Re: Rif: PC Troubleshooting
Citazione:
Originariamente Scritto da
Regina di Coppe
Non faccio in tempo a leggere bene, comunque mi pare di aver visto parecchi zeri tra parentesi con una F, qualcosa del genere...
Da qualche parte (io in XP ce l'ho in PROPRIETA'/AVANZATE di Risorse del Computer) c'e' un'inutile :giagia: opzione "riavvia automaticamente" in caso di errore di sistema: trovala e disattivala, così la schermata blu non scompare subito. Poi per riavviare dovrai spegnere e riaccendere il PC.
Citazione:
jumpjack
Da qualche parte (io in XP ce l'ho in PROPRIETA'/AVANZATE di Risorse del Computer) c'e' un'inutile :giagia: opzione "riavvia automaticamente" in caso di errore di sistema: trovala e disattivala, così la schermata blu non scompare subito. Poi per riavviare dovrai spegnere e riaccendere il PC.
Infatti nei casi normali in caso di crash il sistema si riavvia automaticamente, e fa un checkdisk.
Ultimamente mi andava in crash e poi si bloccava in fase di riavvio.
Ma ora non posso mettere in pratica il tuo suggerimento: adesso non mi si avvia nemmeno... non compare più nulla sullo schermo...
Eppure il pulsante di avviamento è acceso e anche il led del monitor...
:(
ho il triste presentimento che ti stia andando a pu**ane l'hard disk (l'erroreo 0x000007b nella schermata blu vorrebbe dire qualcosa come "hard disk non trovato" o roba del genere.
Prova a premere tante volte CANC subito dopo aver avviato, dovrebbe apparire la schermata del BIOS, e da lì dovresti riuscire a capire se l'hard disk "c'e'" (cioè se è ancora vivo...) o no.
Magari si sta staccando un filo, se hai preso troppe volte a calci il pc inciampandoci quando ti ci metti a sedere vicino... :gratgrat:
Citazione:
jumpjack
ho il triste presentimento che ti stia andando a pu**ane l'hard disk (l'erroreo 0x000007b nella schermata blu vorrebbe dire qualcosa come "hard disk non trovato" o roba del genere.
l'ultima volta che ho visto la schermata blu non mi pare ci fosse il 7, alla fine mi pareva una F...
Citazione:
Prova a premere tante volte CANC subito dopo aver avviato, dovrebbe apparire la schermata del BIOS, e da lì dovresti riuscire a capire se l'hard disk "c'e'" (cioè se è ancora vivo...) o no.
ieri avrei potuto provare... oggi...se solo si avviasse... :(
Citazione:
Magari si sta staccando un filo, se hai preso troppe volte a calci il pc inciampandoci quando ti ci metti a sedere vicino... :gratgrat:
è questo quello che più mi fa girare le coppe: ho sempre trattato il pc con i guanti, e sempre usato tutti gli strumenti di manutenzione ordinaria e straordinaria possibili e immaginabili, proprio per evitare crash e impallamenti vari...
e invece...
:rosso:
Finalmente si è riavviato... ma dopo neanche un minuto comincia a darmi problemi.
La prime due volte ha dato blue screen:
1) 0x0000000F
2) 0x000000BE
Le due volte successive lo schermo è diventato tutto nero all'improvviso, come se fosse spento, non segnalando alcun errore.
:testone:
Citazione:
jumpjack
Magari si sta staccando un filo
Non è quello il problema.
Qualcuno al posto mio forse avrebbe già buttato il computer, visto che a periodi spesso si blocca oppure dà schermate blu ogni volta con un codice diverso.
Ho ripulito le ventole dalla polvere, ed è ripartito in modalità provvisoria.
Al riavvio ho reinstallato il sistema operativo per l'ennesima volta.
Di tutti i sistemi operativi della Microsoft, Vista è indubbiamente il peggiore, più inaffidabile ed instabile che ho usato.
Citazione:
jumpjack
Come gia detto esistono forum specifici per i guasti al pc: bitsandchip, quellicheilpc,dinoxpc,tomshw,hwupgrade,...
Comunque devi segnarti i codici umerici che appaiono nella schermata blu.
Penso che ci siano forumisti molto competenti anche qui su pir, ma chissà perché preferiscono rispondere soltanto a chi apre thread sul fondoscala... Mah! :(
Sbaglierò, ma anche il tuo nick mi suggerisce che sei appassionato di computer o comunque lavori nel campo informatico... :)
Citazione:
Regina di Coppe
Penso che ci siano forumisti molto competenti anche qui su pir, ma chissà perché preferiscono rispondere soltanto a chi apre thread sul fondoscala... Mah! :(
Sbaglierò, ma anche il tuo nick mi suggerisce che sei appassionato di computer o comunque lavori nel campo informatico... :)
Da quello che ho capito hai dei problemi HW.
In tutti i casi se non hai problemi di perdita dei dati i passi successivi sono :
1)Ricarica il sistema operativo previo formattazione dei volumi , se ti riesce probabilmente non è l'hard disk.
2)Se i problemi persistono allora il problema è altro (probabilmente scheda madre o altro) , ti dovresti procurare un programma di diagnostica compatibile con la tua scheda madre (meglio ancora del'assemblatore) per vedere e testare l'hw testabile ed agire di conseguenza.
Citazione:
Darwin
Da quello che ho capito hai dei problemi HW.
In tutti i casi se non hai problemi di perdita dei dati i passi successivi sono :
1)Ricarica il sistema operativo previo formattazione dei volumi
fatto, per l'ennesima volta.
Citazione:
2)ti dovresti procurare un programma di diagnostica compatibile con la tua scheda madre (meglio ancora del'assemblatore) per vedere e testare l'hw testabile ed agire di conseguenza.
che programmi mi suggerisci?
ho provato con Advanced System Care 4, ma mi dice che il computer è in ottimo stato... però spesso mi si blocca all'improvviso, oppure mi dà schermata blu, ogni volta con un codice di errore diverso...