Ho provato più volte a piantare i semi dei suddetti ortaggi, ma niente. Come mai?


Ho provato più volte a piantare i semi dei suddetti ortaggi, ma niente. Come mai?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


ci sono le sementi, magari le trovi al supermercato




Che tipo di pomodoro?
In che terreno lo semini? Con tanto o poco azoto???
Che concime utilizzi?
In che periodo semini?
Sai cos'è la sfemminellatura?
....e l'irrigazione??? Sapevi che per ogni metro quadro piantumato a pomodori servono circa 1500 litri d'acqua per farli crescere???
Contadini - ma anche orticultori dilettanti - non ci si improvvisa
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)


“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”




(...)
Per la coltivazione in serra il pomodoro necessita di 1.400 litri ogni metro quadro, nell’orto naturalmente dipende dal clima e dal terreno.
Mediamente bastano 600 – 900 litri compresi quelli che cadono come pioggia
(...)
https://www.ortodacoltivare.it/verdu...re_il_pomodoro
....ad Agraria il prof. aveva detto 1.500 litri d'acqua x mq per la coltivazione in serra, almeno mi sembra di ricordare così... comunque 1.400 o 1.500 non fa molta differenza.
Tu dove li coltivi i pomodori???
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)


“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


Prova a cambiare terriccio e ad usare un buon fertilizzante... il guano di colombo contiene molto azoto e sarebbe il top, ma dubito che tu riesca a trovarlo e andare in giro con la paletta a raschiare merda non mi sembra il caso, soprattutto considerando le malattie.
Un vaso è poca roba... meglio sarebbe una cassetta con il terriccio, un "mini orticello"... ci sono tempistiche precise per la semina (di solito tra febbraio e marzo), la cosa importante è l'irrigazione, la potatura (devi recidere i germogli vicino alle foglie) e la temperatura (almeno 13/14 gradi per crescere e oltre 20 gradi per germogliare).... anche la distanza è importante... le piante hanno bisogno di "spazio", direi almeno mezzo metro di distanza l'una dall'altra... altrimenti non cresceranno... ah... dimenticavo... se la pianta supera i 60 cm di altezza ti serviranno dei sostegni... insomma, niente di difficile, ma ci sono procedure che devi seguire... altrimenti non crescerà nulla.
![]()
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)


Grazie mille per i consigli, ma purtroppo non ho possibilità di fare tutto ciò.
A casa mia non ci sono mai stati 20 gradi nei suddetti mesi.
E poi non c’è spazio per i cassettoni di legno.
Io volevo crescere una pianta nel vaso.
La mia domanda si verteva sul fatto che i semi dei pomodori, quelli tolti dai pomodori e non comprati apposta, non procreavano.
Sai perché? Io un’idea ce l’avrei, ma non so se è quella giusta.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”