Ho provato più volte a piantare i semi dei suddetti ortaggi, ma niente. Come mai?

Ho provato più volte a piantare i semi dei suddetti ortaggi, ma niente. Come mai?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

ci sono le sementi, magari le trovi al supermercato

Che tipo di pomodoro?
In che terreno lo semini? Con tanto o poco azoto???
Che concime utilizzi?
In che periodo semini?
Sai cos'è la sfemminellatura?
....e l'irrigazione??? Sapevi che per ogni metro quadro piantumato a pomodori servono circa 1500 litri d'acqua per farli crescere???
Contadini - ma anche orticultori dilettanti - non ci si improvvisa
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

(...)
Per la coltivazione in serra il pomodoro necessita di 1.400 litri ogni metro quadro, nell’orto naturalmente dipende dal clima e dal terreno.
Mediamente bastano 600 – 900 litri compresi quelli che cadono come pioggia
(...)
https://www.ortodacoltivare.it/verdu...re_il_pomodoro
....ad Agraria il prof. aveva detto 1.500 litri d'acqua x mq per la coltivazione in serra, almeno mi sembra di ricordare così... comunque 1.400 o 1.500 non fa molta differenza.
Tu dove li coltivi i pomodori???
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Prova a cambiare terriccio e ad usare un buon fertilizzante... il guano di colombo contiene molto azoto e sarebbe il top, ma dubito che tu riesca a trovarlo e andare in giro con la paletta a raschiare merda non mi sembra il caso, soprattutto considerando le malattie.
Un vaso è poca roba... meglio sarebbe una cassetta con il terriccio, un "mini orticello"... ci sono tempistiche precise per la semina (di solito tra febbraio e marzo), la cosa importante è l'irrigazione, la potatura (devi recidere i germogli vicino alle foglie) e la temperatura (almeno 13/14 gradi per crescere e oltre 20 gradi per germogliare).... anche la distanza è importante... le piante hanno bisogno di "spazio", direi almeno mezzo metro di distanza l'una dall'altra... altrimenti non cresceranno... ah... dimenticavo... se la pianta supera i 60 cm di altezza ti serviranno dei sostegni... insomma, niente di difficile, ma ci sono procedure che devi seguire... altrimenti non crescerà nulla.
![]()

Grazie mille per i consigli, ma purtroppo non ho possibilità di fare tutto ciò.
A casa mia non ci sono mai stati 20 gradi nei suddetti mesi.
E poi non c’è spazio per i cassettoni di legno.
Io volevo crescere una pianta nel vaso.
La mia domanda si verteva sul fatto che i semi dei pomodori, quelli tolti dai pomodori e non comprati apposta, non procreavano.
Sai perché? Io un’idea ce l’avrei, ma non so se è quella giusta.