Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Messaggi
    7,839
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sicilia, Lombardo azzera la giunta

    PALERMO - Il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo ha deciso di azzerare la giunta regionale. Lo ha reso noto nel corso di una conferenza stampa convocata d'urgenza questa mattina a Palermo. E' l'epilogo di scontri durissimi all'interno della maggioranza di centrodestra, tra il governatore e, soprattutto, il Pdl che, con l'Udc, non ha mai nascosto la crescente insofferenza nei confronti dell'esponente autonomista. Lombardo ha comunque assicurato che "non ribalterà le alleanze" ma ha manifestato la ferma intenzione di "riscrivere il programma".

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Messaggi
    7,839
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sicilia, Lombardo azzera la giunta

    «HA PERSO LA TESTA» - Non mancano le prime reazioni politiche alla decisione di Lombardo: «L'azzeramento della giunta regionale siciliana è la prova concreta che Lombardo ha perso la testa. Questo ci dispiace perchè una figura deve saper navigare anche in acque agitate, serviva un po' più di sangue freddo. Confidiamo ora saper nella necessità di ritrovare il dialogo nell'interesse della Sicilia, mettendo al bando ritorsioni e diffidenze» sottolinea Alessandro Pagano, deputato del Pdl.
    «Avevamo rappresentato al Presidente della Regione la necessità di affrontare - prima della composizione della giunta - due temi prioritari: cosa fare e con chi. Lasciamo all'onorevole Lombardo, intera, la responsabilità della sua proposta politica che ci riserviamo di valutare al momento opportuno» dichiara invece Saverio Romano, segretario Udc Sicilia.

    L'OPPOSIZIONE - «La coalizione di Lombardo è ormai implosa sopraffatta dalle troppe promesse non mantenute, dai troppi interessi affaristici e dall'eccesso di consensi ottenuti pagando, estorcendo e mettendosi sotto la protezione dei boss mafiosi» accusa invece Leoluca Orlando, portavoce nazionale dell'Italia dei Valori.
    «L'azzeramento della giunta va salutato positivamente. Finalmente, dopo risse e guerre fra bande, la maggioranza è esplosa» commenta il deputato siciliano del Pd Sergio D'Antoni. «Ora - aggiunge l'esponente del centrosinistra- occorre verificare quale sarà il comportamento di Lombardo nei confronti del governo nazionale e rispetto alle vicende politiche siciliane».

    NUOVA GIUNTA: LE IPOTESI - In queste ore circolano già i nomi di chi potrebbe entrare, entro 48 ore, nella squadra del nuovo governo Lombardo del quale, certamente, continuerà a fare parte l’assessore alla sanità e Pm in aspettativa, Massimo Russo , ideatore della riforma sanitaria,«la cosa migliore che abbiamo fatto» ha detto Lombardo. All’assessorato ai beni culturali, retto fino ad oggi dall’Udc con Antonello Antinoro, potrebbe andare Ludovico Corrao, ex deputato del Pci, che era nel governo Milazzo e oggi presiede la fondazione Orestiadi di Gibellina. All’industria, occupata fino ad oggi da Pippo Gianni, Udc, potrebbe subentrare l’ex amministratore delegato della Stm, Pasquale Pistorio, mentre all’assessorato alla presidenza andrebbe l’ex presidente dell’Ars, Guido Lo Porto.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sicilia, Lombardo azzera la giunta

    Regione, il presidente Lombardo
    azzera la giunta


    “Entro 48 ore metteremo su un nuovo governo che sarà soprattutto un governo di alleanza sociale. Le forze produttive e del lavoro dovranno partecipare e saranno invitate a esprimere le loro valutazioni”. Annuncia così la sua prima rivoluzione interna il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, annunciando l'azzeramento della giunta in carica da aprile 2008. Secondo Lombardo sarà un governo con un “importante mix tra uomini politici e uomini che della politica e dell'Assemblea regionale non fanno parte”. In questi mesi, dice il governatore siciliano, “abbiamo sperimentato la competenza di due tecnici, in particolare per la sanità, e credo sia una esperienza che possa espandersi. Entro 48 ore avremo una Giunta che sarà in condizione di operare”. Ma il governatore siciliano avverte: “voglio sottoscritta una cambiale, perché non si giochi più e si mostri una coerenza assoluta, mi potranno solo contestare se non farò l'interesse del popolo siciliano. In quel caso avranno il diritto di saltarmi addosso. Per il resto pretendo sintonia, collaborazione, coerenza”.

    Sanità, rifiuti, amministrazione regionale e contributi: sono i quattro punti cardine dello scontro tra Lombardo e gli alleati di Forza Italia, An e Udc con i quali il governatore siciliano, fondatore dell’Mpa, nell’aprile 2008, dopo le dimissioni di Salvatore Cuffaro (condannato a cinque anni per favoreggiamento aggravato alla mafia), ha conquistato la Regione con oltre il 65 per cento dei consensi. E sono proprio questi i settori in cui Lombardo non ha registrato “sintonia, collaborazione e coerenza” con gli alleati che, nelle ultime settimane, erano pure arrivati a considerare l’ipotesi di sfiduciarlo.

    Il terreno di confronto più duro è stato quello della riforma della sanità siciliana, un gigante da otto miliardi di euro annui e oltre 50 mila posti di lavoro, su cui Lombardo è apparso subito non intenzionato a concedere sconti agli alleati, fin dalla scelta dell’� assessore, l’ex pm Massimo Russo, scelto da Lombardo in persona. La riforma ha avuto un iter lungo e travagliato, concluso poco dopo l’i nizio dell’anno con un sostanziale ridimensionamento dei centri strategici, quasi tutti governati da uomini del Pdl e dell’Udc. Stessa sorte è toccata alla riforma del settore rifiuti, in cui Lombardo è intervenuto pesantemente bloccando e ridimensionando il piano predisposto dal suo predecessore Cuffaro, che aveva già bandito le gare d’appalto per la realizzazione di quattro termovalorizzatori.


    Iter difficile anche per il piano di riforma dell’amministrazione regionale, che prevede che le poltrone d’oro della quarantina di superburocrati che gestiscono i dipartimenti dei dodici assessorati regionali siano diminuite nell’arco di qualche anno. Infine lo scontro, senza precedenti, con il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Francesco Cascio (Pdl), durante il varo della legge Finanziaria: Cascio ha definito quello di Lombardo “il peggior governo degli ultimi 15 anni”, innescando una serie crescente di alterchi tra rappresentanti del governo Lombardo e del Pdl. A fare scoccare la scintilla sarebbe stata la cancellazione, disposta dal commissario dello Stato (organo di controllo delle leggi varate dall’Ars) di un centinaio di contributi a enti e associazioni, sui quali il parlamento siciliano aveva riposto le speranze per la campagna elettorale in corso, e la successiva presa di posizione di Lombardo a favore del commissario stesso. E nel Pdl siciliano ha cominciato a farsi strada la possibilità di presentare una mozione di sfiducia per far cadere il governatore e tornare alle elezioni.

    Da allora è stata una escalation di attacchi reciproci tra gli uomini di Lombardo e gli ormai ex-alleati, culminati domenica con lo scontro tra il sottosegretario Gianfranco Miccichè, alleato di ferro del governatore Lombardo, e il coordinatore del Pdl siciliano, Giuseppe Castiglione, definito da Micciché “un farabutto”� . Nei giorni precedenti diversi esponenti del Pdl, durante la campagna elettorale per le elezioni europee e amministrative (in Sicilia il 6 e 7 giugno si vota anche in 38 comuni), avevano preso posizione contro il governatore siciliano e il suo operato, al punto che lo stesso Lombardo aveva fatto sapere che dopo le elezioni avrebbe riconsiderato la fisionomia del suo governo con un rimpasto. Ma anziché attendere i risultati elettorali, che ormai hanno assunto l’aspetto di un referendum sul governo e un test per “ pesare” i singoli partiti, Lombardo stamattina ha giocato d’a nticipo, annunciando l’azzeramento della giunta e l’intenzione di ripartire da capo.
    (22 maggio 2009)
    Si dice il corrotto ma non il corruttore

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sicilia, Lombardo azzera la giunta




    Regione, Lombardo azzera la giunta. "Entro 48 ore la Sicilia avrà un nuovo governo"

    Il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo fa piazza pulita del governo regionale e manda tutti a casa. "Tra 48 ore avremo un nuovo governo, un governo per l'autonomia e lo sviluppo", ha detto ai giornalisti nel corso di un'affollata conferenza stampa convocata in tutta fretta a Palazzo d'Orleans.

    "Questa casa va rasa al suolo e ricostruita da zero", ha aggiunto Lombardo, che adesso scriverà un nuovo programma e lo proporrà alle forze politiche che compongono la maggioranza. Chi non accetterà e non firmerà il programma, non farà parte della giunta. Non ci sarà nessun ribaltone. Neppure ci sarà un esecutivo istituzionale. Il governatore tenterà di fare un nuovo governo con Pdl e Udc, "sarà una giunta composta da forze politiche e da esterni", dice. Se i partiti non dovessero seguirlo, il governatore è pronto ad aprire anche solo a quei "pezzi di partiti che condivideranno il nostro programma".


    Ma questa volta Lombardo non tollererà nessuna alzata di testa. Il presidente della Regione vuole coerenza da parte degli alleati: "Chi sottoscrive il nuovo programma prende un impegno d'onore con i siciliani". In parole povere, chi entrerà nel governo e comincerà a mettersi di traverso, come in questi mesi hanno fatto Pdl e Udc, sarà fatto fuori. Il discorso non vale solo per la Sicilia, ma anche per Roma e a Bruxelles. "Non posso considerare alleati coloro i quali, pur facendo parte della maggioranza, hanno sviluppato in aula e fuori un’oggettiva azione di opposizione al mio governo", aggiunge Lombardo, che invita gli assessori a rassegnare le dimissioni. Sette lo avrebbero già fatto, spiega il governatore, che spera che gli altri facciano lo stesso a breve. "Se non lo faranno loro - avverte il presidente della Regione - penserò io a dimetterli".

    Il nuovo programma sarà ispirato alla filosofia della riforma della sanità. Tra i punti salienti, la battaglia per ottenere da Roma le accise petrolifere, lo snellimento della burocrazia, l’attuazione del Piano energetico regionale, la riforma degli Ato rifiuti, il rilancio dell’agricoltura e l’attuazione di politiche sociali per fronteggiare la crisi economica.

    Anche se Lombardo dice di essere disposto ad accettare nel nuovo governo quei pezzi di partiti che sottoscriveranno il programma, esclude però che nella nuova giunta possa entrare il Pd. "Loro hanno fatto una scelta ben chiara alle ultime regionali - spiega il governatore - hanno candidato Anna Finocchiaro alla presidenza della Regione, hanno scelto di stare all'opposizione", riconoscendo comunque che il Pd ha dato un apporto importante all'Ars durante l'approvazione di alcune riforme come quella sanitaria.

    SiciliaInformazioni | Regione, Lombardo azzera la giunta. "Entro 48 ore la Sicilia avrà un nuovo governo"

  5. #5
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    57,468
     Likes dati
    8,441
     Like avuti
    17,819
    Mentioned
    961 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sicilia, Lombardo azzera la giunta

    e arrivata la fine di berlusconi????

    minkia.... sono da 3 mesi che almeo una volta la settimana, arriva l fine della dx!!!repapelle:repapelle:repapelle:

  6. #6
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    462
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sicilia, Lombardo azzera la giunta

    Era prevedibile. Da molto tempo ormai c'erano scontri nella giunta regionale.:giagia:
    Me l'aspettavo.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sicilia, Lombardo azzera la giunta

    Notare che questo parassita non ha nemmeno un membro de La Destra nella sua giunta del cazzo, ma gli ha fatto molto comodo allearseli per fare numero alle Europee...

    Voglio vedere se si decide a diminuire il numero di dirigenti nella PA, che sono arrivati a 1 ogni 8 dipendenti. A costruire quei cazzo di acquedotti e ad obbligare seriamente alla trasparenza le amministrazioni locali. Voglio vedere. Per il resto è un parassita come gli altri che ragiona "Non cada voglia che IO non voglia. E dopo di me il diluvio".

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sicilia, Lombardo azzera la giunta

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    e arrivata la fine di berlusconi????

    minkia.... sono da 3 mesi che almeo una volta la settimana, arriva l fine della dx!!!repapelle:repapelle:repapelle:
    :gratgrat: qualcuno l'ha detto? tu sei suonato...
    Si dice il corrotto ma non il corruttore

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Umbria, Terni
    Messaggi
    875
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sicilia, Lombardo azzera la giunta

    Ruipercussioni anche a livello nazionale? Mi sembra sia già un po' di tempo che l'MPA stia in rotta con il resto del governo...

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Sicilia, Lombardo azzera la giunta

    Gli avvoltoi si beccano mentre rosicchiano le ossa
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lombardo azzera la giunta. Berlusconi al capolinea ?
    Di x_alfo_x nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-06-09, 14:07
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-05-09, 14:07
  3. Sicilia, Lombardo azzera la giunta
    Di cyber81 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-05-09, 15:40
  4. Sicilia, Lombardo critica la sua giunta
    Di Danny nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-05-09, 00:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito