Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 May 2018
    Messaggi
    28,888
     Likes dati
    5,032
     Like avuti
    2,860
    Mentioned
    356 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito David Rossi, la mail in cui annuncia il suicidio è stata «creata dopo la sua morte»

    https://espresso.repubblica.it/attua...te_-333674836/


    David Rossi, la mail in cui annuncia il suicidio è stata «creata dopo la sua morte»

    Ecco la relazione della Polizia postale che mette in dubbio la prova chiave utilizzata per chiudere il caso come suicidio. L’ex ad di Mps Viola ha sempre sostenuto di non averla letta


    Un documento importante, finito nelle centinaia di allegati alla richiesta di archiviazione della procura di Genova che indagava sui colleghi di Siena e su come erano state fatte le indagini sulla morte dell’ex responsabile della comunicazione del Monte dei Paschi di Siena David Rossi. Una relazione della polizia postale che mette in dubbio la prova chiave utilizzata dai magistrati senesi per chiudere il caso della morte di Rossi come suicidio dopo essere caduto la sera del 6 marzo 2013 da una finestra laterale della sede centrale di Mps in piazza Salimbeni.

    Un documento della polizia postale ha analizzato tutte le mail inviate da Rossi il giorno 4 marzo all’amministratore delegato Fabrizio Viola tra le quali ci sarebbe anche quella che annuncia il suicidio. A pagina 31 di questa relazione si legge: «All’interno del file Outlook appare l’invio dell’email con la quale David Rossi comunica al signor Fabrizio Viola l’intenzione di togliersi la vita». Sono presenti due versioni di questa mail, «ma entrambe hanno data di creazione il 7 marzo 2013» alle ore 11,41. «Il delivery time è del 4 marzo 2013 alle ore 9,13 e in entrambe la frase riportata è “Stasera mi suicido, sul serio. Aiutatemi!!!”. Va rilevata l’anomalia, alla quale non è stato possibile trovare elementi di risconto in questo hard disk». La polizia postale analizza anche l’Ipad di Rossi è rileva che per ricezione o invio di posta elettronica è stato attivo fino al 7 marzo alle ore 2.

    L’avvocato Carmelo Miceli, legale della famiglia di Rossi che non ha mai creduto al suicidio, si chiede perché questo passaggio della relazione non sia stato approfondito: «La risposta che ci è stata data è che la procura di Genova non aveva delega per indagare sulla morte di Rossi ma solo sulle indagini fatte a Siena, archiviando comunque qualsiasi ipotesi di errore da parte dei colleghi della procura di Siena. Per noi rimane comunque grave che di fronte a quanto scritto dalla polizia postale non ci sia stata alcune verifica ulteriore, considerando che parliamo della prova chiave che avrebbe giustificato per gli inquirenti la tesi del suicidio, visto che l’avrebbe anche annunciato due giorni prima al suo superiore».

    Ma proprio sulle mail scambiate il 4 marzo da Rossi e Viola c’è un altro giallo. La mattina di questo giorno Rossi, intorno alle 9, inizia uno scambio che va avanti fino al pomeriggio con Viola: «Parliamo dei mutui di Prato», scrive Rossi. E poco dopo alle 13: «Ti posso parlare del tema di stamani? E’ urgente. Domani potrebbe essere troppo tardi». Viola risponde alle 13,45: «Mandami mail». Alle 14,12 Rossi risponde, sempre inoltrando le vecchie mail dando continuità alla conversazione e parlando della perquisizione subita dalla Guardia di finanza: «Ho bisogno di un contatto con questi signori perché emo mi abbiano male inquadrato come elemento di un sistema e di un giro sbagliati. Capisco che il mio rapporto con certe persone possa farglielo pensare ma non è così. Se mi avessero chiamato a testimoniare glielo avrei spiegato, invece mi hanno messo nel mirino come se fossi chissà cosa...Avendo lavorato con tutti sono perfettamente in grado di ricostruire gli scenari, se è quello che cercano. Però vorrei avere garanzie di non essere travolto da questa cosa, per questo lo devo fare subito. Non ho contatti con loro ma lo farei volentieri se questo può servire a tutti. Mi puoi aiutare?». Alle 14,24 Viola risponde: «La cosa è delicata. Non so e non voglio sapere cosa succederà domani. Lasciami riflettere». Alle 14,28 David risponde: «Non so nemmeno io. Ma almeno si può provare a vedere se hanno interesse a parlare con me stasera, vedo che stanno cercando di ricostruire gli scenari politici ed i vari rapporti. Ho lavorato con Piccini, Mussari, Comune, Fondazione, Banca. Magari gli chiarisco cose, se so cosa gli serve. L’avrei fatto anche prima ma nessuno me lo ha chiesto».

    Viola alle 14,40 risponde: «Ho riflettuto. Essendo cosa molto delicata credo che cosa migliore sia quella che tu alzi il telefono e chiami uno dei pm per chiedere un appuntamento urgente. Qualsiasi altra soluzione potrebbe essere mal interpretata. Oltretutto mi sembrano delle persone molto equilibrate». La conversazione, sempre rimpallandosi la stessa mail con tutti i testi precedenti viene chiusa alle ore 17,12 quando Rossi scrive a Viola: «In effetti, ripensandoci, sembravo pazzo, a farmi tutti questi problemi. Scusa la rottura...ciao David».

    Ma la mail che annuncia il suicidio è delle ore 10,13, nel mezzo di questa conversazione ed estranea allo scambio che è sempre con i testi precedenti allegati e l’inoltro con “re”. E c’è di più. Ascoltato dai magistrati senesi Viola dice chiaramente a verbale: «Non ricordo di aver ricevuto questa mail delle 10,13 nella quale Rossi annunciava la sua volontà suicidaria». E commentando invece il resto della conversazione avuta con Rossi quel giorno, Viola nello stesso verbale davanti ai pm dice: «Riconosco tutte le altre mail scambiate con lui quel giorno. Non ricordo di aver parlato con lui telefonicamente prima dello scambio delle mail. Ribadisco che se c’è stata una telefonata è stata successiva a queste mail. Non era sereno per questo ci sentimmo per telefono, tuttavia non manifestò eccessiva segni di disperazione po ansia».

    In realtà dai tabulati del telefono di Rossi risulta che il 4 marzo prima delle dieci ci sono state delle chiamate di pochi secondi dal numero di Viola. Di certo non ce ne sono state dopo le 10,13 quando sarebbe arrivata la mail che minacciava il suicidio. Davvero singolare che dopo una mail del genere Viola e Rossi continuino su un’altra mail con continuità e inoltro degli stessi testi una normale conversazione. Davvero strano come tutta questa vicenda.
    Mi hanno detto che sei fascia, che sei amica di Salvini,
    Ma io so che invece sei normale e quelli sono dei cretini...

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Monviso
    Messaggi
    59,899
     Likes dati
    17,704
     Like avuti
    23,118
    Mentioned
    821 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: David Rossi, la mail in cui annuncia il suicidio è stata «creata dopo la sua mort

    non so se e' piu' fantasiosa la teoria del suicio o quella del cane ricco eredietere con il deposito nella cuccia!
    Gli eletti ed i migliori devono essere a corto di soldi se non riescono a trovare copywriter piu' credibili per le loro storie!
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

  3. #3
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: David Rossi, la mail in cui annuncia il suicidio è stata «creata dopo la sua mort

    Non era difficile da immaginare ma guarda caso dopo anni nessuno riesce a scoprire la verità.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  4. #4
    Banzai
    Data Registrazione
    18 Feb 2015
    Messaggi
    11,444
     Likes dati
    12,542
     Like avuti
    5,347
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: David Rossi, la mail in cui annuncia il suicidio è stata «creata dopo la sua mort

    davanti a venti miliardi di euro non c'è nulla che li possa fermare

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-11-22, 10:09
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-10-17, 21:49
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-10-17, 14:15
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-07-17, 14:47
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-06-16, 20:14

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito