User Tag List

Pagina 2 di 25 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 243
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    17,480
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,156
    Mentioned
    385 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Democrazia? ma di cosa parlate?

    Leggono la voce “Montesquieu” su Wikipedia e si auto-conferiscono una laurea in scienze politiche.

    Quando non in filosofia.

  2. #12
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    73,700
     Likes dati
    3,866
     Like avuti
    9,143
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Democrazia? ma di cosa parlate?

    democrazia = uguale governo di popolo...solo che dove hanno inventatato la democrazia il popolo era rappresentato solo dai ricchi possidenti.... gli altri, gli schiavi,non erano popolo ma bestie o quasi...perciò non decidevan0 nulla e oggi i ricchi si arrogano il diritto di comamdare scelgiendo i legislatori fra i loro amici e corrompendo quelli che non sono amici.. e convicendo tutti con giornalacci, tv, films, bassa letteratura sulla bontà di questo sistema politico ed economico.
    perciò oggi i convinti andorano gli usa, israele, l'0nu, il liberismo, l'evasione fiscale, e odiano tutti gli altri ai quali credono di poter fare impunemente tutti i danni possibili.
    è proprio una democrazia truccata ma in sostanza simile a quella originaria.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

  3. #13
    Giornalista d'inchiesta
    Data Registrazione
    17 Aug 2019
    Messaggi
    33,683
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3,897
    Mentioned
    372 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Democrazia? ma di cosa parlate?

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Quando obblighi per legge la gente a votare, coloro che per scelta, cultura o disaffezione si disinteressano alla politica tendono per lo più a cedere alla tentazione di vendere il proprio voto.
    La storia del clientelismo endemico in voga nella prima repubblica lo dimostra abbondantemente.
    Non c'è mai stato l'obbligo di voto. Non possono non votare. Io intendo i carabinieri nelle case. La gente sarebbe invece più interessata, perchè in questo modo vedrebbe che c'è più interesse collettivo. Infatti se non ci fosse durerebbe poco quel partito, e il clientelismo viene alimentato dall'astensione.

    Il clientelismo dell'interesse collettivo, cioè di tutti, va bene.
    Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
    Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla russia. Guerra finita e pace per tutti.

  4. #14
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,020
    Mentioned
    195 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Democrazia? ma di cosa parlate?

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanFracassa Visualizza Messaggio
    Non c'è mai stato l'obbligo di voto. Non possono non votare. Io intendo i carabinieri nelle case. La gente sarebbe invece più interessata, perchè in questo modo vedrebbe che c'è più interesse collettivo. Infatti se non ci fosse durerebbe poco quel partito, e il clientelismo viene alimentato dall'astensione.

    Il clientelismo dell'interesse collettivo, cioè di tutti, va bene.
    Veramente sì, c'è stato.

    DPR n. 361 del 30 marzo 1957:

    "Art. 4. L'esercizio del voto è un obbligo al quale nessun cittadino può sottrarsi senza venir meno ad un suo preciso dovere verso il paese [...]. L'elettore che non abbia esercitato il diritto di voto, deve darne giustificazione al sindaco [...]. L'elenco di coloro che si astengono dal voto [...] senza giustificato motivo è esposto per la durata di un mese nell'albo comunale. [...] Per il periodo di cinque anni la menzione 'non ha votato' è iscritta nei certificati di buona condotta".

    Fino al 1993, quando questa norma fu abrogata, l'assenza al voto poteva essere valutata negativamente ai fini del superamento di un concorso pubblico.

    Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  5. #15
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    73,700
     Likes dati
    3,866
     Like avuti
    9,143
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Democrazia? ma di cosa parlate?

    è meglio che l'obbligo lo abbiano abolito,,,almeno la dignità di dire non in mio nome. le astensioni sono aumentate da quando la politica è diventata roba di lobby e consorterie.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

  6. #16
    Giornalista d'inchiesta
    Data Registrazione
    17 Aug 2019
    Messaggi
    33,683
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3,897
    Mentioned
    372 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Democrazia? ma di cosa parlate?

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Veramente sì, c'è stato.

    DPR n. 361 del 30 marzo 1957:

    "Art. 4. L'esercizio del voto è un obbligo al quale nessun cittadino può sottrarsi senza venir meno ad un suo preciso dovere verso il paese [...]. L'elettore che non abbia esercitato il diritto di voto, deve darne giustificazione al sindaco [...]. L'elenco di coloro che si astengono dal voto [...] senza giustificato motivo è esposto per la durata di un mese nell'albo comunale. [...] Per il periodo di cinque anni la menzione 'non ha votato' è iscritta nei certificati di buona condotta".

    Fino al 1993, quando questa norma fu abrogata, l'assenza al voto poteva essere valutata negativamente ai fini del superamento di un concorso pubblico.

    Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
    Per obbligo intendo quello fisico. Non quella pagliacciata. Se per questo c'è anche l'obbligo del pos. Poteva appunto essere usata come valutazione, non lo era.
    Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
    Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla russia. Guerra finita e pace per tutti.

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    58,970
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,825
    Mentioned
    1547 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: Democrazia? ma di cosa parlate?

    o il tema proposto è stupido oppure è troppo complicato trovare risposte, magari soluzioni a quello che io reputo una insulto alla democrazia intesa come tale.

    Dico questo perchè tornando sul ...luogo del delitto ho trovato queste cifre Risposte: 15 Visite: 412 che vuol dire che 412 persone hanno aperto questo thread ma solo 15, anzi 11 perchè 4 post li ho scritti io, hanno ritenuto il thread degno di avere una risposta.
    Occazzo, mi sono detto: vuoi vedere che io non capisco niente nel giudicare la nostra una democrazia FINTA? Oppure che...ecco, oppure che a chi legge, alla gran parte di chi legge questa democrazia assoggettata al PADRONE ve bene così com'è?

    Io comunque continuo ad essere convinto che questa democrazia della quale ci vantiamo tanto non è altro che una recita. Ci hanno dato il teatrino, le scenografie, attori che cambiano ma il REGISTA è sempre lo stesso. E anche il copione non cambia, perchè porta sempre alla vittoria quello che il Padrone vuole che vinca, cioè il SUO interesse
    EX NIHILO NIHIL

  8. #18
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2009
    Messaggi
    11,634
     Likes dati
    2,610
     Like avuti
    2,401
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Democrazia? ma di cosa parlate?

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanFracassa Visualizza Messaggio
    Non c'è mai stato l'obbligo di voto. Non possono non votare. Io intendo i carabinieri nelle case. La gente sarebbe invece più interessata, perchè in questo modo vedrebbe che c'è più interesse collettivo. Infatti se non ci fosse durerebbe poco quel partito, e il clientelismo viene alimentato dall'astensione.

    Il clientelismo dell'interesse collettivo, cioè di tutti, va bene.
    con l'obbligo la gente non si interesserebbe di più ma voterebbe a caso dovendo per forza mettere una croce da qualche parte ed essendo tanti i non votanti si rischierebbe di avere un esito del voto assolutamente random

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    17,480
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,156
    Mentioned
    385 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Democrazia? ma di cosa parlate?

    Se proprio volessimo essere pignoli, in Italia il potere non è del popolo, ma di un governo eletto da un parlamento eletto da una parte del popolo

  10. #20
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    73,700
     Likes dati
    3,866
     Like avuti
    9,143
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Democrazia? ma di cosa parlate?

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    o il tema proposto è stupido oppure è troppo complicato trovare risposte, magari soluzioni a quello che io reputo una insulto alla democrazia intesa come tale.

    Dico questo perchè tornando sul ...luogo del delitto ho trovato queste cifre Risposte: 15 Visite: 412 che vuol dire che 412 persone hanno aperto questo thread ma solo 15, anzi 11 perchè 4 post li ho scritti io, hanno ritenuto il thread degno di avere una risposta.
    Occazzo, mi sono detto: vuoi vedere che io non capisco niente nel giudicare la nostra una democrazia FINTA? Oppure che...ecco, oppure che a chi legge, alla gran parte di chi legge questa democrazia assoggettata al PADRONE ve bene così com'è?

    Io comunque continuo ad essere convinto che questa democrazia della quale ci vantiamo tanto non è altro che una recita. Ci hanno dato il teatrino, le scenografie, attori che cambiano ma il REGISTA è sempre lo stesso. E anche il copione non cambia, perchè porta sempre alla vittoria quello che il Padrone vuole che vinca, cioè il SUO interesse
    la cosa più oscena è il fatto che il popolo italiano, in questa cosiddetta democrazia, anche se truccata,, abbia dato ad una sola persona il potere di tenere in scacco la politica italiana ,, come sta succedendo ora nel caso della elesione del nuovo PDR dove nessun politico prende una decisione in attesa che il cavaliere si pronunci sulle sue vere intenzioni e preferenze.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

 

 
Pagina 2 di 25 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-10-10, 11:09
  2. Parlate con una persona: cosa vi dà piu' fastidio?
    Di alexeievic nel forum Fondoscala
    Risposte: 122
    Ultimo Messaggio: 30-12-09, 22:27
  3. Il detto parlate, parlate bene o male ma parlate...
    Di marylory nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-01-04, 00:44
  4. Democrazia cosa è
    Di cruciata-giusep nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-07-03, 18:53
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-04-02, 00:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito