Visualizzazione Stampabile
-
Re: Transumanesimo
Citazione:
Originariamente Scritto da
CapitanFracassa
Anche se fosse non cambierebbe nulla. Quelle modifiche non sono per migliorare il benessere della mucca ma il benessere dell'uomo, cioè la sua capacità produttiva contronatura e contro la sua salute.
Questo lo do abbastanza per scontato.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
bimbogigi
anche i migranti con i barconi
Magari la facessero! La transumanza dei pastori abruzzesi comporta il ritorno da dove sono partiti. Quelli dei barconi fanno solo andata, purtroppo!
-
Citazione:
cimad5
Però non c'è ragione di pensare che futuribile tecnologia transumanitaria sia riservata ai ricchi. Magari inizialmente sì, ma storicamente tutte le tecnologie si sono diffuse tra le varie fasce di popolazione. Inoltre se nel prossimo secolo la popolazione mondiale sarà molto minore di quella odierna, in funzione di un crollo del tasso di fertilità, le società saranno totalmente diverse, in un modo che è quasi impossibile solo da immaginare.
Ottima considerazione!
-
Citazione:
Roberto il Guiscardo
Ottima considerazione!
Grazie :)
-
Credo molto alla frase: "Tutto quello che è possibile fare, sicuramente si farà!"
E allo stato attuale ci sono le premesse per modificare direttamente il DNA e selezionare caratteristiche particolari del genere umano; probabilmente in futuro sarà possibile addirittura inserire nella catena genetica dei geni nuovi, modificati e/o appartenenti ad altre specie viventi. Siamo nel campo di Frankenstein, tutto sarà possibile. Esistono già oggi procedure di ringiovanimento delle cellule umane, e anche riguardo all'alimentazione ci aspettano novità. I virus non servono solo a farci ammalare, ma opportunamente ingenerizzati, consentono funzionalità al momento imprevedibili.
Il metodo crispr-cas9 che permette di modificare gli acidi nucleici di cui è costituito il genoma di tutti gli organismi viventi, è valso il premio Nobel per la chimica a Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna per la loro capacità di “riscrivere il codice della vita”. Vediamo in cosa consiste e le applicazioni
-
Citazione:
Roberto il Guiscardo
Credo molto alla frase: "Tutto quello che è possibile fare, sicuramente si farà!"
Anch'io purtroppo, come credo anche al tante volte provato insegnamento Solo perché è possibile fare qualcosa, questo non significa sia una cosa GIUSTA da fare.
-
Citazione:
Roberto il Guiscardo
Infatti faranno anche dei virus da iniettare per far fuori i geni che hanno avuto la geniale idea di modificare così i geni.
Quella però è solo ricerca medica. Non è il miglioramento umano attraverso la tecnica e la tecnologia nel corpo umano.
-
Citazione:
cimad5
Però non c'è ragione di pensare che futuribile tecnologia transumanitaria sia riservata ai ricchi. Magari inizialmente sì, ma storicamente tutte le tecnologie si sono diffuse tra le varie fasce di popolazione.
Ma storicamente non si sono mai diffuse nelle fasce basse per migliorare le fasce basse. Lo scopo è sempre migliorare le fasce alte.
-
Citazione:
CapitanFracassa
Ma storicamente non si sono mai diffuse nelle fasce basse per migliorare le fasce basse. Lo scopo è sempre migliorare le fasce alte.
Ovvio. Però poi, lentamente, si diffondono.
-
Citazione:
cimad5
Ovvio. Però poi, lentamente, si diffondono.
Come la supposta.