User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,582
    Mentioned
    789 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Pos obbligatorio: quando arrivano le multe

    https://tecnologia.libero.it/pos-obb...le-multe-52681

    I fan dei pagamenti elettronici, coloro che vorrebbero acquistare pagando sempre con bancomat o carte di credito (anche se hanno dovuto dire addio al cashback), e coloro che aspirano ad una rapida digitalizzazione dell’economia italiana, non saranno contenti dell’ennesimo rinvio dell’obbligo di accettare pagamenti tramite apparecchiatura Pos. O, meglio, del rinvio delle sanzioni.

    L’obbligo, infatti, c’è già dal 2014 e negli anni successivi è stato anche rinnovato. Quel che manca, però, sono le multe per chi non si adegua e, ancora oggi, non offre ai clienti la possibilità di pagare con carta. Ricordiamo, tra l’altro, che non si tratta solo di negozi ma anche degli artigiani, come gli idraulici e gli elettricisti, e dei professionisti, compresi avvocati, medici, dentisti e molte altre figure ancora. Il tutto va, poi, contestualizzato: dal 1° gennaio 2022 è scattata la nuova soglia massima per i pagamenti in contanti (da 1.999,99 euro si scende a 999,99 euro), costa che rende il Pos non solo obbligatorio, ma anche necessario.
    Pos obbligatorio: multe dal 2023

    Con il cosiddetto “decreto recovery" approvato allo scadere del 2021 è stata stabilita la data a partire dalla quale saranno in vigore le multe per chi non offre il pagamento con Pos tra le varie opzioni disponibili: 1° gennaio 2023.

    L’articolo 19-ter del dl n. 152/2021, infatti, fissa proprio per quella data l’introduzione delle tanto attese multe, che renderanno reale l’obbligo del Pos previsto ormai oltre 7 anni fa.
    Pos obbligatorio: a quanto ammonta la multa

    A partire dal 1° gennaio 2023, quindi, chi non offre la possibilità ai suoi clienti di pagare con Pos dovrà pagare una multa. Anzi due multe, perché la sanzione prevede una parte fissa e una variabile.

    La multa per mancato Pos, infatti, ammonta a 30 euro più il 4% dell’importo che il cliente non ha potuto pagare. Così, ad esempio, per un acquisto del valore di 100 euro la multa varrà 34 euro: 30 euro di quota fissa, 4 euro di variabile (il 4% di 100, cioè appunto 4).

  2. #2
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,020
    Mentioned
    195 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pos obbligatorio: quando arrivano le multe

    Porca paletta, due anni fa con un gruppo di amici decidemmo di passare il capodanno a Campitello Matese, nota località sciistica molisana.
    Con disappunto scoprimmo presto che nessuno (nessuno!) dei ristoranti, bar e negozi del luogo aveva il POS, e quel che è peggio, non c'era neppure un bancomat.
    All'ultimo giorno avevamo esaurito il contante, non potemmo neppure fare rifornimento alle macchine. Per fortuna riuscimmo ad arrivare a casa.

    Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,582
    Mentioned
    789 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Pos obbligatorio: quando arrivano le multe

    Penso che il problema, oltre alla debolezza della rete internet in certe zone, sia il fatto che su ogni operazione il commerciante deve pagare la commissione alla banca. So però che si stanno diffondendo POS con un sistema (non so quale sia) che non prevede commissioni, ed ovviamente è legale. Dove acquistiamo il té lo hanno da circa un anno.
    Ah, forse può esserci pure un problema di utilizzo per le persone davvero più anziane, ma se fosse per me il denaro fisico non esisterebbe più da tempo.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    18,503
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,368
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Pos obbligatorio: quando arrivano le multe

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Porca paletta, due anni fa con un gruppo di amici decidemmo di passare il capodanno a Campitello Matese, nota località sciistica molisana.
    Con disappunto scoprimmo presto che nessuno (nessuno!) dei ristoranti, bar e negozi del luogo aveva il POS, e quel che è peggio, non c'era neppure un bancomat.
    All'ultimo giorno avevamo esaurito il contante, non potemmo neppure fare rifornimento alle macchine. Per fortuna riuscimmo ad arrivare a casa.

    Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
    Credo che la legge consenta, in questo caso, di consumare senza saldare immediatamente il conto (che va regolato ovviamente il prima possibile). L’esercente non può rifiutare la prestazione.

  5. #5
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,020
    Mentioned
    195 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pos obbligatorio: quando arrivano le multe

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Credo che la legge consenta, in questo caso, di consumare senza saldare immediatamente il conto (che va regolato ovviamente il prima possibile). L’esercente non può rifiutare la prestazione.
    Vabbè, poco male. Non credo che ci tornerò a breve, peraltro la neve non mi è mai piaciuta.

    Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  6. #6
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,020
    Mentioned
    195 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pos obbligatorio: quando arrivano le multe

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Penso che il problema, oltre alla debolezza della rete internet in certe zone, sia il fatto che su ogni operazione il commerciante deve pagare la commissione alla banca. So però che si stanno diffondendo POS con un sistema (non so quale sia) che non prevede commissioni, ed ovviamente è legale. Dove acquistiamo il té lo hanno da circa un anno.
    Ah, forse può esserci pure un problema di utilizzo per le persone davvero più anziane, ma se fosse per me il denaro fisico non esisterebbe più da tempo.
    Io penso che il problema della commissione sia ampiamente superabile con l'incremento del volume di affari, favorito dall'ingresso nel portafoglio clienti di persone che altrimenti spenderebbero altrove.
    Dove qualcuno vede un ostacolo, c'è sempre chi vede un'opportunità. E non serve domandarsi chi andrà più lontano.

    Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  7. #7
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    46,345
     Likes dati
    8,033
     Like avuti
    10,826
    Mentioned
    1005 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Pos obbligatorio: quando arrivano le multe

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Porca paletta, due anni fa con un gruppo di amici decidemmo di passare il capodanno a Campitello Matese, nota località sciistica molisana.
    Con disappunto scoprimmo presto che nessuno (nessuno!) dei ristoranti, bar e negozi del luogo aveva il POS, e quel che è peggio, non c'era neppure un bancomat.
    All'ultimo giorno avevamo esaurito il contante, non potemmo neppure fare rifornimento alle macchine. Per fortuna riuscimmo ad arrivare a casa.

    Inviato dal mio ART-L29 utilizzando Tapatalk
    Domanda: questi ristoranti, bar, alberghi di cui parli, poi ti facevano la fattura o lo scontrino fiscale? Perchè se si, allora è solo una loro decisione di non pagare ulteriori soldi sulla transazione. Cosa che posso in fondo capire. Altrimenti sono solo i soliti evasori fiscali.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

  8. #8
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,020
    Mentioned
    195 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pos obbligatorio: quando arrivano le multe

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Domanda: questi ristoranti, bar, alberghi di cui parli, poi ti facevano la fattura o lo scontrino fiscale? Perchè se si, allora è solo una loro decisione di non pagare ulteriori soldi sulla transazione. Cosa che posso in fondo capire. Altrimenti sono solo i soliti evasori fiscali.
    Sono passati due anni e una pandemia nel frattempo, non ricordo questo dettaglio...
    Però almeno uno sportello bancomat ragazzi... se uno finisce i contanti come deve fare?

    Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  9. #9
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    46,345
     Likes dati
    8,033
     Like avuti
    10,826
    Mentioned
    1005 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Pos obbligatorio: quando arrivano le multe

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Sono passati due anni e una pandemia nel frattempo, non ricordo questo dettaglio...
    Però almeno uno sportello bancomat ragazzi... se uno finisce i contanti come deve fare?

    Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ma una cittadina senza un POS o comunque una filiale di una banca. Mi sembra strano dai....
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

  10. #10
    Apolide della politica
    Data Registrazione
    23 Feb 2015
    Messaggi
    19,500
     Likes dati
    128
     Like avuti
    9,559
    Mentioned
    216 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Pos obbligatorio: quando arrivano le multe

    L'obbligatorietà del "POS" (per esempio negli studi medici privati e professionali in genere) doveva avere di gran lunga la priorità sul chiodo fisso del "limite del contante"...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. arriva il pos obbligatorio e le multe .. .
    Di luca18 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 30-11-15, 18:45
  2. le prime conseguenze del referendum: arrivano le multe
    Di Morfeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-12-11, 21:10
  3. Quando la religione viene imposta... suon di multe!...
    Di Giordi nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 18-02-11, 10:52
  4. Voli In Ritardo E Overbooking, Arrivano Multe/ansa
    Di Tocky nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-06, 21:49
  5. Danno da spam: arrivano le multe
    Di Nirvana nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-06-04, 13:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito