Visualizzazione Stampabile
-
Re: patrimoniale
Citazione:
Originariamente Scritto da
cimad5
Non si tratta di giustificare alcunché. L'imposta patrimoniale, nella Roma repubblicana, era l'unica imposta esistente per i cittadini.
E sticazzi?
-
Re: patrimoniale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tiresia
E sticazzi?
Molto meglio del Fisco odierno :snob:
-
Re: patrimoniale
Citazione:
Originariamente Scritto da
cimad5
Molto meglio del Fisco odierno :snob:
Fare meglio del fisco odierno non è difficile.
Una pressione fiscale simile mai si è vista dai Babilonesi in poi.
-
Re: patrimoniale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tiresia
Fare meglio del fisco odierno non è difficile.
Una pressione fiscale simile mai si è vista dai Babilonesi in poi.
Penso che in Italia non si possano fare riforme migliorative (peggiorative sì). Ho aperto il thread solo per chiacchierare. In genere l'imposta patrimoniale viene immaginata come qualcosa di oppressivo, ma dipende dalle aliquote. Idealmente sarebbe un sistema maggiormente efficiente ed equo.
-
Re: patrimoniale
Citazione:
Originariamente Scritto da
cimad5
Penso che in Italia non si possano fare riforme migliorative (peggiorative sì). Ho aperto il thread solo per chiacchierare. In genere l'imposta patrimoniale viene immaginata come qualcosa di oppressivo, ma dipende dalle aliquote. Idealmente sarebbe un sistema maggiormente efficiente ed equo.
La patrimoniale in Italia già c'è: sono quelli privi di un patrimonio a pensare che non ci sia.
-
Re: patrimoniale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tiresia
La patrimoniale in Italia già c'è: sono quelli privi di un patrimonio a pensare che non ci sia.
Ma io non ho scritto quello.
Ho proposto di eliminare tutte le imposte dirette, e sostiturle con una (nuova) patrimoniale. Ci ricomprendo anche l'abolizione di tutte le tasse.
Le imposte indirette no invece.
-
Re: patrimoniale
Citazione:
Originariamente Scritto da
cimad5
Ma io non ho scritto quello.
Ho proposto di eliminare tutte le imposte dirette, e sostiturle con una (nuova) patrimoniale. Ci ricomprendo anche l'abolizione di tutte le tasse.
Le imposte indirette no invece.
Però così facendo l'impero è crollato.
-
Re: patrimoniale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tiresia
Però così facendo l'impero è crollato.
Proprio no. Premesso che io sono repubblicana (senza entrare nel significaro dell'accezione in epoca imperiale), le cause del crollo, o meglio della mancata ripresa direi io, del dominio romano sono controverse, e ihmo anche se la pressione fiscale ha un suo peso indubbio ci sarebbe da valutare molte componenti, e rimanendo nell'argomento le cause dell'inefficenza fiscale.
Però direi di lasciar perdere Roma antica, ed accettare il mio inciso iniziale solo come spunto per il thread.
-
Re: patrimoniale
Citazione:
Originariamente Scritto da
cimad5
Proprio no. Premesso che io sono repubblicana (senza entrare nel significaro dell'accezione in epoca imperiale), le cause del crollo, o meglio della mancata ripresa direi io, del dominio romano sono controverse, e ihmo anche se la pressione fiscale ha un suo peso indubbio ci sarebbe da valutare molte componenti, e rimanendo nell'argomento le cause dell'inefficenza fiscale.
Però direi di lasciar perdere Roma antica, ed accettare il mio inciso iniziale solo come spunto per il thread.
Il tuo inciso è pienamente condivisibile: la patrimoniale già c'è, basta quindi levare tutte le altre tasse e ricostruiremo l'impero.
-
Re: patrimoniale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tiresia
Il tuo inciso è pienamente condivisibile: la patrimoniale già c'è, basta quindi levare tutte le altre tasse e ricostruiremo l'impero.
E chi lo vuole un Impero? Non basterebbe vivere serenamente?