Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 98
  1. #61
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    07 Sep 2009
    Messaggi
    6,574
     Likes dati
    812
     Like avuti
    2,465
    Mentioned
    230 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Energia: paghiamo oggi le scellerate scelte del passato.

    Citazione Originariamente Scritto da scomunista Visualizza Messaggio
    Che può servire la progettazione quando un maremoto investe il reattore?
    Serve, se per esempio i generatori diesel di sicurezza non li avessero messi sottoterra, non si sarebbero allagati e i reattori non sarebbero andati in fusione.

    Ma al di là di tutto, il problema di tutte le centrali nucleari è che, quando per un qualsiasi evento avverso il nocciolo si surriscalda, la conseguente catena di eventi porta inevitabilmente ad un disastro di proporzioni enormi, che non si risolve più se non in centinaia di anni e con esborsi di cifre esorbitanti.

    Forse e dico forse riusciranno a risolvere questo enorme difetto con le centrali di quarta generazione, ma per ora sono ancora parecchio distanti. E quelle di terza generazione tipo EPR sono una fregatura, un bidone enorme

  2. #62
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    11,404
     Likes dati
    9,274
     Like avuti
    6,491
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Energia: paghiamo oggi le scellerate scelte del passato.

    Citazione Originariamente Scritto da Mastro Visualizza Messaggio
    Pensano di mandare avanti industrie meccaniche e siderurgiche con pannelli e girandole?

    Gente che pensa che l energia serva solo per ricaricare il cellulare ...

    Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
    Fai come me; fatti una risata e lasciali dire.
    Tessera nr. 5 del club Ma il PD ?

  3. #63
    custode dalle orsoline
    Data Registrazione
    05 Jan 2022
    Località
    convittore
    Messaggi
    13,953
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,290
    Mentioned
    228 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Energia: paghiamo oggi le scellerate scelte del passato.

    Citazione Originariamente Scritto da scomunista Visualizza Messaggio
    Che può servire la progettazione quando un maremoto investe il reattore?
    magari sistemare il reattore lontano dal mare?

  4. #64
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,843
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Energia: paghiamo oggi le scellerate scelte del passato.

    Citazione Originariamente Scritto da pippo palla e pertica Visualizza Messaggio
    in questo momento la temperatura a Milano è di 3 gradi, massima prevista oggi 10. (parola di Alexa)

    Sono di origine lombarda. So cosa è il freddo. E quando io ero piccola la neve la faceva tutti gli anni e durava fino a primavera assieme alla nebbia. In campagna ovviamente. E Milano con 2/3 gradi alle 2 del pomeriggio la ricordo bene.
    A Roma c'è normalmente una forte escursione termica fra lo zero (o sotto zero, normalmente qui da me fa - 4) della notte e i 15 gradi del giorno. Nevica molto di rado e circa 3 anni fa ha fatto appunto i 10 sotto zero. Mai visti a Roma. Almeno da quando io ci abito e sono ormai più di 30 anni.
    ciò non toglie che ci si debba scaldare e scaldare circa 60 milioni di italiani ha un bell'impegno energetico a cui si deve provvedere oltre al resto.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  5. #65
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,843
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Energia: paghiamo oggi le scellerate scelte del passato.

    Citazione Originariamente Scritto da scomunista Visualizza Messaggio
    Quel tipo di centrale nucleare era già pericolosa di se, la cosa più grave che secretarono le criticità che i tecnici dovevano sapere, fossero stati informati non avrebbero effettuato un test di massima potenza con quei criteri folli!!!, la centrale di Chernobyl venne costruita con criteri e economicità, ciò la rendeva pericolosa per il coefficiente di vuoto positivo creato dal vapore acqueo il quale falsava i dati della reazione nuclere (il reattore può divenire instabile anche a causa dell'avvelenamento da xeno, ), gli strumenti ti dicevano che il reattore era sotto controllo, in realtà la reazione nucleare era fuori controllo totale, quando lessero i dati reali andarono nel panico, fercero la cazzata finale, premettero il pulsante di mergenza, le barre di controllo entrarono in azione, la punta in grafite però aveva il difetto che inizialmente esaltava le reazione nucleari, la grafite si è fusa, bloccado le barre, i tecnici videro i cubetti del reattore di diverse tonnellate saltare come barattoli, il coperchio esplose, l'ossigeno si legò con il combustibile nucleare innescando una seconda ancor più devastane esplosione, proiettando la grafite radioattiva all'esterno, i Cinesi non producono più questo tipo di centrale e non so se lo abbiano mai prodotto.


    Il reattore RBMK presentava un difetto nelle barre di controllo (oggi corretto). Normalmente inserendo le barre di controllo in un reattore nucleare si riduce la reazione. Nel reattore RBMK le barre di controllo terminano con gli "estensori" (la parte finale lunga circa 1 metro) in grafite, mentre la parte funzionale, che riduce la reazione assorbendo neutroni, è in carbonato di boro, rivestita di grafite. Questo significa che quando si inseriscono le barre, gli estensori rimpiazzano l'acqua refrigerante (che assorbe neutroni) con la grafite (che fa da moderatore di neutroni) e quindi inizialmente, per pochi secondi, si ottiene un significativo incremento della reazione, comportamento contro-intuitivo ignoto agli operatori della centrale. Tale anomalia aveva già creato un problema nel 1983 nella centrale nucleare di Ignalina, in Lituania, con un reattore dello stesso tipo.
    Le condotte dell'acqua nel nocciolo scorrono in direzione verticale (come peraltro in moltissimi tipi di reattori). Questo crea un gradiente di temperatura (la temperatura dell'acqua aumenta salendo) nei tubi; il sistema di raffreddamento diviene sempre meno efficiente all'aumentare della temperatura (il "tappo" di acqua più calda nella cima delle tubazioni riduce l'efficacia del refrigerante).

    Ok, ma siccome non mi risulta che esistano materie energetiche che non siano pericolose, bisogna procedere con quello che si ha. Non è che intanto che aspettiamo il miracolo di un nucleare non pericoloso nel frattempo finiamo tutti surgelati.
    Che poi io dubito si riesca a fare qualche cosa di non pericoloso in tempi brevi. Anche in quelli lunghi a dire il vero perchè per quel che vedo più un materiale produce energia e più è pericoloso. Il gas è più pericoloso del fuoco. Ma siccome sono ignorante assoluta in materia, io mi affido a quelli che sanno.
    Nel frattempo però si deve provvedere con le alternative esistenti che NON possono essere solo le cosiddette energie verdi.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  6. #66
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,843
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Energia: paghiamo oggi le scellerate scelte del passato.

    Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
    Invece i reattori General Electric di Fukushima erano sicuri, perché ben progettati

    Andate a chiedere ai giapponesi quanti miliardi dovranno spendere per cercare di sistemare il disastro, aggiungete la spesa nel comparto "costi" e vedrete che il costo al kilowatt sarà di varie volte superiore a quella prodotta con qualsiasi altro sistema.

    Della serie: il nucleare è sicuro, perlomeno fino a quando non diventa insicuro. In quel caso, neanche 40 anni bastano per rimetterlo in sicurezza

    Beh, hanno retto un terremoto di nono grado. Mi pare notevole come prova, non credi? Quello che non hanno retto è stato il maremoto. Ma darei per certo che si possa provvedere.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  7. #67
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    07 Sep 2009
    Messaggi
    6,574
     Likes dati
    812
     Like avuti
    2,465
    Mentioned
    230 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Energia: paghiamo oggi le scellerate scelte del passato.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Beh, hanno retto un terremoto di nono grado. Mi pare notevole come prova, non credi? Quello che non hanno retto è stato il maremoto. Ma darei per certo che si possa provvedere.
    Perchè erano in Giappone, e si sa che i Jappo sono molto ligi al dovere, e costruiscono in maniera irreprensibile.
    In Italia purtroppo sarebbe andata a finire diversamente; ma sul serio, come pensi che verrebbero gestite delle centrali nucleari in un paese dove la mafia, la corruzione ed il malcostume la fanno da padrona? Siamo l'unico paese d'Europa dove i ponti crollano come fossero fatti di carte (e non mi riferisco solo al Morandi), dove un terremoto di 5,9 Richter (che in Jappone neanche sarebbe stato avvertito) ha fatto 294 morti ed intere città distrutte... Immaginati cosa potrebbero combinare se dovessero gestire delle centrali nucleari e relative scorie!

    Ed infatti nel breve periodo di funzionamento della centrale di Latina, per esempio, erano già successi degli incidenti GRAVI che ovviamente sono stati tenuti sotto silenzio.... E la gente lì intorno si ammalava e moriva di tumori in una percentuale molto più alta rispetto alla media nazionale.

    https://www.latina24ore.it/latina/19...o-al-nucleare/

    Suvvia...

    LATINA, CENTRALE NUCLEARE: ALLARME REATTORE, FARE PRESTO PER LA SALUTE DEGLI ABITANTI. LE CONCLUSIONI DELLA RISOLUZIONE/


    A tutt'oggi non sanno ancora come fare a smontare e mettere in sicurezza le centrali ormai spente da decenni in Italia.... A parte il costo iperbolico del decommissioning (che i sostenitori del nucleare omettono sempre accuratamente di menzionare), non sanno proprio DOVE METTERE i pezzi della centrale; badate bene, non solo le scorie radioattive del combustibile, ma anche i componenti stessi della centrale nucleare ormai pesantemente contaminati e diventati radiottivi, tipo le barre di grafite e tutti i componenti di acciaio nel nocciolo, ma anche quelli esterni tipo bollitori, scambiatori, tubazioni primarie.

    Va a finire che prima o poi ce le ritroviamo gettate nei boschi o sotterrate da qualche parte come facevano con le lastre di amianto dei tetti...

  8. #68
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,843
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Energia: paghiamo oggi le scellerate scelte del passato.

    Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
    Perchè erano in Giappone, e si sa che i Jappo sono molto ligi al dovere, e costruiscono in maniera irreprensibile.
    In Italia purtroppo sarebbe andata a finire diversamente; ma sul serio, come pensi che verrebbero gestite delle centrali nucleari in un paese dove la mafia, la corruzione ed il malcostume la fanno da padrona? Siamo l'unico paese d'Europa dove i ponti crollano come fossero fatti di carte (e non mi riferisco solo al Morandi), dove un terremoto di 5,9 Richter (che in Jappone neanche sarebbe stato avvertito) ha fatto 294 morti ed intere città distrutte... Immaginati cosa potrebbero combinare se dovessero gestire delle centrali nucleari e relative scorie!

    Ed infatti nel breve periodo di funzionamento della centrale di Latina, per esempio, erano già successi degli incidenti GRAVI che ovviamente sono stati tenuti sotto silenzio.... E la gente lì intorno si ammalava e moriva di tumori in una percentuale molto più alta rispetto alla media nazionale.

    https://www.latina24ore.it/latina/19...o-al-nucleare/

    Suvvia...

    LATINA, CENTRALE NUCLEARE: ALLARME REATTORE, FARE PRESTO PER LA SALUTE DEGLI ABITANTI. LE CONCLUSIONI DELLA RISOLUZIONE/


    A tutt'oggi non sanno ancora come fare a smontare e mettere in sicurezza le centrali ormai spente da decenni in Italia.... A parte il costo iperbolico del decommissioning (che i sostenitori del nucleare omettono sempre accuratamente di menzionare), non sanno proprio DOVE METTERE i pezzi della centrale; badate bene, non solo le scorie radioattive del combustibile, ma anche i componenti stessi della centrale nucleare ormai pesantemente contaminati e diventati radiottivi, tipo le barre di grafite e tutti i componenti di acciaio nel nocciolo, ma anche quelli esterni tipo bollitori, scambiatori, tubazioni primarie.

    Va a finire che prima o poi ce le ritroviamo gettate nei boschi o sotterrate da qualche parte come facevano con le lastre di amianto dei tetti...

    Io però la smetterei con questa retorica degli italiani come fossero una masnada di imbecilli. Non credo che, in quanto italiani, siamo geneticamente diversi dalle altre popolazioni. Quindi se si può fare una cosa possiamo farla anche noi. Tutto sta a volerlo.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  9. #69
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,287
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,215
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Energia: paghiamo oggi le scellerate scelte del passato.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Io però la smetterei con questa retorica degli italiani come fossero una masnada di imbecilli. Non credo che, in quanto italiani, siamo geneticamente diversi dalle altre popolazioni. Quindi se si può fare una cosa possiamo farla anche noi. Tutto sta a volerlo.
    il fatto è che non riusciamo a sganciarci dal capestro del petrolio e del gas... ci sarebbe anche l'idrogeno più sicuro dell'atomo,, ma tutto va a rilento... si trovano soldi solo per i carriarmati.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  10. #70
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    07 Sep 2009
    Messaggi
    6,574
     Likes dati
    812
     Like avuti
    2,465
    Mentioned
    230 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Energia: paghiamo oggi le scellerate scelte del passato.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Io però la smetterei con questa retorica degli italiani come fossero una masnada di imbecilli. Non credo che, in quanto italiani, siamo geneticamente diversi dalle altre popolazioni. Quindi se si può fare una cosa possiamo farla anche noi. Tutto sta a volerlo.
    Non è affatto una retorica e lo si sa bene: qui in Italia si tende a fare tutto peggio, grazie alla corruzione o semplicemente al malaffare siamo molto più portati a "chiudere un occhio" sulla applicazione delle regole, soprattutto quando si tratta di amici, parenti, conoscenti o semplicemente quando vi sono degli accordi reciproci per cui "tu mi aiuti ed io ti ricompenso". Basta guardare cosa è successo in seguito alla legge "salva Benetton" varata dal governo Berlusconi che ha portato il gruppo autostrade a risparmiare un sacco di miliardi in mancata manutenzione ed aggiornamento delle autostrade stesse; questo ha portato ad un degrado via via crescente, enormi disservizi per gli utenti a fronte dell'aumento ingiustificato dei pedaggi, il tutto culminato col crollo del ponte morandi e di diversi viadotti o gallerie fatiscenti.

    Poi c'è anche da dire che si ha sempre la senssazione di poterla "fare franca" grazie a processi farsa, condanne ridicole da parte della magistratura o talvolta inesistenti, semrpe e comunque grazie al famoso "scarica barile" di cui siamo campioni indiscussi, prescrizioni facili o migliaia di scappatorie e sotterfugi per sottrarsi sempre e comunque alle proprie responsabilità (vedi per esempio la faccenda vergognosa della Thissen-Krupp).

    Non si tratta di genetica cara mia, si tratta semplicemente di un andazzo ormai radicato nella nostra cultura da troppi anni, per cui l'onestà non paga; paga invece l'essere disonesti, corrotti e corruttori quando non veri e propri delinquenti collusi con mafia (voto di scambio). E la colpa è di tutti gli italiani, a cominciare dei cerebrolesi televiso-dipendenti che si sono fatti fare il lavaggio del cervello fino all'ultimo neurone rimasto; quando alla affermazione "quel tale politico è corrotto e marcio fino al midollo!" mi sento rispondere la solita frase "Vabbè sono tutti corrotti, perlomeno lui aveva fatto qualcosa!" mi sale una tale rabbia e collera funesta che gli vorrei mettere le mani al collo. Eppure questo è l'italiota medio, e questa è l'Italia che hanno creato a furia di decenni di connivenze e scambi di favori più o meno espliciti.

    E tu vorresti fargli gestire le centrali nucleari a QUESTA MASNADA DI LADRI ed imbecilli?
    Sarebbe una catastrofe. E si è visto infatti come era già iniziato male il ritorno al nucleare tanto caro al nano pregiudicato mafioso di Arcore: aveva già stipulato un accordo col caro Sarkozy per comperare 7 centrali nucleari EPR dei francesi di m. che non sapevano a chi rifilare siccome nessuno glie le voleva comperare essendo degli autentici BIDONI.... 7 ne dovevamo comperare!
    Non oso nemmeno immaginare che cosa avrebbe ricevuto in cambio il nostro affabile ex-presidente del consiglio come compenso per un simile scellerato accordo. Che schifo

 

 
Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Verso la transizione all'energia solare: Passato, Presente, Ricerca e Sviluppi
    Di Klauss Von Grebur Paiton nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-09-17, 14:50
  2. oggi paghiamo le stesse tasse del tempo del feudalesimo
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-07-16, 20:45
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-07-14, 10:54
  4. Risposte: 150
    Ultimo Messaggio: 24-04-14, 12:30
  5. Oggi votano tutti scheda bianca. Li paghiamo pure?
    Di italoconservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 09-05-06, 21:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito