User Tag List

Visualizza Risultati Sondaggio: Preferiresti una legge elettorale maggioritaria o proporzionale?

Partecipanti
39. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Proporzionale

    16 41.03%
  • Maggioritario

    23 58.97%
Pagina 31 di 31 PrimaPrima ... 213031
Risultati da 301 a 306 di 306
  1. #301
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Sep 2011
    Messaggi
    1,391
     Likes dati
    39
     Like avuti
    836
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Legge elettorale maggioritaria o proporzionale?

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Proprio per quello preferisco un parlamento proporzionale. Con il maggioritario a certe condizioni alcuni potrebbero raggiungere da soli la quota del 66% e procedere in autonomia a riforme costituzionali anche senza rappresentare davvero il 66% della popolazione.
    Se poi consideriamo la gente che non vota la cosa diviene ancora più eclatante....................

    Molte sono le norme previste in costituzione ma non costituzionali. Oltre alla legge elettorale vi è l'ordinamento giudiziario e altre che ora non ricordo.
    Bisogna considerare che non si può mettere TUTTO in costituzione. E' una cosa impossibile e inoltre probabilmente è anche non opportuno.
    Va invece considerato lo spirito della costituzione. Questo serve a capire come si deve procedere e direi che spesso non sia affatto chiaro.
    ......................................
    ............................. E no a riforme costituzionali con maggioranze di parte. Per impedirlo basta far si che non succeda facilmente che una parte abbia una maggioranza dei due terzi. Maggioranza che per altro non serve alla governabilità.
    Questo perchè la costituzione rappresenta tutti, non solo una parte. Riformarla deve essere una cosa di tutti non solo una parte.
    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Per quei conti io sostengo che non debba esserci lo sbarramento. Aver ridotto il numero dei parlamentari è esattamente come ave messo uno sbarramento per altro superiore al 5%. Non dovrebbe essercene un altro.
    Farei il parlamento il base ai risultati delle elezioni al primo turno per poi decidere il premier al ballottaggio. Questo significa che potrà tranquillamente accadere che non acrà la maggioranza e la dovrà cercare in parlamento con compromessi politici. Altrimenti si torna al voto come ci si torna se un premier decide di dimettersi.
    Il premier eletto nominerà i suoi ministri.
    In questo contesto il ruolo del PdR non serve più.

    Direi poi di non dimenticare che i partiti cambiano idea a seconda della loro convenienza del momento. Quindi maggioritario se pensano di vincere e proporzionale se pensano di no.
    Ma sarebbe il caso di fare una legge definitiva che non venga cambiata alla prossima legislatura da chi ha vinto.
    Mi sembra che comunque tu condivida le mie preoccupazioni in merito agli effetti che potrebbe avere una legge elettorale "sbagliata" sugli assetti costituzionali i cui "contrappesi" sembrerebbero "tarati" su un sistema proporzionale e potrebbero non essere più efficaci a fronte di una legge elettorale maggioritaria.

    Per fare una legge definitiva che non venga cambiata alla prossima legislatura da chi ha vinto, bisognerebbe scriverne i principi in costituzione (non certamente l'intera legge elettorale chiaramente).

    Ad esempio l'art. 56 al 4° paragrafo dà già "indicazioni di massima" evidentemente proporzionali alla popolazione.

    Art. 56.

    La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto.

    Il numero dei deputati è di seicentotrenta, dodici dei quali eletti nella circoscrizione Estero.

    Sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i venticinque anni di età.

    La ripartizione dei seggi tra le circoscrizioni, fatto salvo il numero dei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, si effettua dividendo il numero degli abitanti della Repubblica, quale risulta dall'ultimo censimento generale della popolazione, per seicentodiciotto e distribuendo i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.

    Se si volesse stabilire in modo "statico" (fatte salve le modifiche sempre possibili con il meccanismo costituzionale) che a legge elettorale deve essere, ad esempio, proporzionale, il primo paragrafo potrebbe diventare

    La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto mediante elezioni basate su meccanismo strettamente proporzionale .

    oppure

    La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto con elezioni basate su meccanismo proporzionale che preveda premi di maggioranza non superiori al 5% .

    Gli esempi che ho scritto "non sono pensati" ..... sono solo esempi tanto per cercare di spiegarmi meglio.

    Però, in ogni caso (e a maggior ragione con la riduzione del numero dei parlamentari), bisognerebbe rivedere il sistema bicamerale perfetto distribuendo compiti "ordinari" diversi per le due camere
    Quello dei "cervelli in fuga" è un problema serio, ma ben più grande é quello dalle "teste di cazzo" che proprio non se ne vogliono andare

    La NATO ABBAIA ANCHE A TE !...digli di smettere

    Provate ad usare QWANT o DuckDuckgo al posto di Google

  2. #302
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,430
     Likes dati
    1,938
     Like avuti
    9,406
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Legge elettorale maggioritaria o proporzionale?

    Citazione Originariamente Scritto da xvm Visualizza Messaggio
    sei incapace di sostenere un contradditorio senza scadere nell'attacco personale ... ad occhio e croce non hai argomenti altrimenti ribatteresti sul punto

    Se lo dici tu che ti limiti a qualche affermazione data esclusivamente dalle tue opinioni .....
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  3. #303
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,430
     Likes dati
    1,938
     Like avuti
    9,406
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Legge elettorale maggioritaria o proporzionale?

    Citazione Originariamente Scritto da xvm Visualizza Messaggio
    è la grande speranza .... e la prima riforma sarebbe l'abolizione totale della costituzione .... grandioso ....
    Che?
    Ti prego, esplicita il tuo pensiero.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  4. #304
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,430
     Likes dati
    1,938
     Like avuti
    9,406
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Legge elettorale maggioritaria o proporzionale?

    Citazione Originariamente Scritto da achab Visualizza Messaggio
    Mi sembra che comunque tu condivida le mie preoccupazioni in merito agli effetti che potrebbe avere una legge elettorale "sbagliata" sugli assetti costituzionali i cui "contrappesi" sembrerebbero "tarati" su un sistema proporzionale e potrebbero non essere più efficaci a fronte di una legge elettorale maggioritaria.

    Per fare una legge definitiva che non venga cambiata alla prossima legislatura da chi ha vinto, bisognerebbe scriverne i principi in costituzione (non certamente l'intera legge elettorale chiaramente).

    Ad esempio l'art. 56 al 4° paragrafo dà già "indicazioni di massima" evidentemente proporzionali alla popolazione.
    Art. 56.

    La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto.

    Il numero dei deputati è di seicentotrenta, dodici dei quali eletti nella circoscrizione Estero.

    Sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i venticinque anni di età.

    La ripartizione dei seggi tra le circoscrizioni, fatto salvo il numero dei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, si effettua dividendo il numero degli abitanti della Repubblica, quale risulta dall'ultimo censimento generale della popolazione, per seicentodiciotto e distribuendo i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.

    Se si volesse stabilire in modo "statico" (fatte salve le modifiche sempre possibili con il meccanismo costituzionale) che a legge elettorale deve essere, ad esempio, proporzionale, il primo paragrafo potrebbe diventare
    La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto mediante elezioni basate su meccanismo strettamente proporzionale .

    oppure
    La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto con elezioni basate su meccanismo proporzionale che preveda premi di maggioranza non superiori al 5% .

    Gli esempi che ho scritto "non sono pensati" ..... sono solo esempi tanto per cercare di spiegarmi meglio.

    Però, in ogni caso (e a maggior ragione con la riduzione del numero dei parlamentari), bisognerebbe rivedere il sistema bicamerale perfetto distribuendo compiti "ordinari" diversi per le due camere

    I compiti diversi fra le due camere erano già nella riforma Renzi. Oggi forse si può riprendere visto quanto la hanno pagata cara coloro che erano contrari alla riforma che levava il bicameralismo perfetto.
    Non sono sicura se sia il caso di costituzionalizzare la legge elettorale. Cioè la mia conoscenza del tema non è così approfondita da ritenere che un sistema adottato poi non riveli a sua volta enormi carenze da qualche parte.
    Di sicuro sono contraria a modifiche costituzionali unilaterali. Il sistema è fatto in modo che le varie forze politiche si accordino sui temi più importanti. E se non è importante la costituzione, cosa lo è?
    Va detto che se fosse andato in porto l'annuncio del Papete di Salvini, per come stavano le cose allora che era prima della riforma costituzionale che riduceva il numero di Parlamentari, era molto probabile che quella destra che col premio di maggioranza raggiungesse i 2/3 dei voti necessari per fare riforme costituzionali di parte.
    Di sicuro è necessario ricostruire una politica che condivida i principi democratici non solo fra i politici mna anche nel paese dove nessuno ha la più pallida idea di cosa significhi divisione dei poteri. Eppure è la base della democrazia.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  5. #305
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,172
     Likes dati
    13,310
     Like avuti
    19,637
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Legge elettorale maggioritaria o proporzionale?

    [QUOTE=THE MATRIX;19905405]Ti conviene aspettare a fare i conti.
    Ricordi? ti avevo già detto lo stesso quando pretendevi che si eleggesse Draghi a PdR.
    Non fare i conti senza l'oste. L'oste oggi è quello che vi ha messi all'angolo quando volevate qualcuno di destra.[/QUOTE @THE MATRIX

    Draghi voleva ardentemente diventare PDR, e tu che lo ami tanto non lo hai accontentato, e invece Mattarella che non voleva è stato eletto

    Il mondo è strano, non credi? Chi vuole una cosa non la ottiene chi non la vuole la ottiene

    Comunque qui si parla di sistema elettorale, non mettermi in bocca cose che non penso che di coalizioni di CDX non ce ne sono piu' ognuno corre per sè, ragione di piu' per preferire il Maggioritario

  6. #306
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,430
     Likes dati
    1,938
     Like avuti
    9,406
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Legge elettorale maggioritaria o proporzionale?

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    [@THE MATRIX

    Draghi voleva ardentemente diventare PDR, e tu che lo ami tanto non lo hai accontentato, e invece Mattarella che non voleva è stato eletto

    Il mondo è strano, non credi? Chi vuole una cosa non la ottiene chi non la vuole la ottiene

    Comunque qui si parla di sistema elettorale, non mettermi in bocca cose che non penso che di coalizioni di CDX non ce ne sono piu' ognuno corre per sè, ragione di piu' per preferire il Maggioritario
    Non mi risulta che Draghi avesse aspirazioni di quel tipo nè mai ha detto niente di simile.

    Ma puoi sempre cercare. Ah, non le palle dei giornali ma chiare parole di Draghi in cui afferma una cosa del genere.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

 

 
Pagina 31 di 31 PrimaPrima ... 213031

Discussioni Simili

  1. Legge elettorale: il CDX voti per il proporzionale 5%
    Di FrancoAntonio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-12-20, 11:38
  2. Legge elettorale proporzionale
    Di guybrush nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-10-20, 20:50
  3. Una legge elettorale maggioritaria come quella britannica...?
    Di famedoro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-12-16, 13:11
  4. E ora sotto con una legge elettorale maggioritaria !
    Di Delaware nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-11-07, 10:31
  5. E ora sotto con una legge elettorale maggioritaria !
    Di Delaware nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-11-07, 20:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito