Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Delocalizzazioni

  1. #1
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    394
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Delocalizzazioni

    Giusto come spunto...



    Il che fa il paio con le chiusure degli elettrodomestici Whirpool a Napoli, fa scopa con una miriade di altri casi sparsi su tutta la Penisola su cui siamo Accampati.




    Che dire, io sono un signore di mezza età, quando terminai il mio servizio militare, parlo dei primi anni Novanta, come primo lavoro mi feci qualche mese in una azienda della 'moda': era un gigantesco capannone, di una grossa azienda attiva fin dagli anni Sessanta, che nel frattempo era fallita. Oltre agli imprenditori, erano 4 soci, vi erano 5 ragionieri, uno stilista e un paio di magazzinieri. Più io, vice garzone di bottega aggiunto. Facevamo un enorme fatturato, ma all'interno della fabbrica non vi era nessun operaio, tutta la produzione veniva demandata ad aziende che operavano, rispettivamente, in Tunisia, in Indonesia, in Romania e in Bosnia. Ogni tot giorni, arrivava un container pieno di merce nei cartoni, ed ogni volta tutti, compresi i 4 soci, ci mettevamo tutti ad aprire ogni collo, ad aprire ogni scatola dentro ogni collo, e ad apporre una etichetta con su scritto 'Made in Italy'. Merce che veniva immediatamente re-imballata, e il container veniva spedito al cliente finale. Insomma, basandomi sulla mia personalissima statistica, sono almeno 30 anni che ci stiamo alacremente scavando la fossa. L'unica cosa che mi chiedo è: come mai ci abbiamo impiegato così tanto tempo per finire alla fame. Comprare a 10, per rivendere a 100. Questo è stato il nostro reale 'business model' nelle ultime decadi.






    Quando comprerete casa, e l'ingegnere dell'impresa vi farà vedere il progetto dell'edificio, in esso saranno indicati gli impianti per trasportare le acque chiare, e quelli per le acque scure. Sono cose, direi, elementari. Ci sono cose che non si possono mischiare.




    Negli anni Ottanta esisteva la concorrenza Orientale. Era rappresentata da una nazione di 120 milioni di persone, il Giappone, che produceva ottimi manufatti, ma nelle cui fabbriche lavoravano dipendenti che percepivano stipendi identici ai nostri. Molto spesso, anche superiori. Si combatteva, insomma, ad armi pari. E l'autoradio Sony che il mio amico Massimiliano aveva installato nella sua Audi (usata) era costata 999.000 lire. Voi sareste disposti a pagare il vostro prossimo computer portatile 1.800 euro, e a tenervelo 12 anni, come la Sony di Massimiliano...?






    Parecchio tempo fa, lo stabilimento Piaggio di Pontedera è stato chiuso. Gli impianti sono stati trasferiti nel Sud della Cina. La Cisl Toscana (non so come...) è andata a fare le pulci dentro i nuovi capannoni del Guangdong: ogni operaio percepiva uno stipendio di 30 centesimi l'ora (40 centesimi i più bravi), stipendio che veniva pagato dopo sei mesi (bisogna dimostrarsene degni) ed ogni neo assunto deve sobbarcarsi il costo della sua nuova tuta da lavoro.



    Si scopre in giro che vi sono persone che raccolgono frutta, o sparecchiano tavoli di alberghi per solo 3 euro l'ora. Ma se allunghiamo il collo per cercare di vedere al di là del mare, scopriremmo che quella cifra e di ben 10 volte superiore rispetto ai nostri competitor. Insomma, c'è ancora molto spazio per rotolare molto più in basso. A proposito... Vi siete imbattuti anche voi in quegli articoli di giornale che pubblicizzano ricette a base di lombrichi e cavallette? Comincio a pensare che non sia un caso che saltino fuori proprio ora...

    Che fare... diceva qualcuno, che a qualcuno qui dentro provoca l'orticaria... Toh, ve lo dico in lingua originale...



    "Что делать?"




    Qualcuno di voi, non ricordo chi, ha in calce nei suoi post una famosa frase di Churcill ("Il Comunismo ha il difetto di non distribuire in modo equo la ricchezza. Il Comunismo ha la virtù di distribuire in modo giusto la misera"). Solo che, quando uno non ha più di che sfamare la propria famiglia, e magari è rimasto il solo a lavorare in casa, beh, allora anche gli orribili e angusti appartamenti prefabbricati della periferia di Mosca e i rischiosi ospedali della stagnazione brezneviana gli parranno quasi un miraggio.






    Oppure, che so..., si potrebbe prendere un'altra Rivoluzione, quella Americana, che è pur sempre una rivoluzione. Basterebbe appostarsi, magari questa volta non travestiti da indiani, ma da camalli nei porti di Genova, Livorno, Trieste e Gioia Tauro, e ...



    ... e ripetere l'impresa con tutte le casse/container che arrivino da Paesi in cui un lavoratore percepisce una paga oraria inferire ai 4 euro.




    Se ci chiedono il perché, gli diciamo che l'ha detto l'ingegnere dei tubi....


    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

  2. #2
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    394
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Delocalizzazioni

    P.S.
    A proposito... Andava più veloce il PK, o l'ET3 125 Primavera...?



    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    18,752
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,419
    Mentioned
    446 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Delocalizzazioni

    C’è una piccola differenza; all’epoca che fu, gli operai erano armati e gli equipaggi della flotta del baltico - e molti reggimenti dell’esercito - stavano dalla parte dei lavoratori…

  4. #4
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    394
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Delocalizzazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    C’è una piccola differenza; all’epoca che fu, gli operai erano armati e gli equipaggi della flotta del baltico - e molti reggimenti dell’esercito - stavano dalla parte dei lavoratori…
    Anche questo giro...



    ... ritieni imprescindibile il primo colpo dell'incrociatore Aurora...?

    Alla più puttana, possiamo usare un grosso mortaretto avanzato da questa sera...




    P.S.
    Chiedo scusa se ho incastonato delle foto gigantesche. Uno degli smanettoni del forum mi aveva spiegato come fare per rimpicciolirle, in modo che siano un -50%, oppure -75% più piccole. Ma non mi ritrovo il post in cui mi spiegò il da farsi.
    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    18,752
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,419
    Mentioned
    446 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Delocalizzazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Serafino Visualizza Messaggio
    Anche questo giro...



    ... ritieni imprescindibile il primo colpo dell'incrociatore Aurora...?

    Alla più puttana, possiamo usare un grosso mortaretto avanzato da questa sera...




    P.S.
    Chiedo scusa se ho incastonato delle foto gigantesche. Uno degli smanettoni del forum mi aveva spiegato come fare per rimpicciolirle, in modo che siano un -50%, oppure -75% più piccole. Ma non mi ritrovo il post in cui mi spiegò il da farsi.
    Festaioli di tutto il mondo, unitevi!

  6. #6
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    394
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Delocalizzazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Festaioli di tutto il mondo, unitevi!
    Vladimir... A Napoli dicono che: A questo mondo ci stanno solo i Butta in €ulo, e i Piglia in €ulo. E in mezzo niente.

    E in effetti...

    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    18,752
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,419
    Mentioned
    446 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Delocalizzazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Serafino Visualizza Messaggio
    Vladimir... A Napoli dicono che: A questo mondo ci stanno solo i Butta in €ulo, e i Piglia in €ulo. E in mezzo niente.

    E in effetti...

    Saggezza partenopea…a Genova si dice Prendìnculi e Mettìnculi

  8. #8
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    394
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Delocalizzazioni

    Quello che vado predicando io, è della sana concorrenza, ma tra Paesi che giochino nello stesso campionato, e con le stesse regole. Ma ve lo faccio spiegare da questo toscanaccio molto più chiaro ed efficace di me e che...

    Globalisti sì ma non troppo



    "... Non ieri ma diciannove anni fa (nel 1993) scrivevo che la globalizzazione economica - non quella finanziaria, che è cosa diversa - mi pareva un errore per questa semplice ragione (in condensatissima sintesi): che a parità di tecnologia i Paesi a basso costo di lavoro avrebbero messo in disoccupazione i Paesi benestanti, perché la manifattura si sarebbe dovuta trasferire nei Paesi poveri e così, ripeto, i lavoratori dei Paesi benestanti sarebbero restati senza lavoro.
    Ho fatto questo rilievo in parecchie altre occasioni, ma sempre parlando a dei sordi. Eppure l'argomento era semplice e ovvio. Oggi la abnorme disoccupazione dell'Occidente e il trasferimento della manodopera nei Paesi nei quali costa anche dieci volte meno è sotto gli occhi di tutti. Ma gli economisti non l'avevano previsto e ora fanno finta di nulla. La loro ricetta per l'Occidente è di diventare sempre più inventivo e all'avanguardia. Ma è un alibi che non tiene. Anche loro, come tutti, sanno che da gran tempo il Giappone e successivamente anche Cina e India sono tecnologicamente bravi quanto noi. Resta il fatto che ormai la frittata è fatta.
    In questa frittata gli italiani sono tra i peggio messi..." (CONTINUA NEL LINK)



    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2020
    Messaggi
    1,945
     Likes dati
    34
     Like avuti
    310
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Delocalizzazioni

    Il Made in Italy come tutta l'agricoltura sparirà, c'è gente che dice di no io la vedo cosi.

  10. #10
    Nazi-Maoista
    Data Registrazione
    14 Apr 2016
    Località
    43.914150, 12.917861
    Messaggi
    4,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    394
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Delocalizzazioni

    Io spero con tutto il cuore che il prossimo presidente USA si a di nuovo Trump...



    ... può sembrare assurdo, ma l'unico politico che abbia davvero fatto l'interesse della povera gente in quel Paese è questo multimiliardario. Perché costruisce grattacieli in America, e ha bisogno che gli americani abbiano denaro per comprarseli. Se si guarda all'andamento dell'occupazione USA nei giorni che precedettero l'arrivo del Covid, si scopre che vi erano centinaia di migliaia di nuovi occupati, mese su mese.



    Do you want to translate this post in English, or another Language? Click ---> HERE - "Ricordatevi sempre che nel nostro Parlamento siedono i nostri Rappresentanti. E che ci rappresentano benissimo..." (Indro Montanelli)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Delocalizzazioni industriali
    Di AgnusDei nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 18-11-10, 16:52
  2. Delocalizzazioni industriali
    Di AgnusDei nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-11-10, 20:08
  3. Delocalizzazioni industriali
    Di oggettivista nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-12-08, 17:34
  4. Sesso e delocalizzazioni.
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 102
    Ultimo Messaggio: 24-08-08, 23:36
  5. La favola delle delocalizzazioni
    Di oggettivista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-04-08, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito