioevale non è forse la prova della sua soprannaturalita'?
    In realtà la parte divertente , nel caso della Sindone , sono le argomentazioni per mettere in dubbio l'esame del carbonio 14.
    La fede è un potente traino per l'immaginazione....
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  6. #6
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    9,078
     Likes dati
    5,817
     Like avuti
    2,193
    Mentioned
    336 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Miracoli eucaristici

    Non capisco tutta questa voglia degli scienziati di datare la Sindone e di dimostrarne la falsità.
    Non erano forse interessati a riprodurre il dna del sangue che si trova sopra?

    Il miracolo della transustanziazione è come tutti gli altri miracoli, non c'è una prova scientifica definitiva.
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,176
     Likes dati
    1
     Like avuti
    217
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Miracoli eucaristici

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, spero che questa sia la sezione adatta per simili quesiti.

    Sono agnostico e non ho mai creduto ai cosiddetti "miracoli".

    Tuttavia un mio parente, fervente cattolico, mi ha parlato dei cosiddetti miracoli eucaristici. Io non ne sapevo assolutamente nulla, ma ho deciso di informarmi. In poche parole, PARE che alcune ostie si siano improvvisamente rivestite di carne umana. Ho consultato siti laici come il CICAP e sembra che la scienza, ancora oggi, non sia riuscita a dare risposte chiarificatrici in merito. Cosa ne pensate a tal proposito? Si tratta di muffe particolari o cos'altro?

    Grazie per le risposte.

    PS: E' stata dura trovare siti che mettevano in dubbio questi miracoli. Ho notato, infatti, che anche il web è pieno di informazione filo-cattolica.
    Prima, permettimi una considerazione sulla fede.
    Io la interpreto come una ristrutturazione mentale sulla base di quanto il cervello percepisce nel suo spazio circostante.
    Un po' come la lingua, che impari da quanto senti, perfino nell'accento dialettale.
    Quindi una fede, passata o presente, è un adattamento mentale su base geografica, con le modifiche che il tempo e le circostanze le impongono.
    Se hai una fede, nel suo contesto niente è impossibile. E la sua diffusione è proporzionale ai metodi per diffonderla. In altri tempi manu militari o altri metodi costrittivi, nell'età moderna con metodi più multimedialici
    Peraltro in ogni tempo il "miracolo" è stato, ed è, una formidabile fonte di stupore per una consideravole parte dei fedeli, anche dei tiepidi, che sorvolano su ogni considerazione scientifica a contrasto; è come se in una stanza buia ti accendono una luce in faccia, tutto il buio intorno scompare, sei abbagliato, i tuoi sensi ignorano tutto , salvo la luce negli occhi.
    Non è, nonostante quello che si pensa, un'esclusiva della religione cristiana.
    Se vuoi saperne di più, procurati il libro "Miracolo" di A. Martigli, che con rigorosità da studioso descrive i miracoli nelle altre religioni, certificati come quelli di Lourdes da apposite commissioni scientifiche
    Per farti un esempio, nella moschea di Jamkaran, in Iran, descrive un registro dove i miracoli, è sono ormai centinaia, vengono annotati con relativo parere medico scientifico,, anche di cattedratici illustri.

    Per cui, un "fedele" crederà nei miracoli, gli servono, per contrastare le realtà che ogni giorno insidiano la sua fede, ma a cui oppone oltre alla vita eterna post mortem, anche la potenza e bontà divina dei miracoli in questa vita.

    E' esistito un famoso scettico, Emile Zola, che nel visitare Lourdes e la collezione di ex voto lasciati dai miracolati, obiettò che vedeva molte stampelle, ma nemmeno una gamba di legno, a significare una metodologia di miracolare non proprio a prova di scetticismo. Allo stesso modo si può considerare strana la assoluta casualità dei miracoli, quando non sono vere e proprie truffe, mentre è dimostrato che le remissioni da malattie gravissime, di norma senza speranza, che avvengono nei luoghi deputati ai miracoli, sono del tutto paragonabili, in numero e percentuale, a quelle che avvengono in ambiente ospedaliero, e senza invocazioni di interventi divini.

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,176
     Likes dati
    1
     Like avuti
    217
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Miracoli eucaristici

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Il fatto che un tessuto bimillenario appaia miracolosamente medioevale non è forse la prova della sua soprannaturalita'?
    Questa mi è proprio piaciuta, considerati applaudito

  9. #9
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,528
     Likes dati
    6,956
     Like avuti
    6,316
    Mentioned
    214 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Miracoli eucaristici

    Grazie a tutti per le risposte. Cercherò il libro che mi è stato consigliato per meglio comprendere il fenomeno dei miracoli, anche nelle altre religioni.
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Nov 2019
    Messaggi
    964
     Likes dati
    4
     Like avuti
    106
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Miracoli eucaristici

    Trucchi vecchi, sbugiardati già da tempo da maghi/illusionisti che ribadiscono l'immensità delle applicazioni delle reazioni chimiche:

    https://youtu.be/Opm1TRmvZ3w

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I miracoli eucaristici
    Di Tomás de Torquemada nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-07-16, 00:34
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-06-14, 15:25
  3. Miracoli eucaristici
    Di AgnusDei nel forum Cattolici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-04-10, 21:33
  4. rassegna fotografica sui Miracoli Eucaristici
    Di uva bianca nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-05-05, 21:34
  5. Ciampi e Tremonti. Miracoli veri e miracoli annunciati.
    Di beppe2 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-07-04, 16:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito