User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: La mela marcia

  1. #1
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,093
    Mentioned
    1188 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito La mela marcia

    Il mio primo PC, del 1981, era un compatibile piratato dell'Apple II che si chiamava Lemon II e solo la scheda madre costava come due stipendi, tre stipendi se volevi aggiungere un po' di ram e il lettore di floppy da 128k.
    Ecco il drammatico listino prezzi, l'unica cosa che mi resta di quel PC, oltre alle eprom che contenevano il sistema operativo di Wozniak e Jobs e il linguaggio Applesoft Basic di Bill Gates.


    Però, qualche giorno fa, recupero dopo 30 anni di soffitta, il mio secondo PC, risalente al 1985, costato anche lui tre stipendi.
    E' un Apple //c la versione aggiornata, portatile e compatta dell'Apple II.



    Quello che si nota immediatamente è il color cacchina da Commodore 64 che ha preso la plastica del case, originalmente in bianco Apple, come si può notare dalla differenza tra il tasto "Reset" (in plastica che non è stata trattata col bromo ignifugo) e il resto del case.



    Il mouse antidiluviano a palla rotante sembra in buone condizioni...



    ma la tastiera è in stato di avanzata decomposizione:



    il cuore del sistema è affascinante nelle sue dimensioni gigantesche, con i circuiti che escono dalla CPU grandi come i canali di Marte



    Ma sulla testina del floppy trovo uno strato notevole di ossido ferroso che non fa ben sperare sulla sua efficienza.



    La vecchia ciabatta si accende ma il test della memoria dice subito che qualcosa non va.
    Ben tre moduli di RAM, da ben 8 kbyte l'uno sono andati definitivamente.
    Eccoli qui, dopo che li ho estratti dalla scheda madre con le buone o con le cattive: ho seguito un corso su Youtube per imparare a dissaldare e saldare, cosa mai fatta prima, quindi è normale che la prima estrazione abbia avuto qualche... ehm... difficoltà...



    Forse con più culo che abilità, e grazie all'elettronica di dimensioni giurassiche dell'epoca, riesco a piazzare tre socket al posto dei chip guasti su cui vado a inserire tre ram dell'epoca (anche se non marcate Apple) trovate su ebay.



    Miracolosamente, all'accensione tutto riparte come trent'anni fa: l'unico problema è che dei dischetti floppy che mi sono rimasti (quasi tutti copie pirata di giochi dell'epoca) l'unico che funziona è quello (originale) con il software che accompagnava il mouse.



    Coming soon:
    1) acquisto di un "Floppy emu" per caricare software e giochi, scaricati da internet, usando una micro-sd in aggiunta al floppy disk
    2) acquisto di un prodotto sbiancante per far tornare candido come prima il case dell'Apple //c.

  2. #2
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: La mela marcia

    Peccato Paolo che abiti lontano da me altrimenti non immagini quanta roba informatica avrei da portarti in riparazione!
    Non ho capito come gestiresti il floppy emulatore con quello reale.
    Tienici aggiornati sull'evoluzione dell'Apple.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  3. #3
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,093
    Mentioned
    1188 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: La mela marcia

    Il Floppy Emu è una scheda che si attacca all'uscita DB24 dell'Apple //c (usata per aggiungere una seconda unità floppy o un hard-disk).



    contiene un piccolo schermo con cui si può configurare l'emulazione (drive 1, drive 2 o hard disk) e un alloggiamento per una micro-sd che contiene le immagini dei floppy da montare.
    Ovviamente da internet è possibile scaricare le immagini di quasi tutto il software Apple dell'epoca, sono le stesse immagini usate per i software di emulazione tipo Applewin, che riproducono via software l'hardware dell'epoca e consentono il retrogaming sui moderni PC.
    Per quel piccolo pezzo di hardware ci vogliono 99$ (più le spese doganali): però giocare a Frogger sul vecchio Apple sarà un po' come leggere l'Orlando Furioso in un libro del '500 anziché su un'edizione moderna oppure ascoltare un vinile dei Beatles degli anni '60 anziché il CD o l'mp3.
    Forse sono solo nostalgiche cazzate come guidare come un pazzo a fari spenti nella notte, ma se capire tu non puoi, tu chiamale, se vuoi, emozioni...

  4. #4
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    26,533
     Likes dati
    7,002
     Like avuti
    12,445
    Mentioned
    1167 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La mela marcia

    un po' di 3d su hardware hacking non guasterebbero qui
    Derjenige, welcher dem Feinde statt des Pfeiles ein Schimpfwort entgegenschleuderte, war der Begründer der Civilisation
    S. F.

    It is no measure of health to be well adjusted to a profoundly sick society.
    Krishnarmurti

  5. #5
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: La mela marcia

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    un po' di 3d su hardware hacking non guasterebbero qui
    Infatti ci stanno bene questi 3d tra l'altro carichi di storia umama ed informatica.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  6. #6
    Παρρησιαστής
    Data Registrazione
    29 Jul 2017
    Messaggi
    26,533
     Likes dati
    7,002
     Like avuti
    12,445
    Mentioned
    1167 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La mela marcia

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Infatti ci stanno bene questi 3d tra l'altro carichi di storia umama ed informatica.
    Devi convincere trash a scrivere di più qui

    Purtroppo i più competenti sono avari di post
    Derjenige, welcher dem Feinde statt des Pfeiles ein Schimpfwort entgegenschleuderte, war der Begründer der Civilisation
    S. F.

    It is no measure of health to be well adjusted to a profoundly sick society.
    Krishnarmurti

  7. #7
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: La mela marcia

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Devi convincere trash a scrivere di più qui

    Purtroppo i più competenti sono avari di post
    Su internet è pieno di info sulla storia avvincente del computer Lemon, il quale si chiamava così perché pare fosse più facile per loro rimarchiare gli apparati troppo simili ad Apple. Infatti i due nomi hanno lo stesso numero di lettere.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  8. #8
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,093
    Mentioned
    1188 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: La mela marcia

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Su internet è pieno di info sulla storia avvincente del computer Lemon, il quale si chiamava così perché pare fosse più facile per loro rimarchiare gli apparati troppo simili ad Apple. Infatti i due nomi hanno lo stesso numero di lettere.
    Come ho già scritto in un antico post, nel 1981 non ce li avevo i soldi per comprarmi il primo personal computer Apple ][ che si poteva trovare in Italia, importato da una ditta di Reggio Emilia.
    Avevo il registratore a cassette e la TV per attaccarcelo, ma non la possente motherboard con 48k di RAM e la CPU che correva a ben 1 MegaHerz.
    E sfortunatamente, l'Apple originale costava tre milioni di lire e mi ci volevano allora più di tre stipendi per arrivarci.
    Ma in un garage di Ravenna, il genio italico aveva elaborato una copia, un clone perfetto dell'Apple ][, grazie all'ausilio di un Apple originale, un duplicatore di EPROM e un po' di componenti abbastanza semplici da reperire sul mercato.
    Fu così che con la modica cifra di quasi un milione (pagato in nero) acquisii l'oggetto del desiderio e portatolo a casa digitai, copiandolo dal listato pubblicato su MC Microcomputer, il mio primo programma in Applesoft, un basic interpretato che Steve Jobs si era fatto fare da Bill Gates in persona.
    Sulla TV comparve "Hello World" e ne fui così contento che salvai il sorgente sul nastro a cassetta che era l'unica periferica di massa che potevo permettermi, il floppy costava quasi un milione, quanto tutto il PC.

    Questa è la eprom che conteneva il sistema operativo, quasi tutto quello che ne resta dopo quarant'anni:


    Il genio italico dei clonatori di Apple si estese anche alla scelta del nome di questo PC de noantri: con scarsa creatività era stato battezzato con il nome di un altro frutto, un po' più mediterraneo della mela, il limone.
    Fatto sta che quando andai a New York poco dopo, il Personal Computer, che era finito su Time come personaggio dell'anno, era di gran moda: e quando gli amici americani seppero che ero un fortunato possessore di PC mi chiesero di che marca fosse.
    E io, tutto orgoglioso, risposi: "It's a Lemon!".
    Quelli tutti giù a sbellicarsi dalle risate; poi mi spiegarono che da loro "a lemon" vale come da noi "una ciofeca" o "una fregata".
    Anche per questo il mio PC successivo fu un Apple //c autentico...

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Jun 2012
    Messaggi
    10,281
     Likes dati
    3,623
     Like avuti
    6,435
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La mela marcia

    Se non ricordo male il Lemon era prodotto dalla Jen elettronica di Enrico Uncini, padre di Franco Uncini. Sempre se non ricordo male faceva parte del polo della musica recanatese.
    HiroTome

  10. #10
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,093
    Mentioned
    1188 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: La mela marcia

    Citazione Originariamente Scritto da HiroTome Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male il Lemon era prodotto dalla Jen elettronica di Enrico Uncini, padre di Franco Uncini. Sempre se non ricordo male faceva parte del polo della musica recanatese.
    Qualche anno dopo, visto il successo del PC IBM, i due ragazzi di Ravenna passarono a costruire assemblati compatibili IBM col marchio "Lemon" e poi si fusero con la Jen (o le cedettero il marchio).

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-10-18, 17:29
  2. La mela marcia rosso-nera
    Di animal nel forum Padania!
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13-02-13, 15:04
  3. Mela bacata ?
    Di Gatto rognoso nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-02-06, 23:45
  4. mela dai?
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29-03-04, 21:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito