Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 3121314 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 139
  1. #121
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    18,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,438
    Mentioned
    453 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché è così difficile liberarsi da un ideale di bellezza e buon gusto che risal

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Parlerei più esplicitamente di solipsismo portato alle conseguenze paventate da Pascal e Schopenauer: una volta che ogni morale e logica effettiva vengono rifiutate in nome dell'affermazione di se stessi, alla fine l'ultima battaglia è quella contro la realtà stessa che rifiuta di conformarsi al proprio ego.

    Quello che in pratica hanno preteso di fare le grandi ideologie, ma stavolta in chiave personale.
    Ottima considerazione. In effetti questa è la critica che - trasversalmente - si è abbattuta sugli antirealismo, da Berkeley ai costruttivisti, passando per Mach.

  2. #122
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    28 Dec 2020
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    5,292
     Likes dati
    864
     Like avuti
    1,039
    Mentioned
    130 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché è così difficile liberarsi da un ideale di bellezza e buon gusto che risal

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Mi pare che tu fossi legato a costrutti sociali nazisti, spero che oggi tu abbia abbandonato certi stereotipi volgari ed insensati ed apprezzi sessualmente le grasse come la Sora Lella piuttosto che le magre come Soleil Sorge.
    ma io non sono legato a costrutti nazisti, io sono legato fortissimamente al valore dello studio e della secchioneria. Una secchiona sa fare una cosa meglo di un altra per cui ai miei occhi é piu affascinante.
    Guarda sta puta ginger per esempio, io trovo il carotismo disgustevole ma con questa uscirei a cena volentieri, perché mi potrebbe racontare qualcosa di interessante e intellettualmente stimolante e non parlarmi di cazzate come gossip moda etc
    Una cosa é "la bellezza" che entro certi limiti é anche investigabile (https://en.wikipedia.org/wiki/Neuroesthetics) e un conto é "essere affascinanti", che é in senso molto piu lato. Io prefersco uscire con una donna affascinante che con una ritenuta bella



  3. #123
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,811
     Likes dati
    9,141
     Like avuti
    26,594
    Mentioned
    1103 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché è così difficile liberarsi da un ideale di bellezza e buon gusto che risal

    Citazione Originariamente Scritto da Uomodiscienza Visualizza Messaggio
    ma io non sono legato a costrutti nazisti, io sono legato fortissimamente al valore dello studio e della secchioneria. Una secchiona sa fare una cosa meglo di un altra per cui ai miei occhi é piu affascinante.
    Guarda sta puta ginger per esempio, io trovo il carotismo disgustevole ma con questa uscirei a cena volentieri, perché mi potrebbe racontare qualcosa di interessante e intellettualmente stimolante e non parlarmi di cazzate come gossip moda etc
    Una cosa é "la bellezza" che entro certi limiti é anche investigabile (https://en.wikipedia.org/wiki/Neuroesthetics) e un conto é "essere affascinanti", che é in senso molto piu lato. Io prefersco uscire con una donna affascinante che con una ritenuta bella


    https://www.southparkstudios.com/epi...season-9-ep-11
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  4. #124
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    18,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,438
    Mentioned
    453 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché è così difficile liberarsi da un ideale di bellezza e buon gusto che risal

    Adoro le rosse. Con tutto il cuore.

  5. #125
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    28 Dec 2020
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    5,292
     Likes dati
    864
     Like avuti
    1,039
    Mentioned
    130 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché è così difficile liberarsi da un ideale di bellezza e buon gusto che risal

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    si si, é uno dei miei episodi preferiti, South Park é una delle mie passioni

    E sulla bellezza aveva ragione F Bacon

    "There is no excellent beauty that hath not some strangeness in the proportion."

  6. #126
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    28 Dec 2020
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    5,292
     Likes dati
    864
     Like avuti
    1,039
    Mentioned
    130 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché è così difficile liberarsi da un ideale di bellezza e buon gusto che risal

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Qualche mese fa ho regalato una camicia da notte a mia mamma, e nel negozietto era esposto un corsetto. La proprietaria ha visto che me lo mangiavo con gli occhi, e mi ha proposto di provarlo. Io ero esitante, e un po' imbarazzata, ma ho accettato. Era (é, dubito che l'abbia venduto) sartoriale, di raso, color rosa, non di quelli assurdamente stretti vittoriani ovviamente. Devo dire che non lo riempivo del tutto ma la venditrice lo sapeva già prima di propormi di provarlo. Infatti mi ha proposto di farmene realizzarne uno su misura, magari da abbinare con calze e reggicalze. Io adoro queste cose, anche se molte persone penserebbero che non sono adatte ad una ragazza della mia età. Cmq il problema, almeno per me, è il costo. Non è che in assoluto non possa spendere 800/900 euro ma sarebbe una spesa stupida per una studentessa.

    scomodissimo. Quando Napoleone entrò a Venezia le veneziane per "entrare nel futuro" butaono via i corsetti e ballavano per strada con solo la tunica cosi si vedevano le bocce che ballonzolavano.
    E poi il corsetto é scomodissimo per scupacchiare

  7. #127
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,582
    Mentioned
    789 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché è così difficile liberarsi da un ideale di bellezza e buon gusto che risal

    Citazione Originariamente Scritto da Uomodiscienza Visualizza Messaggio
    scomodissimo. Quando Napoleone entrò a Venezia le veneziane per "entrare nel futuro" butaono via i corsetti e ballavano per strada con solo la tunica cosi si vedevano le bocce che ballonzolavano.
    E poi il corsetto é scomodissimo per scupacchiare
    Veramente Napoleone non c'entra nulla (e dubito che l'episodio a cui ti riferisci sia vero), la moda alla greca stava diventando dominante in quel periodo, perlomeno tra chi poteva permetterselo.


    PS: il corsetto georgiano era differente da quello vittoriano.

  8. #128
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    28 Dec 2020
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    5,292
     Likes dati
    864
     Like avuti
    1,039
    Mentioned
    130 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché è così difficile liberarsi da un ideale di bellezza e buon gusto che risal

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Veramente Napoleone non c'entra nulla (e dubito che l'episodio a cui ti riferisci sia vero), la moda alla greca stava diventando dominante in quel periodo, perlomeno tra chi poteva permetterselo.


    PS: il corsetto georgiano era differente da quello vittoriano.
    episodio letto qui
    https://www.amazon.it/stile-lItalia-.../dp/8811688450


    E comunque altri tempi quando le donne protestavao contro il corsetto per stare piu comode
    https://www.alamy.com/stock-photo-th...-87522808.html

  9. #129
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Dec 2021
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    30,760
     Likes dati
    8,373
     Like avuti
    4,582
    Mentioned
    789 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché è così difficile liberarsi da un ideale di bellezza e buon gusto che risal

    Citazione Originariamente Scritto da Uomodiscienza Visualizza Messaggio
    episodio letto qui
    https://www.amazon.it/stile-lItalia-vestito-svestito-mondo/dp/8811688450
    Grazie per il riferimento bibliografico


    PS: l'autore non è uno storico,, quindi probabilmente tenderà a semplificare

  10. #130
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    28 Dec 2020
    Località
    Irgendwo
    Messaggi
    5,292
     Likes dati
    864
     Like avuti
    1,039
    Mentioned
    130 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché è così difficile liberarsi da un ideale di bellezza e buon gusto che risal

    Citazione Originariamente Scritto da cimad5 Visualizza Messaggio
    Grazie per il riferimento bibliografico


    PS: l'autore non è uno storico,, quindi probabilmente tenderà a semplificare
    dipende da cosa definisci "storico"
    Lui é laureato in Storia e i suo libri sono sempre su temi storici (magari recete ma storici) e hanno una bella bibliografia, fa parecchia ricerca prima di scriverli (lo conosco personalmente).
    Dciamo che non é profondo nel capire la storia come C. Cipolla ma rispetto a una Frugoni per esempio é millemila volte meglio

 

 
Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 3121314 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 112
    Ultimo Messaggio: 11-05-19, 10:50
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 08-08-08, 10:48
  3. OT: ideale di bellezza ariana
    Di Federale nel forum Destra Radicale
    Risposte: 186
    Ultimo Messaggio: 27-06-08, 15:14
  4. OT - ideale di bellezza italiana.
    Di Federale nel forum Destra Radicale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 12-05-08, 08:37
  5. la tv del buon gusto
    Di Shambler nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 11-10-02, 10:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito