User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Costanzo Preve

  1. #1
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,664
     Likes dati
    6,965
     Like avuti
    6,337
    Mentioned
    217 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Costanzo Preve

    Cosa rimane di attuale del pensiero di Costanzo Preve?

    Possiamo considerarlo un filosofo irrinunciabile per il ripensamento del marxismo e per la sua analisi del comunismo storico novecentesco?

    @Vladimir Ilyich @Kavalerists @Legionarivs e a tutti quelli che lo conoscono o l'hanno studiato.
    Ultima modifica di LupoSciolto°; 07-02-22 alle 03:31
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  2. #2
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,664
     Likes dati
    6,965
     Like avuti
    6,337
    Mentioned
    217 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Costanzo Preve

    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  3. #3
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    20,664
     Likes dati
    6,965
     Like avuti
    6,337
    Mentioned
    217 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

    Predefinito Re: Costanzo Preve

    Per me, in sintesi, è stato importante perché ha proposto il superamento della categoria politica della "sinistra" in occidente , oggi anti-comunista e viva solo nei paesi del terzo mondo. Fondamentale la sua critica al politicamente corretto, la rivalutazione della "comunità" in senso marxiano e , interessante , il suo tentativo di ripensare l'anticapitalismo.

    Piccolo neo: troppo severo con le esperienze del comunismo storico novecentesco. Ma non si può avere tutto dalla vita.
    Ultima modifica di LupoSciolto°; 07-02-22 alle 03:32
    Potere a chi lavora. No Nato. No Ue. No immigrazione di massa. No politically correct.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    18,553
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,384
    Mentioned
    428 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Costanzo Preve

    È fondamentale. Lui e Domenico Losurdo.

  5. #5
    Barbaro verticale
    Data Registrazione
    19 Nov 2015
    Località
    Terronegrolandia: l'inferno dei morti che camminano
    Messaggi
    5,251
     Likes dati
    2,957
     Like avuti
    1,610
    Mentioned
    483 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Costanzo Preve

    Sì, ritengo anche io che Preve costituisca il pensatore cardine del pensiero hegelo-marxiano italiano contemporaneo. Ma purtroppo oggi il suo pensiero non viene seguito e applicato da nessuna formazione politica italiana anche di nicchia.
    Infatti persino partiti abbastanza lodevoli come il PC di Rizzo sono rimasti ancorati a una dicotomia fascismo/antifascismo che dovrebbe ormai essere considerata definitivamente conclusa, a detta dello stesso Preve. Ciò naturalmente comporta una chiusura di questi nel loro piccolo spazio ideologico impedendo la formazione di un fronte dal basso che possa sfidare l'egemonia del capitale. Del resto non è un caso che Rizzo continui a ricercare ostinatamente l'appoggio dei signorotti borghesi di Potere al Popolo che lo snobbano e lo accoltellano alle spalle a ogni buona occasione.
    https://www.ramispogli.it/

    "…Credo che lo sapevo fin da principio. Lo sapevo che non ci saremmo mai arrivati. A lui piaceva tanto sentirne parlare che anch’io ho creduto fosse possibile."

  6. #6
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,646
     Likes dati
    54,064
     Like avuti
    28,233
    Mentioned
    1003 Post(s)
    Tagged
    172 Thread(s)

    Predefinito Re: Costanzo Preve

    Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Per me, in sintesi, è stato importante perché ha proposto il superamento della categoria politica della "sinistra" in occidente , oggi anti-comunista e viva solo nei paesi del terzo mondo. Importante la sua critica al politicamente corretto, la rivalutazione della "comunità" in senso marxiano e , interessante , il suo tentativo di ripensare l'anticapitalismo.

    Piccolo neo: troppo severo con le esperienze del comunismo storico novecentesco. Ma non si può avere tutto dalla vita
    .
    Condivido in pieno.

    Citazione Originariamente Scritto da Legionarivs Visualizza Messaggio
    Sì, ritengo anche io che Preve costituisca il pensatore cardine del pensiero hegelo-marxiano italiano contemporaneo. Ma purtroppo oggi il suo pensiero non viene seguito e applicato da nessuna formazione politica italiana anche di nicchia.
    Infatti persino partiti abbastanza lodevoli come il PC di Rizzo sono rimasti ancorati a una dicotomia fascismo/antifascismo che dovrebbe ormai essere considerata definitivamente conclusa, a detta dello stesso Preve. Ciò naturalmente comporta una chiusura di questi nel loro piccolo spazio ideologico impedendo la formazione di un fronte dal basso che possa sfidare l'egemonia del capitale
    . Del resto non è un caso che Rizzo continui a ricercare ostinatamente l'appoggio dei signorotti borghesi di Potere al Popolo che lo snobbano e lo accoltellano alle spalle a ogni buona occasione.
    e abbastanza d'accordo anche con te
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    18,553
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,384
    Mentioned
    428 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Costanzo Preve

    Citazione Originariamente Scritto da Legionarivs Visualizza Messaggio
    Sì, ritengo anche io che Preve costituisca il pensatore cardine del pensiero hegelo-marxiano italiano contemporaneo. Ma purtroppo oggi il suo pensiero non viene seguito e applicato da nessuna formazione politica italiana anche di nicchia.
    Infatti persino partiti abbastanza lodevoli come il PC di Rizzo sono rimasti ancorati a una dicotomia fascismo/antifascismo che dovrebbe ormai essere considerata definitivamente conclusa, a detta dello stesso Preve. Ciò naturalmente comporta una chiusura di questi nel loro piccolo spazio ideologico impedendo la formazione di un fronte dal basso che possa sfidare l'egemonia del capitale. Del resto non è un caso che Rizzo continui a ricercare ostinatamente l'appoggio dei signorotti borghesi di Potere al Popolo che lo snobbano e lo accoltellano alle spalle a ogni buona occasione.
    Sulla prima parte ho un dubbio rispetto al fatto che la pregiudiziale antifascista sia superata - vedasi invece il pensiero di Losurdo.

    Sulla seconda, posso assicurare che Rizzo piuttosto che cercare l’appoggio di PaP si farebbe tagliare l’uccello. Semmai è Alboresi che con PaP ci ha lungamente trescato - e non è escluso ci treschi ancora.

  8. #8
    Barbaro verticale
    Data Registrazione
    19 Nov 2015
    Località
    Terronegrolandia: l'inferno dei morti che camminano
    Messaggi
    5,251
     Likes dati
    2,957
     Like avuti
    1,610
    Mentioned
    483 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Costanzo Preve

    Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Sulla prima parte ho un dubbio rispetto al fatto che la pregiudiziale antifascista sia superata - vedasi invece il pensiero di Losurdo.

    Sulla seconda, posso assicurare che Rizzo piuttosto che cercare l’appoggio di PaP si farebbe tagliare l’uccello. Semmai è Alboresi che con PaP ci ha lungamente trescato - e non è escluso ci treschi ancora.
    Ricordo che fino all'estate scorsa Rizzo pubblicava foto di tavole rotonde con PaP per cercare intese, poi non so se alla fine abbia deciso di tagliare definitivamente i ponti.
    Comunque Losurdo lo dovrei approfondire ulteriormente, di lui ho solo "Fuga dalla storia". Quali altri suoi testi consiglieresti?
    https://www.ramispogli.it/

    "…Credo che lo sapevo fin da principio. Lo sapevo che non ci saremmo mai arrivati. A lui piaceva tanto sentirne parlare che anch’io ho creduto fosse possibile."

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Dec 2021
    Messaggi
    18,553
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,384
    Mentioned
    428 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Costanzo Preve

    1) pensa che fino a due anni fa Marco era assolutamente anticinese… le cose cambiano, i partiti maturano…

    2) Marx e i suoi critici, a cura di e con Gian Mario Cazzaniga e Livio Sichirollo, Urbino, Quattro venti, 1987.

    Hegel, Marx e la tradizione liberale. Libertà, uguaglianza, Stato, Roma, Editori Riuniti, 1988

    La comunità, la morte, l'Occidente. Heidegger e l'ideologia della guerra, Torino, Bollati Boringhieri, 1991

    Hegel e la libertà dei moderni, Roma, Editori Riuniti, 1992

    Nietzsche. Per una biografia politica, Roma, Manifestolibri, 1997

    Il peccato originale del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 1998

    Controstoria del liberalismo, Roma-Bari, Laterza, 2005

    Legittimità e critica del moderno. Sul marxismo di Antonio Gramsci, Napoli, La città del sole, 2007

    Il linguaggio dell'Impero. Lessico dell'ideologia americana, Roma-Bari, Laterza, 2007

    Stalin. Storia e critica di una leggenda nera, Roma, Carocci, 2008

    La lotta di classe. Una storia politica e filosofica, Roma-Bari, Laterza, 2013

    Il marxismo occidentale. Come nacque, come morì, come può rinascere, Roma-Bari, Laterza, 2017

  10. #10
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    10,687
     Likes dati
    2,481
     Like avuti
    2,627
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Costanzo Preve

    Mi pare che dimentichiate una cosa, cioè la figura di Diego Fusaro… a me non piace tanto ma sicuramente si può considerare l'erede di Preve
    Il senso della vita è la pizza

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. è morto costanzo preve
    Di MaIn nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-12-13, 12:49
  2. l'articolo di Costanzo Preve
    Di arrabbiato (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-01-04, 15:10
  3. Costanzo Preve sul 13 Dicembre
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-12-03, 22:39
  4. Costanzo Preve su Grimaldi
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-10-03, 22:45
  5. Costanzo Preve
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-03, 19:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito